Alessandro Del Rosso

Windows Mobile 6.5 nascerà a maggio

Almeno sulla carta. Per arrivare sul mercato, invece, ci vorrà ancora almeno tutta l'estate. Ma tra le novità ci sarà senz'altro il Marketplace, risposta di Redmond all'AppStore di Cupertino

Roma - I primi smartphone con Windows Mobile 6.5 non sono attesi prima della seconda metà dell'anno, ma il nuovo sistema operativo sarà ufficialmente lanciato il prossimo 11 maggio, in occasione del Tech Ed 2009. A darne annuncio è il Windows Mobile Team Blog, che in un post non freschissimo - portato all'attenzione delle cronache solo di recente da un articolo di Electronista - rivela che la conferenza di apertura del Tech Ed sarà dedicata alla presentazione di lancio e alla dimostrazione del nuovo Windows Mobile.

La presentazione sarà presenziata da Stephanie Ferguson, general manager del Mobile Communications Business di Microsoft, ma va sottolineato come l'evento, in linea con lo spirito del Tech Ed, si rivolgerà soprattutto a IT manager e sviluppatori. Tra le sessioni in programma, alcune approfondiranno le novità del nuovo Windows Mobile riguardanti interfaccia utente, touch e gestures, gestione dei certificati digitali e API. Una sessione sarà poi dedicata allo sviluppo delle applicazioni per Windows Mobile utilizzando Visual Studio 2008.

Nel post si promette inoltre la presentazione di "altre grandi cose". Sebbene Microsoft non fornisca altri dettagli, è facile intuire come una di queste "cose" sarà certamente Windows Mobile Marketplace, il nuovo negozio online di applicazioni e servizi nato in risposta ai vari App Store di Apple e non.
Come noto, tra le maggiori novità di Windows Mobile 6.5 non ci sarà la nuova home a nido d'ape (HoneyComb Design, rimossa a causa dello scarso gradimento mostrato dai tester), una nuova versione di Internet Explorer, menù utilizzabili anche senza stilo, il già citato MarketPlace e un restyling generale dell'interfaccia e dei componenti principali (contatti, phone pad ecc).

Come spesso accade, molte versioni di testing di Windows Mobile 6.5 sono state trafugate e distribuite attraverso Internet: già da molti mesi è ad esempio possibile far girare build più o meno preliminari di questo sistema operativo su diversi modelli di smartphone, e ciò grazie alle ROM non ufficiali "cucinate" - come si dice in gergo - da vari appassionati.

Come si è detto, i primi cellulari con a bordo Windows Mobile 6.5 arriveranno sul mercato nella seconda parte dell'anno, e probabilmente già a partire da fine agosto. Di recente Microsoft ha annunciato che, nei soli States, i modelli che debutteranno sul mercato per l'inizio dell'autunno saranno una decina.

Alessandro Del Rosso

fonte immagini