Radeon 4770, GPU economica ma tutto pepe

Radeon 4770, GPU economica ma tutto pepe

AMD ha lanciato una nuova scheda grafica di fascia media: con un prezzo intorno ai 100 euro promette performance più che dignitose anche con i giochi più recenti. Compagno ideale, il nuovo Athlon X2 Black Edition
AMD ha lanciato una nuova scheda grafica di fascia media: con un prezzo intorno ai 100 euro promette performance più che dignitose anche con i giochi più recenti. Compagno ideale, il nuovo Athlon X2 Black Edition

In occasione del suo 40esimo compleanno, ieri AMD ha lanciato una nuova scheda grafica di fascia media, l’ATI Radeon HD 4770, e un nuovo processore desktop per gli appassionati di tecnologia attenti al portafogli, l’Athlon X2 7850 Black Edition.

la GPU La nuova Radeon è la prima scheda grafica ad utilizzare una GPU prodotta con un processo a 40 nanometri. Il suo core, l’RV740, deriva da quell’RV770 già alla base dei modelli 4870 e 4850, differenziandosi da questo per l’integrazione di un numero inferiore di stream processor e per il supporto a un massimo di 512 MB di memoria.

Con un prezzo stimato di 110 dollari (che dovrebbero tradursi in poco meno di 100 euro), la 4770 si pone all’incirca tra il costo e le performance della 4830 e quelle della 4850, rispetto alle quali beneficia di un miglior thermal design power e di un miglior sistema di raffreddamento (di tipo heat-pipe a doppio slot).

Le specifiche tecniche della 4770 parlano di un clock della GPU di 750 MHz, di 640 stream processor cloccati anch’essi a 750 MHz, di 512 MB di memoria GDDR5 cloccata a 3,2 GHz, e di un’interfaccia con la memoria a 128 bit per una larghezza di banda pari a 51,2 GB/s. Stando ai primi benchmark apparsi online, in casa AMD la più diretta rivale della nuova scheda di AMD è rappresentata dalla GeForce 9800 GTX, la quale conserva tuttavia un piccolo margine di vantaggio.

Quasi superfluo specificare che la 4770 supporta le immancabili DirectX 10.1, la tecnologia multi-card CrossFireX e la tecnologia di accelerazione video UVD 2.0 e HDMI.

“A fronte dell’attuale clima di incertezza economica la pressione dei consumatori sta spostando la domanda verso una diminuzione dei prezzi, e la fascia intorno ai 100 dollari è quella che registra la più alta richiesta e i più alti volumi” ha commentato Rick Bergman, dirigente del Graphics Products Group di AMD. “AMD ha risposto con il lancio della scheda ATI Radeon HD 4770 rivolgendosi a questo mercato con tecnologie rivoluzionarie come i processori a 40 nm, il supporto dei giochi DirectX 10.1 e le memorie GDDR5. Una strategia che si contrappone al vecchio sistema di proporre inizialmente prodotti a caro prezzo per ridurne il costo gradualmente nel corso del tempo, un approccio che alcuni ancora utilizzano per rivolgersi a questo importante segmento”.

Nel momento in cui si scrive la nuova scheda grafica di AMD non è ancora disponibile su alcun negozio online italiano: stando alle indiscrezioni, la 4770 arriverà inizialmente in quantità molto limitate.

I link a un primo elenco di recensioni della Radeon HD 4770 è riportato qui da Dinox PC .

Athlon X2 7850 Black Edition
Il nuovo processore dual-core della famiglia Black Edition (BE) di AMD è indirizzato a coloro che, pur dilettandosi con videogiochi, applicazioni multimediali di un certo peso e overclocking, non intendono accendere mutui per aggiornare il proprio PC.

L’Athlon X2 7850 BE, che come tutti i chip della serie BE ha il moltiplicatore di frequenza sbloccato, è caratterizzato da un clock di 2,8 GHz, un thermal design power di 95 watt, 1 MB di cache L2 totale, 2 MB di cache L3, un bus HyperTransport a 3,6 GHz e il socket AM2+. Prezzo all’ingrosso, 69 dollari.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 29 apr 2009
Link copiato negli appunti