Alfonso Maruccia

Giappone, PlayStation 3 batte Wii

La guerra delle console di ultima generazione procede senza esclusione di colpi. Sony, attuale fanalino di coda, riesce per la prima volta a vendere più di Nintendo in madrepatria

Roma - Se non è un risultato storico poco ci manca: PlayStation 3 batte Wii in Giappone, e per la prima volta in sedici mesi a marzo la console legata a filo stretto al destino del formato Blu-ray vende un numero di unità superiore a quelle della concorrente Nintendo, grazie alla pubblicazione di due titoli da "tripla A" che hanno contribuito a far lievitare gli acquisti dell'hardware.

Secondo i dati comunicati da Enterbrain, in Giappone le vendite di home console nelle cinque settimane che hanno preceduto il 29 marzo risultavano così composte: PS3 in prima posizione con 146.948 unità, Wii in seconda con 99.335 console e Xbox 360 all'ultimo posto con 43.172 unità.

La macchina Sony ha giovato grandemente della pubblicazione di Ryu Ga Gotoku 3 (Yakuza 3) da parte di Sega Sammy e del quinto capitolo di Resident Evil 5, la saga marcata Capcom che del "survival horror" originale ha oramai ben poco ma che evidentemente continua a essere apprezzata dal grande pubblico.
I due titoli sono finiti in prima e seconda posizione nella classifica delle vendite software, trascinando con sé quelle della PS3. Al di là dell'exploit mensile evidenziato dalle cifre di Enterbrain, ad ogni modo, gli analisti finanziari non vi leggono un segno particolarmente significativo sulle mutate fortune della divisione videoludica di Sony, eterno fanalino di coda dietro a Nintendo e Microsoft da oltre due anni a questa parte.

Le stime di VG Chartz.com parlano di 49 milioni di Wii, 29,76 milioni di Xbox 360 e 21,55 milioni di console PS3 vendute in tutto il mondo, e l'analista di Mizuho Investors Securities Etsuko Tamura prevede che anche dopo i risultati di marzo ben difficilmente Sony e PlayStation 3 riusciranno anche solo a intaccare lo strapotere commerciale di Nintendo, tanto più che i principali publisher stanno focalizzando una sempre maggiore quantità di investimenti proprio per lo sviluppo di software specifico per essere giocato con la Wii.

Anche se non vende più come una volta, Nintendo continua comunque a fare profitti a palate: se il prezzo di PS3 ancora non ha raggiunto il pareggio tra costi e ricavi, Wii è stata una macchina "stampa-soldi" sin dall'inizio. Ora lo è molto, molto di più in virtù della riduzione dei costi di produzione: secondo indiscrezioni provenienti dal Giappone sarebbero scesi del 45% grazie al raffinamento dei processi tecnologici.

Alfonso Maruccia
24 Commenti alla Notizia Giappone, PlayStation 3 batte Wii
Ordina
  • è scontato che il wii e la ps3 vendano di più della xbox 360 in territorio giapponese, il giappone è un mercato a parte, e se ora la ps3 inizia a vendere è solo perchè ormai il mercato wii è saturo e quindi chi ha preso il wii inizia a comprare la ps3. la m$ ha ampiamente preveduto questa situazione ed è corsa ai ripari e sicuramente conquisterà il mercato detenuto dal wii. per fine anno la m$ rilascerà un nuovo sistema di controllo simile, ma enormemente più sensibile, al wiimote
    http://www.mondoxbox.com/news/15881/gdc-09-gametra...

    con ben 150 giochi (o party game) a corredo, sto parlando di squeeballs http://www.mondoxbox.com/news/15881/gdc-09-gametra...

    il wii probabilmente è destinato a "morire" almeno fuori dal giappone. il 90% di chi ha comprato il wii lo ha fatto per la sua caratteristica unica, ora con un semplice addon si avrà una wii + una console con giochi next-gen e tutto il resto. il wii basando il tutto su una tecnologia facilmente riproducibile e basta si è azzoppata perchè ora la wii avrà un prodotto non più innovativo oltre ad avere un hw che non può essere sfruttato per altro che non per giochi che hanno una logevità tremendamente bassa. ora si vedrà a natale cosa si sceglierà tra xboxwii e wii soprattutto perchè la xboxwii (e probabilmente ps3wii)oltre ad offrire molto di più h un prezzo inferiore. insomma il periodo di vacche grasse per la wii è finito
  • Giusto per puntalizzare: Nintendo è in procinto di portare in produzione il Wiimote Plus, la seconda versione del Wiimote che è talmente sensibile che per alcuni giochi la sensibilità deve essere ridotta per evitare di ricadere troppo in ambito simulazione.

    Il Wiimote tecnicamente non è niente di così rivoluzionario o non imitabile, ma la fortuna dei giochi basati su di esso sta nella capacità di inventare un qualcosa di nuovo, di non visto prima e di molto intuitivo. Nintendo è all'avanguardia da questo punto di vista e le third parties al momento non reggono il confronto. Se anche Sony e M$ avranno questo tipo di periferica è probabile che vedremo solo delle imitazioni di giochi Nintendo, più belli graficamente magari, ma cose già viste.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cippo Lippo
    > è scontato che il wii e la ps3 vendano di più
    > della xbox 360 in territorio giapponese, il
    > giappone è un mercato a parte, e se ora la ps3
    > inizia a vendere è solo perchè ormai il mercato
    > wii è saturo e quindi chi ha preso il wii inizia
    > a comprare la ps3. la m$ ha ampiamente preveduto
    > questa situazione ed è corsa ai ripari e
    > sicuramente conquisterà il mercato detenuto dal
    > wii. per fine anno la m$ rilascerà un nuovo
    > sistema di controllo simile, ma enormemente più
    > sensibile, al
    > wiimote
    > http://www.mondoxbox.com/news/15881/gdc-09-gametra

    ehehe Microsoft sempre innovazione eh!Occhiolino
    MeX
    16902
  • - Scritto da: Cippo Lippo
    > il 90% di chi ha
    > comprato il wii lo ha fatto per la sua
    > caratteristica unica, ora con un semplice addon
    > si avrà una wii + una console con giochi next-gen
    > e tutto il resto.

    L'idea che mi sono fatto io da "esterno" (ho preso la PS3 solo da un mese ed è la prima console della mia vita dai tempi del PONG) è che una console vende per i giochi che ha, non per la potenza o i controller o cosa altro.

    La Wii ha venduto tanto perché ci hanno fatto dei giochi innovativi, ma se entri per caso in un negozio di usato in Giappone trovi scaffali interi di Wii e soprattutto di WiiFit, mentre trovi ben poche PS3 e io non ho visto nessuna 360. DS e PSP sono più o meno pari come usato.

    Bisogna appunto vedere anche quanti di quelli che hanno preso la Wii poi la usano (comprano giochi nuovi) e quanti, dopo l'hype iniziale, la lasciano in un angolo a prendere polvere.

    Io ho preso la PS3, oltre che per i giochi, anche per il lettore BluRay e per la possibilità di vederci film in DivX.
    Ma ammetto che l'ho presa soprattutto perché l'ho trovata a 210 euro in un negozio in via di fallimento. Stavo aspettando anche io il calo dei prezzi.

    Bye.
    non+autenticato
  • Da interno invece mi viene da considerare che la Xbox 360, nonostante abbia dalla sua una grande semplicità di programmazione, a parte Ninja Gaiden e Gears of War non offre molto di esclusivo che non sia un FPS. Questo ovviamente porta a grandi vendite in USA. Devo ancora vedere un gioco come Senjou no Valkyria (Valkyria Chronicles qui in occidente) su Xbox 360. Su PS3 si è concentrata pesantemente una nicchia di giochi che fanno gola agli appassionati di videogiochi nipponici fino all'osso (quelli che imparano il giapponese solo per poter giocare prima ad un determinato titolo, il sottoscritto risponde all'appello) e l'assenza di region-lock è un gran bonus. Per il resto i giochi che fanno gola a tutti sono quasi sempre tutti multi-platform e quindi la console fa poca differenza in quel caso.

    i miei 2 cents.
    non+autenticato
  • Per quanto riguarda la cosiddetta "next gen" che ormai è la generazione attuale Nintendo a STRAVINTO con il Wii anche perchè non essendo next gen ha costi di produzione irrisori rispetto a x360 e ps3.
    La ps3 ne è uscita con le ossa rotte: anche nel confronto con x360 il ritardo di sony e il maggior costo iniziale rispetto alla x360 il ritardo accumulato si è dismostrato determinante. Mi pare infatti che a parte qualche esclusiva (da una parte e dall'altra)i giochi sono pressocché identici in entrambe le versioni (alla faccia dell'hardware sony + potente) e che la giocabilità in molti titoli sia migliore nella versione x360.

    E il futuro?
    Riuscirà Nintendo a far fruttare i miliardi di $ guadagnati con la Wii e stupirci ancora? Cosa si inventeranno di nuovo?
    Dall'altro lato sia Sony che M$ stanno sicuramente sviluppando console potentissime ed entrambe saranno dotate di controller "rivoluzionario" andando a migliorare il già ottimo sistema del Wii.
    Tra le due vedo megli M$ anche grazie alla notizia della collaborazione con la Blizzard per lo sviluppo del sistema di controllo: se tirano fuori un sistema di controllo ottimo anche per gli RTS e il futuro Diablo3, e magari si assicurano l'esclusiva su console, secondo me non ci sarà storia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: tDv
    > Per quanto riguarda la cosiddetta "next gen" che
    > ormai è la generazione attuale Nintendo a
    > STRAVINTO con il Wii anche perchè non essendo
    > next gen ha costi di produzione irrisori rispetto
    > a x360 e
    > ps3.
    > La ps3 ne è uscita con le ossa rotte: anche nel
    > confronto con x360 il ritardo di sony e il
    > maggior costo iniziale rispetto alla x360 il
    > ritardo accumulato si è dismostrato determinante.
    > Mi pare infatti che a parte qualche esclusiva (da
    > una parte e dall'altra)i giochi sono pressocché
    > identici in entrambe le versioni (alla faccia
    > dell'hardware sony + potente) e che la
    > giocabilità in molti titoli sia migliore nella
    > versione
    > x360.
    >
    scusa ma mi sa ke non sei al corrente della line up di ps3 di questo anno e del gioco con la miglior grafica in assoluto (killzone 2) esclusiva , appunto, ps3 e poi c'è anche unchanted 2 che sembra avere anc'esso una supergrafica e il calo di prezzo che attendono davvero in tanti,ma che sony nn può fare se no va in perdita di nuovo, e lasciami dire quindi che quegli 8 milioni di differenza di vendita dalla 360 non sono poi così tanti da poter far dire addirittura "la ps3 ne è uscita con le ossa rotte" in quanto in questa nexgen non vedo una console sconfitta a particolarmente.
    La wii poi è stata messa al pari della ps2 con l'uscita di Silent Hill: Shattered Memories che uscirà appunto anche su ps2 e psp,quindi come avevano detto in molti la wii non è stata considerata un avversario di Sony e MS,ma una console da prendere comunque per determinate esperienze di gioco.

    > E il futuro?
    > Riuscirà Nintendo a far fruttare i miliardi di $
    > guadagnati con la Wii e stupirci ancora? Cosa si
    > inventeranno di
    > nuovo?
    > Dall'altro lato sia Sony che M$ stanno
    > sicuramente sviluppando console potentissime ed
    > entrambe saranno dotate di controller
    > "rivoluzionario" andando a migliorare il già
    > ottimo sistema del
    > Wii.
    mah... io tra le 3 credo che ad innovare sarà di nuovo nintendo,mi sembra più fantasiosa della altre 2 xD

    > Tra le due vedo megli M$ anche grazie alla
    > notizia della collaborazione con la Blizzard per
    > lo sviluppo del sistema di controllo: se tirano
    > fuori un sistema di controllo ottimo anche per
    > gli RTS e il futuro Diablo3, e magari si
    > assicurano l'esclusiva su console, secondo me non
    > ci sarà
    > storia.

    si sicuramente, e poi microsoft + blizzard fanno pure un capitale immenso di soldi,quindi penso possano permettersi di spendere un po di più nei finanziamenti di questa cosa.Chissà cosa ne verrà fuori...
  • - Scritto da: Manuel88
    > La wii poi è stata messa al pari della ps2 con
    > l'uscita di Silent Hill: Shattered Memories che
    > uscirà appunto anche su ps2 e psp,quindi come
    > avevano detto in molti la wii non è stata
    > considerata un avversario di Sony e MS,ma una
    > console da prendere comunque per determinate
    > esperienze di
    > gioco.

    Ma chissene se la Wii viene considerata "declassata" ai manager della Sony/Microsoft/Nintendo non gli interessa questo, ma solo quante ne possono vendere e quanto ci possono guadagnare quindi a tutti gli effetti Wii è un avversario di PS3 e XboX360 così come lo è ancora la PS2 dal momento che ancora viene venduta ed ancora escono titoli per questa vetusta macchina.
    mura
    1756
  • - Scritto da: mura
    > - Scritto da: Manuel88
    > > La wii poi è stata messa al pari della ps2 con
    > > l'uscita di Silent Hill: Shattered Memories che
    > > uscirà appunto anche su ps2 e psp,quindi come
    > > avevano detto in molti la wii non è stata
    > > considerata un avversario di Sony e MS,ma una
    > > console da prendere comunque per determinate
    > > esperienze di
    > > gioco.
    >
    > Ma chissene se la Wii viene considerata
    > "declassata" ai manager della
    > Sony/Microsoft/Nintendo non gli interessa questo,
    > ma solo quante ne possono vendere e quanto ci
    > possono guadagnare quindi a tutti gli effetti Wii
    > è un avversario di PS3 e XboX360 così come lo è
    > ancora la PS2 dal momento che ancora viene
    > venduta ed ancora escono titoli per questa
    > vetusta
    > macchina.
    mmm io dicevo che non è un avversario perchè si rivolge ad un altro tipo di utenza e cioè quella casual,di titoli per hardcore gamers per ora ce ne è praticamente uno solo ke è madworld ke è a dir poko stupendo,ma come volevasi dimostrare a venduto davvero poko visto lo scarso interesse degli utenti su questi titoli,tra un po uscirà pure un fps che ha una grafica stupenda per il wii speriamo che almeno quello venda...
  • - Scritto da: Manuel88
    > mmm io dicevo che non è un avversario perchè si
    > rivolge ad un altro tipo di utenza e cioè quella
    > casual,di titoli per hardcore gamers per ora ce
    > ne è praticamente uno solo ke è madworld ke è a
    > dir poko stupendo,ma come volevasi dimostrare a
    > venduto davvero poko visto lo scarso interesse
    > degli utenti su questi titoli,tra un po uscirà
    > pure un fps che ha una grafica stupenda per il
    > wii speriamo che almeno quello
    > venda...

    Ah scusa avevo capito male, in ogni caso imho è stata proprio quella la mossa vincente di nintendo, quella di catturare tutti i casual gamer anche perchè nella maggior parte dei casi sono tutte quelle persone che non hanno tanto tempo da dedicare al gioco perchè magari lavorano durante il giorno, però guadagnagno e compranoOcchiolino
    mura
    1756
  • - Scritto da: mura
    > - Scritto da: Manuel88
    > > mmm io dicevo che non è un avversario perchè si
    > > rivolge ad un altro tipo di utenza e cioè quella
    > > casual,di titoli per hardcore gamers per ora ce
    > > ne è praticamente uno solo ke è madworld ke è a
    > > dir poko stupendo,ma come volevasi dimostrare a
    > > venduto davvero poko visto lo scarso interesse
    > > degli utenti su questi titoli,tra un po uscirà
    > > pure un fps che ha una grafica stupenda per il
    > > wii speriamo che almeno quello
    > > venda...
    >
    > Ah scusa avevo capito male, in ogni caso imho è
    > stata proprio quella la mossa vincente di
    > nintendo, quella di catturare tutti i casual
    > gamer anche perchè nella maggior parte dei casi
    > sono tutte quelle persone che non hanno tanto
    > tempo da dedicare al gioco perchè magari lavorano
    > durante il giorno, però guadagnagno e comprano
    >Occhiolino
    si questo è vero al 1000%
  • Hai visto da vicino il nuovo killzone? Non ti sei accorto che sembra di essere in un negozio di scale e scalette e che ogni linea che non sia diritta sembra una gradidata fatta con il Lego? E le texture che si ti avvicini diventano disegni da foglio a quadretti e scuola materna? No, direi di no. E questa sarebbe la migliore grafica in assoluto? Meglio il colecovision, allora, se solo si riuscisse a trovarlo! O forse usi una TV con schermo a tubo degli anni 90? Forse sì.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Machedici
    > Hai visto da vicino il nuovo killzone? Non ti sei
    > accorto che sembra di essere in un negozio di
    > scale e scalette e che ogni linea che non sia
    > diritta sembra una gradidata fatta con il Lego? E
    > le texture che si ti avvicini diventano disegni
    > da foglio a quadretti e scuola materna? No, direi
    > di no. E questa sarebbe la migliore grafica in
    > assoluto? Meglio il colecovision, allora, se solo
    > si riuscisse a trovarlo! O forse usi una TV con
    > schermo a tubo degli anni 90? Forse
    > sì.
    ahwahhahhasahshasahauahuahusahuahuahau Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere dai continua così!! mi fai sbellicare uahahauahuahahhahhasahshasahauahuah oddio non avevo mai visto il mio troll detector lampeggiare e gridare allo stesso tempo Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
  • Lui ha esagerato e non di poco lol però è anche vero che quella grafica così bella è limitata dagli ambienti ridicolmente piccoli!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ammazzati
    > Lui ha esagerato e non di poco lol però è anche
    > vero che quella grafica così bella è limitata
    > dagli ambienti ridicolmente
    > piccoli!
    oddio piccoli piccoli i livelli non sono però si è vero è molto più semplice fare un gioco con grafica bella con livelli chiusi che un gioco free roaming quello è certo,ma cavolo siamo solo agli inizi! vedi la ps2 i quali giochi usciti alla fine non sono paragonabili con quelli usciti all'inizio
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 aprile 2009 12.14
    -----------------------------------------------------------
  • Guarda che il discorso ossa rotte è giusto.
    Sony arrivava da 130 milioni di ps2 e ora è a 20 milioni di ps3 diistribuite.
    Che sia colpa di wii o 360 o entrambe non importa.
    PS3 è stato AD OGGI un floppone colossale come console DA GIOCO.
    Considerando che sarà sostituita entro 3 anni dalla PS4 (sony non ne ha voglia ma epic ha iniziato a scrivere il nuovo engine sulla nuova xbox e quindi sony è costretta ad inseguire) credo che quelle cifre non solo non le raggiungerà ma è tanto se a fine ciclo arriverà alla metà.

    DA QUESTO PUNTO DI VISTA ne esce con le ossa rotte.
    Non dal punto di vista qualitativo dei giochi che hanno finalmente pareggiato la concorrenza.
    non+autenticato
  • alla sony dovrebbero pensare ad implementare processi produttivi nettamente migliori degli attuali invece di guardare chi vende di più...se continuano così, fanno un fosso.
  • "Secondo i dati comunicati da Enterbrain..."
    ergo la raccolta dati vendita è stata fatta da un altra società, probabilmente alla sony se ne sbattono pure della gara a chicel'hapiùvenduta!


    YOU GIVE LOVE A BAD NAMEEEEEEEE!!!
    non+autenticato
  • > probabilmente alla sony se ne
    > sbattono pure della gara a
    > chicel'hapiùvenduta!

    Certamente, a loro interessa di più il profitto, meglio se duraturo; francamente non credo che PS3 ne abbia portato molto finora, specie se confrontata con le altre due console Sony. Se a breve non esce fuori un gioco PS3 che faccia lo stesso che Monster Hunter ha fatto per PSP, il piano decennale di Sony va a farsi definitivamente benedire.
    non+autenticato
  • beh, allora è una ragione in più per concentrarsi sul rocesso produttivo, dato che il resto non gli interessa...

    OOOOOH-OHHHH!!! LIVIN' ON A PRAYER!! Rotola dal ridere