Firefox 3, nuovo aggiornamento

Firefox 3, nuovo aggiornamento

Nelle scorse ore Mozilla ha aggiornato Firefox alla versione 3.0.9, una release che corregge alcuni bug e vulnerabilità di sicurezza
Nelle scorse ore Mozilla ha aggiornato Firefox alla versione 3.0.9, una release che corregge alcuni bug e vulnerabilità di sicurezza

Da qualche ora è disponibile per il download la versione 3.0.9 di Firefox, che secondo Mozilla migliora la sicurezza e la stabilità del noto browser open source.

Gli advisory di sicurezza legati al nuovo aggiornamento sono nove, tra i quali uno con livello d’importanza “critico” e due “alto”.

Quello con grado di rischio più elevato è relativo ad un imprecisato numero di bug che potrebbero essere sfruttati da un malintenzionato per causare il crash del browser ed eseguire del codice a propria scelta in modalità remota.

Le due falle catalogate con grado di rischio alto sono entrambe relative a vulnerabilità same-origin violation , e potrebbero essere sfruttate da siti maligni per eseguire JavaScript o contenuti Flash in violazione delle policy di sicurezza del browser.

Nelle note di rilascio di Firefox 3.0.9 vengono inoltre riportate le seguenti correzioni:

– Corretti diversi problemi legati alla stabilità dell’applicazione.
– Molti utenti hanno riscontrato un problema per cui, a causa del danneggiamento di un database locale, venivano persi i cookie salvati sul computer in uso (bug 470578).
– Risolta un’anomalia per cui, a partire da Firefox 3.0.7, le immagini allegate ai messaggi e visualizzate in linea all’interno di alcuni servizi di webmail (come AOL e AIM) non venivano mostrate (bug 482659).
– In alcuni casi l’invio di moduli di grandi dimensioni richiedeva tempi eccessivamente lunghi (bug 426991).
– In alcune condizioni le nuove finestre non ricevevano correttamente il focus dall’applicazione (bug 446568).

I possessori di Firefox 3.0.x riceveranno automaticamente l’aggiornamento in queste ore. È comunque possibile aggiornare manualmente il browser per mezzo della funzione Controlla aggiornamenti (in Linux e Mac Os X si trova nel menu Guida , in Windows nel menu ? ). È infine possibile scaricare manualmente Firefox 3.0.9 da Mozilla o Mozilla Italia .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 apr 2009
Link copiato negli appunti