Gaia Bottà

Francia, cala la ghigliottina

Il Parlamento ha discusso del nocciolo della dottrina Sarkozy. L'articolo 2 è stato approvato: per i cittadini della rete, monitoraggio e disconnessioni

Roma - Il dibattito parlamentare ferve a Parigi, l'Assemblea Nazionale sta decidendo delle sorti dei netizen francesi: 25 deputati, per alzata di mano, sono stati sufficienti per approvare la costituzione di Hadopi, l'autorità che dovrà mediare fra industria dei contenuti, ISP e cittadini della rete.

Il dibattito non è ancora terminato, si stanno tuttora sfrondando emendamenti e valutando integrazioni al testo che potrebbe configurare oltralpe il sistema di risposta graduale alla condivisione illegale di contenuti online. L'articolo 2, quello che dispone il regime di avvertimenti e di disconnessioni nei confronti di cittadini recidivi, è stato approvato dall'assemblea.

L'articolo 2 prevede la creazione dell'Hadopi, l'Haute Autorité pour la diffusion des ouvres et la protection des droits sur Internet. I parlamentari francesi non hanno accolto l'eventualità di trasformare le disconnessioni in sanzioni monetarie: l'attuale configurazione del testo prevede che Hadopi possa comminare nei confronti degli utenti recidivi disconnessioni che spaziano tra i due mesi e un anno.
I cittadini avranno la possibilità di fare ricorso. ma le autorità francesi assicurano che la disconnessione rappresenterà una semplice minaccia, sufficiente a dissuadere la maggior parte dei cittadini della rete che attinge alla rete senza compensare i detentori dei diritti. (G.B.)
23 Commenti alla Notizia Francia, cala la ghigliottina
Ordina
  • P2P anonimo & criptato

    ANts P2P
    http://antsp2p.sourceforge.net

    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.
    Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

    George Bernard Shaw
    non+autenticato
  • - Scritto da: NO copyright
    > P2P anonimo & criptato
    >
    > ANts P2P
    > http://antsp2p.sourceforge.net
    >
    > Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le
    > scambiamo

    Se sono il commerciante di mele e ho abbastanza soldi, lo rendo illegale: le mele si comprano solo da me. Chi si oppone finisce male.


    > Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le
    > scambiamo, allora abbiamo entrambi due
    > idee.
    >

    Se io sono una major, lo rendo illegale perchè ho abbastanza soldi e i soldi fanno il diritto.

    Come dire: se tu hai 1000 € e io ho un coltello, io ho 1000 € e un coltello e tu hai un buco nella pancia.
    non+autenticato
  • più gente che si suicida renderebbe il mondo un posto migliore in tutti i sensi.

    spiego perché: se la gente è infelice e preferisce morire a vivere, per un po' tutti penseranno: meglio, se ne vanno quei pallosi di depressi, quella gente che non si fa il culo per sopravvivere.

    ma dopo un po' ci sarà meno gente, meno schiavi, meno gente che se è infelice tira la carretta per tutti gli altri pezzi di merda.

    e allora i pezzi di merda dovranno iniziare a tirarsi la carretta da soli ... oppure magari, se diventano un po' meno pezzi di merda possono dire: hey, dobbiamo rendere MIGLIORE PER TUTTI questo mondo, non possiamo lasciare che tutti perdano la fiducia nella Giustizia (che ben poco ha a che fare con la legge, dato che se la compra il più ricco) altrimenti dovremo tirarci la carretta COMPLETAMENTE ... invece di andare a Djerba a fottere con una bella gnocca, tocca andare in minera, tocca fare la contabilità, tocca togliere le auto accartocciate dalla strada, tocca rifare la strada, tocca armarsi e difendersi dai briganti per strada, tocca trovare di nuovo qualcuno che studia le scienze e che non si fa mettere sotto dai "secondo me" uniti alla forza del gruppo cementata con l'ignoranza.

    la notizia triste è che ci possono volere circa 600 anni.
    la notizia più triste è che non siamo più in un mondo così isolato come una volta e qualcuno più furbo potrebbe schiacciare il popolo di idioti che distrugge i propri concittadini a favore di quattro pezzi di merda al potere.

    siamo davvero una manica di idioti a confondere la sopravvivenza con la vita e regalare, chinando la testa e dicendo sempre si, ogni speranza di vita a quei quattro cani che stanno decidendo per tutta la mandria.

    non dobbiamo pensare di fare male a qualcuno.
    ma senza di noi, dovranno sfruttare sé stessi.

    e loro non sono capaci di fare le cose da soli: le hanno sempre fatte fare a noi, senza pagarle il giusto.
    non+autenticato
  • Interessante sapere chi denuncia.

    Denuncera' il provider?
    Non credo. Se il cliente gli viene staccato, perde :
    1) Il cliente considerato criminale
    2) I clienti che fanno uso dei programmi P2P per passare a operatori meno "zelanti".

    Denuncera' un organo di controllo?
    E come fara' a sapere cosa faccio in rete?
    Utilizzeranno spyware statali? Utilizzeranno virus e codici maligni che carpiranno tutte le informazioni di ogni utente?
    La privacy ( o come la chiamano loro ), non vale nel loro paese? O vale solo per chi ha il soldo?

    Insomma :
    Libertà di espressione, eguaglianza e fratellanza ( vedi i casi dei ragazzi dei ghetti ), sono ormai fondamenta francesi che non esistono piu'.... un po' come il " la legge e' uguale per tutti " in Italia...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mi scoccio di loggare
    > Interessante sapere chi denuncia.

    Denuncia la major dopo aver preso il tuo ip, non servono spyware basta che scaricano il loro materiale da te e fanno un netstat.
  • Alla faccia del loro motto Liberté, Égalité, Fraternité.

    Ora, supponiamo che io lavori via internet, e mio figlio si scarichi un mp3 di un cantante morto 69 anni e 364 giorni fa. Supponiamo che la mia connessione venga disconnessa per 2 mesi.
    Chi dovrei prendere a calci?Sorride
    non+autenticato
  • Quanti anni ha tuo figlio?
    non+autenticato
  • > Ora, supponiamo che io lavori via internet, e mio
    > figlio si scarichi un mp3 di un cantante morto 69
    > anni e 364 giorni fa. Supponiamo che la mia
    > connessione venga disconnessa per 2
    > mesi.

    Ora, supponiamo che tu hai un figlio di 18 anni, che ti prende la macchina di nascosto, guida senza patente, e fa tante di quelle infrazioni che alla fine mettono il veicolo sotto sequestro per 2 mesi (non lo denunci per futo d'auto, è tuo figlio!). Che fai? A parte prendere a calci lui?
    frk
    344
  • - Scritto da: mak77
    > figlio si scarichi un mp3 di un cantante morto 69
    > anni e 364 giorni fa.

    I diritti scadono con l'inizio dell'anno solare successivo, il 1 gennaio 2009 sono scaduti i diritti degli autori morti tra il 1 gennaio 1938 e il 31 dicembre 1938. Il 1 gennaio 2010 scadranno quelli morti nel 1939. E così via.
  • Che siparietto ridicolo!
    Tutto questo clamore per un qualcosa che nessun provider potrebbe permettersi.
    Senza la possibilità di scaricare (illegalmente) dalla rete, il 95% dei contratti fastweb e circa il 65% dei contratti degli altri operatori verrebbero disdetti.
    Qui in Italia i principali operatori lo sanno benissimo, e non ne fanno un segreto, non credo che quelli francesi siano piu' stupidi.
  • Gli ISP lo sanno bene.. purtroppo la legge è stata votata da politici ignoranti (o corrotti?! mah..). Durante alcune interviste hanno detto candidamente di conoscere poco o niente il funzionamento della rete, ma sanno che (perchè le lobby lo ripetono alla nausea) la piratria è il male del nuovo millennio, causa miliardi di miliardi di danni e va fermata a tutti i costi.
    Un po come qui insomma.. solo che qui, come giustamente dici anche tu abbiamo già delle linee scarse e chi ha fastweb o comunque cose più performanti e costose probabilmente ci rinuncerà favorendo le connessioni più scarse e meno costose.. tanto a che serve la velocità se non la puoi usare x paura che ti spiino? (io ho già una linea scarsa..)
    non+autenticato
  • Non fallisce niente. Gli ISP si tuteleranno ed impediranno l'uso di certi applicativi attraverso i loro gateway. I contratti continueranno ad esserci, adesso come adesso metti l'ADSL anche se devi solo leggere l'email. Gli utenti "accorti" da quel punto di vista sono davvero pochi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Maxy


    > Qui in Italia i principali operatori lo sanno
    > benissimo, e non ne fanno un segreto, ù

    ah davvero?
    me lo documenti?

    perché per me te lo stai inventando.
    non+autenticato
  • L'europa non solo ha bocciato una tale pratica, ma recentemente ha assunto una linea guida che prevede che Internet debba essere lasciato in pace, senza regolamentazioni sceme.
    non+autenticato
  • Hai detto bene, linea guida (raccomandazione) che vale praticamente nulla!
    non+autenticato
  • Purtroppo ne è stato votato un'altro che in pratica ripropone le solite cose.

    http://www.scambioetico.eu/index.php?PHPSESSID=cqh...

    http://www.iptegrity.com/index.php?option=com_cont...

    Cerca informazioni sul pacchetto telecom, troverai di tutto e di più.
    Sarà interessante vedere le reazioni delle persone comuni in fututo.. finchè nessuno sa niente è una cosa, poi quanto la cosa diventa di dominio pubblico (nel senso che le letterine di notifica arrivano nelle case della gente) allora la bomba esplode.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)