Nuovo internet point. Sull'Everest

Ci sta lavorando il nipote di un celebre sherpa che piazzerà l'equipaggiamento su un ghiacciaio a 5.300 metri di altezza

Roma - Potrebbe conquistarsi il titolo di più "alto" internet point del Pianeta quello che il prossimo marzo dovrebbe vedere la luce abbagliante del sole a 5.300 metri di altezza su un fianco del monte Everest.

Entro poche settimane, infatti, dovrebbe partire il progetto di Tsering Gyaltsen, nipote del celebre sherpa Tensing, che nel 1953 con Sir Edmund Hillary giunse in vetta alla montagna, per la prima volta nella storia.

L '"internet point" consisterà in una piattaforma di collegamento che consentirà agli scalatori, o a chiunque altro vorrà, di accedere ad internet dal ghiacciaio di Khumbu.
Sebbene non si abbiano ancora tutti i dettagli tecnici, pare che per utilizzare il trasmettitore, piazzato a circa 300 metri dal campo di appoggio di cui si serviranno anche dagli scalatori sul ghiacciaio, si dovrà versare l'equivalente di circa 350 euro. Il ricavato dell'attività sarà poi devoluto interamente al Comitato di controllo dell'inquinamento di Sagarmatha, che ha il compito di ripulire periodicamente l'Everest dai rifiuti e residui lasciati dagli "alpinisti" sulla montagna più famosa del mondo.

Della cosa si è occupato recentemente anche il New York Times con un ottimo approfondimento.
7 Commenti alla Notizia Nuovo internet point. Sull'Everest
Ordina
  • L'ADSL e' arrivata prima sull'Everest che a casa mia che vivo in pianura!!!

    Scherzi a parte credo che sia una buona cosa.
    Ogni spedizione potra' inviare i dati raccolti alla propria universita' di riferimento ovunque questa sia nel mondo.
    non+autenticato
  • Chi vi scrive è qualcuno che in spedizione sugli 8.000 ci è stato. Forse non tutti sanno che i prezzi dei permessi di accesso alle vette più alte sono lievitati proprio perchè è stata inserita una tassa per la pulizia di quello che inevitabilmente una spedizione produce (immaginate quello che normalmente producete a casa vostra quotidianamente, divedetelo per 4 o 5 e avrete un'idea di quello che con tutte le attenzioni possibili comunque si produce).
    Questi rifiuti vengono bruciati sul posto, se si è al campo base, ma ai campi più alti è problematico. Si paga questa tassa perchè i portatori d'alta quota (dell'etnia Sherpa per la maggiore) riportino a valle i rifiuti. Tu, alpinista che paghi ai vari governi i soldi di questa operazione sei anche contento di farlo perchè lo ritieni giusto e doveroso, ma quando vedi che tali portatori seppelliscono sotto la neve il tutto ti incazzi!!
    E per quanto riguarda le comunicazioni via Internet basta infilarsi, a pagamento, in una delle tende degli americani (ci sono sempre!) che non so perchè ma hanno sempre un satellitare che con 10 ? circa mandi via un discreto numero di email (senza allegati).
    Cosa mi serve un Internet point a 350 euro? Giustificano il costo prendendo a scusa l'annoso problema dei rifiuti perchè sanno che fa presa sulle coscienze? Ma allora quello che si paga in anticipo per tale lavoro? Ogni mondo è paese ....
    non+autenticato
  • io mi domando quale tipo di pc riesca a funzionare a 30 40 gradi sotto lo zero! e poi non parliamo come sara alimentato sto pc ?? a pedali , pannello solare ???
  • Ti sembrerà strano ma malgrado si sia a 5.300 mt la temperatura è piacevole: 15/20 C°. E poichè l'aria è secchissima quella temperatura è sufficiente per starci in maglietta .... Il discorso cambia di notte o ai campi alti ....
    non+autenticato

  • Grande annuncio!!
    A breve nuova boutique di versace a Calcutta ed al seguito un nuovo Emporio Armani a Kabul!!!

    Venghino siore e siori, venghino............!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • E' il business del futuro invece !!!!!
    Li con quel freddo i worm muoiono congelati !!!!
       Occhiolino


    - Scritto da: Anonimo
    >
    > Grande annuncio!!
    > A breve nuova boutique di versace a Calcutta
    > ed al seguito un nuovo Emporio Armani a
    > Kabul!!!
    >
    > Venghino siore e siori,
    > venghino............!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Grande annuncio!!
    > A breve nuova boutique di versace a Calcutta
    > ed al seguito un nuovo Emporio Armani a
    > Kabul!!!

    Perche' tanto sarcasmo, credi che siano tutti morti di fame?
    non+autenticato