Nuovo look per Gmail Mobile

Google ha aggiornato il proprio client per smartphone, introducendo funzionalità espressamente dedicate a dispositivi come iPhone e quelli basati su Android

Roma - Questa settimana Google ha rilasciato una nuova versione del proprio client mobile per Gmail che migliora l'interfaccia utente e introduce alcune novità significative.

Come spiegato in questo post del Gmail Blog, il nuovo micro client per cellulari trae vantaggio dai browser disponibili su iPhone e sui dispositivi Android, e fornisce un parziale supporto alle operazioni offline: ad esempio, gli ultimi messaggi scaricati vengono ora archiviati sulla memoria del dispositivo e caricati in automatico ogni volta che si lancia il client. Questo permette non solo di rileggere i recenti messaggi senza doversi riconnettere alla rete e attendere il download degli stessi, ma anche di rispondere offline ad una email e inviarla solo quando possibile o necessario. Google Mobile consente ora di effettuare anche alcune operazioni batch, come ad esempio archiviare più messaggi in una volta sola.

Queste funzionalità, spiega Google, sono state pensate per risolvere alcuni dei più frequenti problemi che affliggono le reti mobili, come la lentezza e la scarsa affidabilità, specie in zone non coperte dal 3G o coperte a macchia di leopardo. "Ora compiere azioni come archiviare o marcare i messaggi non richiede più una connessione al server: tali comandi vengono infatti applicati alla cache locale e inviati al server alla prima occasione", si legge nel succitato post.
Il nuovo client Gmail per smartphone è inoltre in grado di sfruttare i CSS e HTML5 per visualizzare animazioni e transizioni.

Il client, al momento disponibile solo in lingua inglese, può essere scaricato direttamente su iPhone o su un dispositivo Android collegandosi a google.com. Per il momento la versione Java del programma include solo alcune delle funzionalità descritte sopra, tra le quali l'archiviazione offline dei messaggi.
6 Commenti alla Notizia Nuovo look per Gmail Mobile
Ordina