Gmail offline per qualche minuto

Gli account risultano irragiungibili, tam tam via Twitter. Sconosciuta al momento la causa del disservizio, durato meno di mezz'ora

Roma - Per circa 30 minuti, l'ora X sembra sia scattata attorno a mezzogiorno, gli account Gmail di molti utenti sono risultati irraggiungibili.

la schermata di errore


Puntando i propri browser verso l'indirizzo mail.google.com il sistema restituiva un laconico messaggio che annunciava il disservizio: "Siamo spiacenti, ma il tuo account Gmail non è temporaneamente disponibile. Ci scusiamo per il disagio e ti suggeriamo di riprovare tra qualche minuto" recitava la formula.
Oltre all'invito a contattare l'assistenza Gmail in caso di perdurare del problema, sulla pagina erano presenti un link per ritentare l'accesso e uno per effettuare il logout dal servizio - evitando così di lasciare pericolosamente aperta una sessione autenticata su una macchina pubblica, nel caso non ci si stesse collegando dal proprio PC.

Infine, cliccando sulla voce "Mostra informazioni tecniche dettagliate" l'unica laconica aggiunta alla più generica definizione di "Errore temporaneo (500)" era un'oscura stringa: l'errore riportato è identificato con "Codice numerico: 67", ma da una rapida ricerca in Rete non trapelano indizi su quale possa essere l'effettiva causa del disservizio.

Dando un'occhiata ai cinguetti scambiati su Twitter, parrebbe cheil problema fosse diffuso in tutta Europa. Al momento, Google non mostra traccia di problemi sul suo network.
26 Commenti alla Notizia Gmail offline per qualche minuto
Ordina
  • io sono talmente assuefatto a gmail & co che ogni volta che c'è un disservizio me ne accorgo!
    Non vedo perchè tutto questo scandalo a farci una notizia, alla fine si tratta di uno dei servizi di posta più importanti del mondo...

    Trovo che la attuale mancanza di trasparenza di google su questo disservizio sia abbastanza contro producente, mi auguro abbiano il buon senso di spiegarci il perchè di questo disservizio senza inventarsi le solite super scazzole con lo scappellamento a destra!
    non+autenticato
  • ehi calma

    anche io uso 24 ore continuamente gmail come tanti altri servizi google, e rimango deluso quando purtroppo ci sono questi problemi tecnici e non posso lavorare.

    ma ricordiamoci che il servizio fornito da google è gratuito e che quindi nessuno deve pretendere niente da nessuno, visto che le condizioni che avete accetatto includono anche questo tipo di eventualità.

    se poi invece hai acquistato gmail nelle versioni premium, allora li puoi far valere i tuoi diritti, magari chiedendo il rinnovo annuale gratuito.

    e comunque sono sicuro che a breve google commenterà nel suo blog questo spiacevole inconveniente

    io più che con i servizi google, mi incazzerei di molto con i provider italiani (tutti nessuno escluso), che nonostante vengano pagati abbondantemente dai nostri canoni bimestrali, continuano a fornire disservizi e downtimes continui di rete e ad avere un assistenza verso noi clienti non dico pessima, ma orribile.

    io rifletterei più su questi due punti, visto che il più delle volte la mancanza di servizio proviene proprio da quest'ultimo, che ovviamente è un problema ben più grave rispetto ai 30 minuti offline di gmail.

    ciao
    non+autenticato
  • quoto pienamente,
    evidentemente è il solito utente scrocca & lamentati


    - Scritto da: sacco lallo
    > ehi calma
    >
    > anche io uso 24 ore continuamente gmail come
    > tanti altri servizi google, e rimango deluso
    > quando purtroppo ci sono questi problemi tecnici
    > e non posso
    > lavorare.
    >
    > ma ricordiamoci che il servizio fornito da google
    > è gratuito e che quindi nessuno deve pretendere
    > niente da nessuno, visto che le condizioni che
    > avete accetatto includono anche questo tipo di
    > eventualità.
    >
    > se poi invece hai acquistato gmail nelle versioni
    > premium, allora li puoi far valere i tuoi
    > diritti, magari chiedendo il rinnovo annuale
    > gratuito.
    >
    > e comunque sono sicuro che a breve google
    > commenterà nel suo blog questo spiacevole
    > inconveniente
    >
    > io più che con i servizi google, mi incazzerei di
    > molto con i provider italiani (tutti nessuno
    > escluso), che nonostante vengano pagati
    > abbondantemente dai nostri canoni bimestrali,
    > continuano a fornire disservizi e downtimes
    > continui di rete e ad avere un assistenza verso
    > noi clienti non dico pessima, ma
    > orribile.
    >
    > io rifletterei più su questi due punti, visto che
    > il più delle volte la mancanza di servizio
    > proviene proprio da quest'ultimo, che ovviamente
    > è un problema ben più grave rispetto ai 30 minuti
    > offline di
    > gmail.
    >
    > ciao
    non+autenticato
  • ...un chissenefrega no?

    cioè, io non me ne sono nemmeno accorto. Così come non me ne sono accorto l'altra volta. Sarò anormale io?
    non+autenticato
  • Anche Twitter e FriendFeed stanno dando problemi. Da alcuni minuti non rispondono.
    non+autenticato
  • Due sono le conclusioni che si possono trarre:

    1) si tratta di una manutenzione poco normale ma necessaria e quindi non ne vedo la notizia, anche perchè se pensiamo ai nostri server blasonati e pagati che si piantano 4 ore qua e 1/2 giornata là...

    2) c'è stato un tentativo di attacco al server da hackers (magari cinesi) che hanno messo in serio pericolo il sistema, tanto da costringere i sistemisti a fermare il tutto per dei minuti (era già successo, mi pare?).

    A chi se ne intende la scelta tra le due varianti, comunque l'articolo è stato ricchissimo di particolariSorride

    Comunque simpatica quella della stampanteSorride ho riso per mezzora sul botta e risposta.
    Della serie: siamo italiani e quindi sdrammatizziamoSorride
    non+autenticato
  • > 2) c'è stato un tentativo di attacco al server da
    > hackers (magari cinesi) che hanno messo in serio
    > pericolo il sistema, tanto da costringere i
    > sistemisti a fermare il tutto per dei minuti (era
    > già successo, mi
    > pare?).

    IMPROBABILE

    > Della serie: siamo italiani e quindi
    > sdrammatizziamo
    >Sorride
    sdrammatizare
    Anche io ho riso ma non c'è da sdrammatizzare, c'è solo da farsi 4 grosse risate... "l'eggo" le email quando si può, l'importante è che non si cancelli tutto!!! asd asdA bocca aperta
    non+autenticato
  • > Comunque simpatica quella della stampanteSorride ho
    > riso per mezzora sul botta e risposta.
    >
    > Della serie: siamo italiani e quindi
    > sdrammatizziamo
    >Sorride

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Ficoso
  • come da oggetto.

    oltretutto il servizio che offre google è perennemente in beta (è scritto bello grosso) e non garantito.
  • twitter.........


    gesù.



    rimpiango anche io il web di 10 anni fa.
  • ho notato che ultimamente twitter è lentissimo, segno che il carico sui server sta diventando mostruoso

    questa gente collasserà in un sol colpo e il botto si sentirà fin dalle nostre partiA bocca aperta

    e pensare che parlano di cloud computing...si col botto
  • Devo dire che il cloud computing non è malaccioA bocca aperta il fatto di poter disporre di una grande potenza quando necessario non è affatto male.

    Tipo i servizi web di Amazon o Google sembrano promettere bene.

    Certo, ci sono molti lati oscuri...
    non+autenticato
  • cloud computing e' fico, ma il problema rimane sempre lo stesso, scalare il database...

    scalare il frontend non e' mai difficile, basta aggiungere una macchina e il gioco e' fatto, ma per scalare il db bisogna iniziare a perdere il concetto di database relazionale e iniziare a pensare a database partitioning, introdurre message queues etc

    e cloud computing non aiuta molto, a meno che non si cambi il modo in cui si progetta un servizio

    http://highscalability.com/scaling-twitter-making-...

    10 anni fa era impensabile avere 10M di utenti in unico sito con performances decenti e costi non troppo elevati, ora e' facile passare da 0 a 10M di utenti in 12 mesi.... o 12 giorni... o 12 minuti...Sorride e in questo cloud computing aiuta assaiSorride
    non+autenticato
  • Non parlate di cose che non conoscete prima di documentarvi.
    non+autenticato
  • E tra l'altro, a quasi tutti i servizi mail anche non beta capita di avere disservizi... chi ha detto Libero? Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: _kaiser_
    > come da oggetto.
    >
    > oltretutto il servizio che offre google è
    > perennemente in beta (è scritto bello grosso) e
    > non
    > garantito.


    Si ma lo vendono anche.
    Io ho Enterprise ed ho sofferto lo stesso disagio.
    Tra l'altro quest'ultima ha un SLA molto chiaro quindi nessuna banalita'.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)