GPU, Radeon HD 4890 vs GTX 275

Le due antagoniste hanno entrambe annunciato un nuovo modello di scheda grafica destinata alla fascia medio-alta del mercato. Ecco le caratteristiche salienti

Roma - Ieri è stato un giorno di sicuro interesse per gli appassionati di schede grafiche: AMD e Nvidia si sono date battaglia nella fascia di mercato medio-alta lanciando, rispettivamente, la Radeon HD 4890 e la GeForce GTX 275. Entrambe le soluzioni si collocano nella fascia di prezzo dei 250 euro, rivolgendosi dunque a quegli utenti che non amano scendere a compromessi ma non sono neppure disposti a sborsare 350-450 bigliettoni per GPU top di gamma come la 4870 X2 di AMD o le GTX 285/295 di Nvidia.

radeonLa nuova nata di casa AMD si basa sul processore RV790 a 55 nanometri, che di fatto è un RV770 (lo stesso usato, tra le altre, dalla Radeon 4870) con alcune lievi modifiche alla circuiteria interna necessarie per incrementarne la frequenza operativa. E difatti la nuova 4890 differisce dalla 4870 esclusivamente per le frequenze di clock: queste sono di 850 MHz (+100 MHz) per core e shader e di 975 MHz (+75 MHz) per la memoria. Le restanti caratteristiche sono uguali al modello che l'ha preceduta: 800 stream processor, 16 unità logiche ROP (Raster Operator per Pixel), supporto a 1 GB di memoria video GDDR5, bus a 256 bit, e supporto alle tecnologie DirectX 10.1, OpenGL 3.0, UVD2 e PowerPlay. Le specifiche integrali sono riportate qui.

Come evidenziato dai primi test, a pari frequenza di clock 4870 e 4890 forniscono le stesse perfomance: questo a riprova del fatto che, a livello di architettura, tra RV790 e RV770 non vi è alcuna differenza. Persino il design delle schede basate su questi due chip è quasi identico, tanto che è facile confonderle.
AMD afferma che agli appassionati di overclocking la Radeon HD 4890 può dare molte soddisfazioni, mentre coloro che sono alla ricerca delle performance estreme (e hanno il portafogli bello gonfio) possono sfruttare la tecnologia CrossFireX per aggregare la potenza di quattro schede montate su di un singolo PC.

I software che supportano la tecnologia ATI Stream, come l'applicazione di editing video PowerDirector 7 di Cyberlink, possono inoltre sfruttare la 4890 per accelerare la compressione/conversione di contenuti video in definizione standard e HD.

Una recensione di due delle prime schede grafiche basate sulla Radeon HD 4900, quelle di Sapphire e Asus, è stata pubblicata qui da Dinox PC.

Nvidia GTX 275
La risposta di Nvidia alla Radeon HD 4890 è arrivata a pochissime ore di distanza dal lancio di quest'ultima, e porta il nome di GTX 275. Inizialmente attesa per metà aprile, questa scheda utilizza lo stesso processore G200b a 55 nm delle sorelle maggiori GTX 285 e 295, e di conseguenza condivide con queste ultime il numero di stream processor, pari a 240.

Come nel caso delle Radeon, anche qui a differenziare la nuova scheda dalle sue più strette parenti sono soprattutto le frequenze di clock, pari a 633 MHz per il core, a 1404 MHz per gli shader e a 1161 MHz per la memoria. Per confronto, le rispettive frequenze della GTX 285 sono di 648, 1476 e 2484 MHz. La nuova scheda può montare 896 o 1792 MB di memoria GDDR3 e dispone di un'interfaccia a 448 bit. Una sintesi delle specifiche è riportata qui.

Come tutti i modelli più recenti, anche la GTX 275 implementa la tecnologia CUDA 2.0, che permette di sfruttare la GPU per l'accelerazione di applicazioni multimediali o scientifiche, e PhysX, che accelera invece i calcoli fisici nei videogiochi. Presente inoltre la tecnologia PureVideo HD per la decodifica in hardware dei principali formati video. La scheda supporta poi il sistema 3-Way SLI, che rende possibile l'utilizzo di un massimo di tre schede in un solo PC.
20 Commenti alla Notizia GPU, Radeon HD 4890 vs GTX 275
Ordina
  • Salve ho letto la recensione di queste 2 schede video sembrerebbero dei veri mostri,ma sicuramente consumeranno una vagonata di elettricità,oltre al fatto che dopo quasi 15 o 16 ore quasi ininterotte di uso del pc e poi per (causa pranzo e cena e si deve pur mangiare ogni tanto...) diventeranno non roventi ma roventi quasi come il nocciolo solare sempre sè non si avrà una mega ventola capace di scatenate uno tsunami per il raffreddamento della scheda.I prezzi però aumentano,e meno male che c'è la crisi mondiale che sta rosicchiando i portafogli di (quasi tutti),io ho una modesta ATI RADEON 2400 HD PRO PCI-E discreta se non si cercano overclok estremi ecc...,ma una cosa la ho capita e che se dovessi "adottare"una di queste 2 schede dovrei cambiare mezzo PC,poi se tutto nel mondo informatico dell' Hardware diventa obsoleto dopo 6 o 12 mesi altro che portafogli gonfio.Dovrei rinascer ricco questo ovviamente sarebbe ed è un mio (punto di vista personale)
    Ciao
  • Mica tutti risentono della crisi.
    Ci sono gli appassionati di giochi che hanno un lavoro ma nessuno da mantenere e spendere 1000 euro ogni 2 anni per cambiare i principali 4 pezzi del PC non è una spesa così problematica.

    Se si smettesse di fumare (da 3 a 10 euro al giorno) e di andare ad ubriacarsi 2 volte alla settimana (50 euro/settimana) vedresti che già alla fine del mese avreste risparmiato almeno 350 euro.

    Io cambio i 4 pezzi principali del PC ogni 3 anni e prendo sempre il massimo spendendo non più di 1400 euro.

    Ho 25 anni e un lavoro fissoOcchiolino
    non+autenticato
  • In effetti ognuno spende i proprio soldi come meglio crede, resta comq il fatto che ci convincono che il nostro pc fa schifo dopo 6 mesi vendendo anche sw che ovviamente non gira su macchine vecchie.
    non+autenticato
  • se sei un gamer nel senso stretto del termine dubito fortemente che fai girare i giochi per tre anni con lo stesso hardware al pieno della "performance".
    Qualche anno fa ti avrei creduto, non oggi, ovviamente dipende da che giochi ci fai girare... ma ripeto se compri gli ultimi titoli del momento è tanto se ti dura un anno il PC.
    Purtroppo, hanno veramente esagerato nel sfornare nuovi hardware in tempi troppo ristretti e costi comunque alti tenendo conto del fatto che le software house producono titoli che sfruttano sempre appieno le potenzialità delle ultime novità.

    Io mi sono fatto 4 conti in tasca e alla fine ho ceduto alla consolle......

    Ovviamente chi ha soldi da spendere li spende, ma sono questi il "grosso" del pubblico ? io ne dubito.

    Forse non è un caso che il PC (inteso come desktop) sta vivendo una crisi senza precedenti....

    http://news.wintricks.it/web/dal-web/28584/stimato.../

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnolo...

    http://www.amicopc.com/vendite-pc-in-calo.asp

    http://www.primaonline.it/2009/02/19/68920/apple-i.../
    non+autenticato
  • Io è 4 anni che uso il mio Overclokato, gioco tutti i giorni, mi sta finendo proprio ora di scaricare un gioco nuovo appena acquistato su Steam.. e imposterò come sempre i dettagli al max... Va liscio come l'olio, nessun problema niente di niente!!!! sta anche a come lo costruisci... non ai componenti più potenti che ci sono in commercio.. la potenza e nulla senza il controllo!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Mica tutti risentono della crisi.
    > Ci sono gli appassionati di giochi che hanno un
    > lavoro ma nessuno da mantenere e spendere 1000
    > euro ogni 2 anni per cambiare i principali 4
    > pezzi del PC non è una spesa così
    > problematica.
    >
    > Se si smettesse di fumare (da 3 a 10 euro al
    > giorno) e di andare ad ubriacarsi 2 volte alla
    > settimana (50 euro/settimana) vedresti che già
    > alla fine del mese avreste risparmiato almeno 350
    > euro.
    >
    > Io cambio i 4 pezzi principali del PC ogni 3 anni
    > e prendo sempre il massimo spendendo non più di
    > 1400
    > euro.
    >
    > Ho 25 anni e un lavoro fissoOcchiolino

    Io spendo di meno, ma se avessi più soldi ne spenderei di più, ma sempre senza andare su modelli talmente spinti da consumare un'enormità, mi da fastidio consumare troppa energia. Anche per l'auto, potendo permettermela ne prenderei una di lusso, ma con consumi più bassi possibile. Mi farei costruire una casa di lusso, ma della migliore classe di efficienza energetica. Perché oltre a considerazioni ecologiche, mi fa anche un po' rabbia pensare che se mi compro una bella cosa, mi rimane, ma il contatore che gira o il carburante che va in fumo su un veicolo poco efficiente o attraverso pareti, tetti e infissi mal coibentati sono soldi che se ne vanno e non tornano e spenderne più del necessario mi toglie qualcosa per niente, sia che sia ricco, povero o una via di mezzo.
    non+autenticato
  • Se vuoi spendere meno e fare comunque un gran passo avanti rispetto alla tua scheda dai un occhiata alla 4670.
    Spazza via la 2400 e non consuma una cifra folle, anzi si trova anche in versione fan-free.
    E ti giuro che ha delle prestazioni impensabili per esistere fan-free.
    non+autenticato
  • giusto per citare anche la mitica s3...
    se non sei un fan sfegatato dei giochi guarda anche le schede video della s3 (www.s3graphics.com) consumano poco hanno un buon 3d anche se non ai livelli di ati e nvidia
    però non ci sono driver decenti per linux...
    non+autenticato
  • La risposta a quello che ti chiedi è: sì!
    Ma non esattamente come se, invece che di informatica, fossi appassionato di auto sportive o di belle gnocche.
  • "..come l'applicazione di editing video PowerDirector 7 di Cyberling.."

    Non è Cyberling ma Cyberlink!
    non+autenticato
  • macbook pro con nvidia fuso , 2 mesi x cambiarlo, rotta di nuovo. boh.
    non+autenticato
  • si ma anche voi raga' che prendete pc e notebook con nvidia. si sa che sono testate male, che hano grossi problemi di mal-progettazione. o integrate o e volete giocare ati, sempre e comunque. eddai!;)
    non+autenticato
  • - Scritto da: LUCA
    > macbook pro con nvidia fuso , 2 mesi x cambiarlo,
    > rotta di nuovo.
    > boh.

    Come fai a sapere che si è rotta la scheda grafica?
    non+autenticato
  • gran belle schede.
    cmq riguardo ad ATI trovo più interessante il capitolo dei 40nm che si aprirà tra un mesetto con la famiglia 47**Sorride anche se saranno inferiori come prestazioni

    nb il prezzo della 4890 è già intorno ai 230 euri in alcuni eshop pionieri...A bocca aperta
    non+autenticato
  • Diciamo anche che Nvidia ha solo annunciato la gfx275, giusto per rompere le balle ad Ati, ma l'effettiva disponibilità della scheda comincierà tra due settimane. La controparte Ati invece è già disponibile.
  • 3 pc, 3 schede nvidia,tutte rotte in sequenza negli anni.
    64 mega, poi 128 e poi 256.
    prima scheda fusa dopo 2 mesi, la seconda su un notebook toshiba fusa,con tanto di rottura scheda madre perche integrata.buttati tanti soldi.
    terza scheda sta per rompersi,su un asus nuovo dualcore,dopo 10 minuti che e' acceso il pc fa 80 gradi.
    stesso pc con integrata intel senza nvidia, fa 39 gradi in media.
    queste schede video fanno schifo.
    non+autenticato
  • se compri la merda...
    io ho la 8800gt con ventolone gigante e vado da dio.
    Te invece compri le schede gia' integrate!
    non+autenticato
  • - Scritto da: mai piu nvidia
    > 3 pc, 3 schede nvidia,tutte rotte in sequenza
    > negli
    > anni.
    > 64 mega, poi 128 e poi 256.
    > prima scheda fusa dopo 2 mesi,

    quasi 20 anni di pc (giusto per dire che non sono l'ultimo arrivato...Occhiolino ) e non ho mai rotto una scheda video. E molte di queste erano nvidia. Il che significa che molto spesso dipenda da chi e come le maneggia... e solo un po' dalla fortunaA bocca aperta

    > la seconda su un
    > notebook toshiba fusa,con tanto di rottura scheda
    > madre perche integrata.buttati tanti
    > soldi.

    certo che se magari lasci il pc sul letto e tappi le feritoie per il raffreddamento è facile che un qualsiasi portatile fonda...
    Se non è il tuo caso darei più la colpa al progettista che non ha tenuto conto del calore prodotto dal chip video o che non ha dimensionato bene il dissipatore.

    > terza scheda sta per rompersi,su un asus nuovo
    > dualcore,dopo 10 minuti che e' acceso il pc fa 80
    > gradi.
    > stesso pc con integrata intel senza nvidia, fa 39
    > gradi in
    > media.
    > queste schede video fanno schifo.

    hai la sfera che prevedi quando si sta per rompere un componente? se si, vieni a lavorare da me, saresti molto utile...Occhiolino
    il pc fa 80 gradi? che hai messo un fornetto all'interno? con la mia 8800GT quando avevo il dissipatore originale faceva si 80 gradi a pieno carico, ma il pc si manteneva tranquillamente sui 45 gradi...
    non+autenticato
  • fossi in te inizierei a rivedere le mie pratiche di overclock e programmini annessi.
    -ToM-
    4532
  • o mio dio, due nvidia me se sono rotteentrambe...schifo.
    non+autenticato