Alfonso Maruccia

Microsoft Stirling è in ritardo

La suite di Redmond per la protezione integrata degli ambienti corporate non è completa. Slitterà di oltre un anno rispetto alla data prevista per la distribuzione

Roma - Microsoft Stirling, la suite professionale di sicurezza integrata da tempo annunciata come ideale contraltare dei prodotti consumer come l'antivirus Morro, si farà attendere ancora un bel po': da Redmond arriva la notizia secondo cui tre componenti chiave della suite non saranno pronti prima della metà del 2010, ragion per cui sono slittati i piani di commercializzazione precedentemente fissati per il primo quarto del 2009.

Nel suo complesso, Stirling (nome in codice della prossima versione della famiglia di prodotti Forefront) permetterà agli amministratori di gestire le pratiche di sicurezza con la garanzia di una piena interoperabilità tra piattaforme diverse, una console di gestione centralizzata e il management della messaggistica e dedicato alla collaborazione.

Alcuni componenti di Stirling saranno pronti per il quarto quarto del 2009 (in linea con una release ipotizzata per quest'anno), ma altri come Forefront Client Security, Forefront Security for SharePoint e la console di gestione centralizzata si faranno attendere sino alla prima metà del 2010.
Tra i motivi del ritardo, il blog corporate di Microsoft cita i feedback ricevuti da parte di un "top customer", che ha richiesto l'aggiunta dell'interoperabilità con soluzioni di sicurezza di terze parti. Tale interoperabilità verrà garantita grazie a una caratteristica definita Security Assessment Sharing, "unica di Stiring", dice Microsoft, con cui gli admin potranno investigare e porre rimedio alle falle registrate e segnalate dal sistema.

Il tempo aggiuntivo di sviluppo verrà poi impiegato per potenziale la protezione dei sistemi endpoint, dove la tecnologia Dynamic Signature Service si incaricherà di implementare una maggiore protezione contro gli attacchi zero-day lavorando di concerto con le capacità euristiche e di scansione in tempo reale dei malware a livello kernel di Stirling.

Alfonso Maruccia
7 Commenti alla Notizia Microsoft Stirling è in ritardo
Ordina