Vincenzo Gentile

Apple, nuovi rifiuti e nuove indiscrezioni su iPhone 3.0

L'azienda di Cupertino respinge due nuove applicazioni, alimentando le polemiche sul suo sistema di revisione di App Store. E dalla Cina giungono soffiate sul futuro melafonino

Roma - Mentre i primi giorni caldi segnano un netto incremento dell'hype attorno alla prossima versione di iPhone, del quale sarebbero state svelate alcune caratteristiche hardware su un forum asiatico, Apple continua nella sua politica restrittiva, chiudendo le porte dell'App Store di iTunes ad altre applicazioni. A fare le spese della più volte criticata politica dell'azienda di Cupertino sono adesso un'applicazione in grado di controllare a distanza il client di BitTorrent, bloccata perché accusata di spingere gli utenti alla violazione del diritto d'autore, nonché un piccolo editor fotografico che permette di creare dei fotomontaggi partendo da un set di immagini religiose.

Il tutto avviene a pochi giorni dal dietrofront in relazione alla posizione di diniego assunta in un primo momento nei confronti dell'applicazione dei Nine Inch Nails. Da quanto si evince dallo scambio di email tra il team dell'iPhone Developer Program e il team responsabile dello sviluppo di Drivetrain, applicazione che permette di monitorare a distanza il proprio client BitTorrent, il motivo che ha portato i revisori dell'azienda di Cupertino a negare il via libera alla distribuzione sarebbe da ritrovarsi nella spiccata attitudine di BitTorrent a violare il copyright di terze parti.

Il che equivale a dire che tutto quello che viene scaricato su quel determinato circuito di file sharing sia per forza di cose identificabile come piratato, con buona pace, ad esempio, dei nuovi esperimenti di torrentTV e delle licenze libere. Inoltre, così come fanno notare da Maza Digital, l'applicazione funge semplicemente da controller remoto per il client desktop di file torrent, quindi su un altro sistema: nessun download viene fatto sul dispositivo mobile di Apple. "Troviamo davvero ridicolo che Apple rifiuti un'applicazione che non faccia nulla che possa essere utilizzato con il proposito di violare il copyright altrui" è stato il commento della software house.
Secondo l'azienda, il rifiuto di Apple sarebbe da imputare ad una preconcetta avversione verso qualsiasi cosa abbia a che fare con BitTorrent. Comunque, è altresì vero che nonostante gli atteggiamenti definiti spesso come troppo bacchettoni dell'azienda di Cuopertino, in barba alla rigidità morale vengono approvate applicazioni che suscitano dei veri e propri piccoli scandali sociali, uno per tutti il baby shaker. Diverso, invece, il destino di Me So Holy, la controversa applicazione basata sulla filosofia dei cartonati da parco dei divertimenti in cui inserire la faccia per un'irrinunciabile foto: l'applicazione si basa su fotomontaggi ottenuti partendo da immagini religiose, offrendo una vasta possibilità di scelta tra le figure simbolo dei vari credo.

Anche in questo caso è stata citata la violazione della sezione 3.3.12 dell'iPhone SDK Agreement, che vieta espressamente agli sviluppatori di pubblicare applicazioni che contengano materiale pornografico, violento o offensivo. Secondo gli ambienti vicini alla Mela, al fine di evitare casi simili a quello dei NIN, sarà utile l'introduzione del sistema di rating che indirizzerà ogni contenuto alle fasce d'età per cui è ritenuto essere più adatto. Nonostante ciò, in mancanza di chiarimenti, un sistema simile pone ulteriori interrogativi: tornando a Me So Holy come potrà essere collocata nello scacchiere dell'App Store? Un'altra domanda è quella posta dai creatori dell'applicazione, che si dicono dispiaciuti per quanto accaduto: "Quello che ci chiediamo è se davvero la religione debba essere messa sullo stesso piano delle applicazioni violente - commentano - Mentre applicazioni relative a sesso, urina e defecazione non sembrano essere off-limits, un'applicazione non violenta, basata sulla religione, risulta esserlo".

Molti di questi dubbi dovranno necessariamente essere fugati dall'azienda di Cupertino, possibilmente con il già accennato sistema di rating, disponibile dalla prossima versione di OSX Mobile ed iTunes, previste entrambe per il prossimo mese. In attesa dell'evento, che già movimenta i sogni della comunità di fan e appassionati della Mela, alcune indiscrezioni balzate fuori da un sito cinese dedicato al mondo Apple stanno facendo in breve il giro del web. Sono relative alla probabile dotazione hardware del nuovo iPhone. Nulla di sicuro, per il momento, per cui quanto diramato dall'utente patapon200 può non corrispondere al vero: nonostante ciò, l'utente posta come prova delle sue informazioni una schermata, su cui è leggibile il numero di serie MB717LL non ancora presente tra quelli rilasciato ufficialmente da Apple e riconducibile alle sembianze di OSX Mobile con firmware 3.0.

Secondo chi ha divulgato le informazioni, che ha specificato di avere un amico che lavora in Foxconn, azienda designata da Apple per l'assemblaggio del nuovo iPhone, il terzo modello di smartphone marchiato dalla mela morsicata non si discosterà di molto a livello estetico dai modelli precedenti: un esempio sarebbe l'adozione dello stesso schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 480x320 pixel, che può lasciare intuire anche qualcosa su form factor e dimensioni finali del dispositivo. La vera innovazione dovrebbe essere rappresentata nei termini di velocità del dispositivo e della memoria: il processore ARM di Samsung da 400Mhz sarebbe stato rimpiazzato da uno da 600Mhz, mentre la RAM a disposizione dell'utente sarebbe raddoppiata, arrivando a 256MB.

Se quanto postato si dimostrerà corrispondente al vero, il prossimo iPhone segnerà l'abbandono di Apple della capacità di archiviazione base di 8GB, in favore di una versione base da 16GB e di una seconda da 32GB, così come si evince dallo screenshot postato sul forum. Tra le altre caratteristiche salienti, l'introduzione di una fotocamera da 3.2 megapixel, della bussola elettronica e, forse, della radio FM, sino ad ora assente in tutti i prodotti multimediali dell'azienda californiana. Nessuna menzione, invece, per la batteria, che potrebbe essere la stessa utilizzata nel modello precedente e sulla quale sono piovute non poche critiche in fatto di autonomia complessiva in regime di utilizzo intensivo.

Vincenzo Gentile
130 Commenti alla Notizia Apple, nuovi rifiuti e nuove indiscrezioni su iPhone 3.0
Ordina
  • Perseverano nel mantenere un sistema chiuso e a inibire applicazioni legittime per motivi arbitrari e anche parecchio questionabili.
    Da me non avranno mai un centesimo.

    Ma tanto i fan di Apple la giustificano sempre, qualunque cosa faccia.
    Funz
    13032
  • > Ma tanto i fan di Apple la giustificano sempre,
    > qualunque cosa
    > faccia.

    Il bello tuttavia e' che uno puo' scegliere se comprare un IPhone oppure no.
    Io Preferisco lasciarlo in negozio.
    Sono felice per i Fan di Apple che hanno trovato utile suddetto oggetto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Funz
    > Perseverano nel mantenere un sistema chiuso e a
    > inibire applicazioni legittime per motivi
    > arbitrari e anche parecchio
    > questionabili.
    > Da me non avranno mai un centesimo.
    >

    Ecchissenefrega, ma vogliamo togliere la libertà ad altri di farlo?

    > Ma tanto i fan di Apple la giustificano sempre,
    > qualunque cosa
    > faccia.

    da quando uno qualunque che si compra un iphone diventa fan della mela? solo perché è soddisfatto? solo perché a te non va a genio?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tex
    > - Scritto da: Funz
    > > Perseverano nel mantenere un sistema chiuso e a
    > > inibire applicazioni legittime per motivi
    > > arbitrari e anche parecchio
    > > questionabili.
    > > Da me non avranno mai un centesimo.
    > >
    >
    > Ecchissenefrega, ma vogliamo togliere la libertà
    > ad altri di
    > farlo?

    NO! Ma capisci quando parlo?
    Chi ti impedisce di sottostare alle loro politiche vessatorie, se ti sta bene?

    > > Ma tanto i fan di Apple la giustificano sempre,
    > > qualunque cosa
    > > faccia.
    >
    > da quando uno qualunque che si compra un iphone
    > diventa fan della mela? solo perché è
    > soddisfatto? solo perché a te non va a
    > genio?

    A me sembri proprio il tipico fan, più che un utente soddisfatto.
    Ma davvero non ti piacerebbe un sistema senza lucchetti blocchi e limitazioni, e una connessione a tariffa onesta che non metta troppi paletti a quello che puoi o non puoi farci?
    Funz
    13032
  • - Scritto da: Funz

    > A me sembri proprio il tipico fan, più che un
    > utente
    > soddisfatto.

    Ha parlato l'anti-fan

    E falla finita pure tu con queste cazzate della libertà dal momento che vuoi limitare quella altrui.


    > Ma davvero non ti piacerebbe un sistema senza
    > lucchetti blocchi e limitazioni, e una
    > connessione a tariffa onesta che non metta troppi
    > paletti a quello che puoi o non puoi
    > farci?

    Si si abbiamo visto le alternative presunte free fino a quando abbiamo scoperto che non sono poi così free come te e i tuoi compari raccontavate.
    Cerca gli articoli scritti su PI.

    Ma che 2 maroni i cantastorie come te
    non+autenticato
  • - Scritto da: Boom
    > - Scritto da: Funz
    >
    > > A me sembri proprio il tipico fan, più che un
    > > utente
    > > soddisfatto.
    >
    > Ha parlato l'anti-fan

    di sicuro non sono un fan di lucchetti e catene, non sarete voi a essere un po' maso?

    > E falla finita pure tu con queste cazzate della
    > libertà dal momento che vuoi limitare quella
    > altrui.

    Aridagli. Non avete altre argomentazioni oltre a quella del "limitare le libertà altrui"?
    Cosa che no ho mai inteso. A me interessa che non venga limitata la MIA libertà, non me ne sbatte una se*a che a voi stia bene rinunciarvi volontariamente.


    > > Ma davvero non ti piacerebbe un sistema senza
    > > lucchetti blocchi e limitazioni, e una
    > > connessione a tariffa onesta che non metta
    > troppi
    > > paletti a quello che puoi o non puoi
    > > farci?
    >
    > Si si abbiamo visto le alternative presunte free
    > fino a quando abbiamo scoperto che non sono poi
    > così free come te e i tuoi compari raccontavate.

    eh? ma di che cavolo parli? Di Android?

    > Cerca gli articoli scritti su PI.

    Ecco cercali anche tu, e vatti a leggere i miei commenti, e vedrai che sono dello stesso tenore di quelli contro Apple.
    Con l'aggravante che, mentre a Apple non mi aspetto niente, da Google mi aspettavo molto.

    > Ma che 2 maroni i cantastorie come te

    Se ti danno fastidio le voci contrarie alla tua opinione, perché non cambi forum?
    Funz
    13032
  • Maronna quanto sei noioso pure tu, non solo lui.
    non+autenticato
  • Ahia, ora prevedo un suicidio di massa in Apple
    non+autenticato
  • si chiama "iPhone OS", e non "OSX Mobile"
    (che poi, al limite, sarebbe "Mac OS X Mobile")
    non+autenticato
  • Solite indiscrezioni, credo ci sia solo qualcosa di veritiero, per il resto (Radio FM??) sono inattendibili. Non è possibile che la batteria resti la stessa a meno che non si voglia un'autonomia di 2 oreCon la lingua fuori
  • anchen io sarei interessato a maggiori info x la batteria..m anon ne vedo. . .
    non+autenticato
  • - Scritto da: carlo
    > anchen io sarei interessato a maggiori info x la
    > batteria..m anon ne vedo. .
    > .

    Ovvio, sono tutti rumors che non trovano conferma ufficiale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tex
    > - Scritto da: carlo
    > > anchen io sarei interessato a maggiori info x la
    > > batteria..m anon ne vedo. .
    > > .
    >
    > Ovvio, sono tutti rumors che non trovano conferma
    > ufficiale.

    Io non so che tipo di batteria c'è adesso, ma Apple potrebbe inserirci la tecnologia delle batterie del MacBook Pro 17", se non lo ha già fatto data l'estrema sottigliezza dell'iPhone attuale.
  • Sta bene, grazie. Rotola dal ridere
  • bubuuuu!!!

    chi non muore si rivede e!

    non mi dire che hai un iPhone!....(o stai facendo il solito spirito di patate?)
  • Risoluzione dello schermo quasi dimezzata, ma il doppio di memoria (immagino ovviamente nessuno slot Sd x gli utenti) e udite udite la radio FM!
    Ma come faranno adesso tutti i fan della mela a distinguere l'Iphone dalle varie cineserie che appunto montano tutte la radio FM?
    Se le novità sono tutte qui ho la vaga sensazione che a meno di drastici tagli di prezzo (l'LG cookie lo vendono a 140 euro, Expert vende in promozione un netbook a 150 euro...) le vendite di Iphone continueranno a calare drasticamente anche nei prossimi mesi!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Risoluzione dello schermo quasi dimezzata,

    "un esempio sarebbe l'adozione dello stesso schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 480x320 pixel"

    guarda che é lo stesso shcermo attuale... che avrebbero dimezzato?
    http://www.apple.com/ipodtouch/specs.html

    > ma il
    > doppio di memoria (immagino ovviamente nessuno
    > slot Sd x gli utenti)

    con 32 giga di memoria a che servirebbe l'Sd? a confondere l'utente con piú opzioni di storaggio?

    > e udite udite la radio
    > FM!

    é un rumor non confermato... alcuni lo caldeggiano essendo che il nuovo chip per il wifi include anche un ricevitore FM

    > Ma come faranno adesso tutti i fan della mela a
    > distinguere l'Iphone dalle varie cineserie che
    > appunto montano tutte la radio
    > FM?

    - OSX Mobile
    - 256 mega di ram
    - ARM 600Mhz

    > Se le novità sono tutte qui ho la vaga sensazione
    > che a meno di drastici tagli di prezzo (l'LG
    > cookie lo vendono a 140 euro, Expert vende in
    > promozione un netbook a 150 euro...) le vendite
    > di Iphone continueranno a calare drasticamente
    > anche nei prossimi
    > mesi!

    hai tralasciato le novitá importanti come piú ram, processore piú veloce, magnetometro (che rende piú precisa la navigazione GPS), fotocamera da 3.2MP con probabile registrazione video, intanto tu aspetta il netbook con ARMOcchiolino
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX

    > guarda che é lo stesso shcermo attuale... che
    > avrebbero
    > dimezzato?
    > http://www.apple.com/ipodtouch/specs.html

    Premesso che anche per me lo schermo sarà quello attuale, ma perchè linki le specifiche del touch attuale quando si sta parlando di un modello di Iphone non presentato ?

    > con 32 giga di memoria a che servirebbe l'Sd? a
    > confondere l'utente con piú opzioni di
    > storaggio?

    Ma mica che magari non si sa mai che possa succedere che voglio vedere a mia moglie sull'iphone le foto che ho appena scattato con la digitale semplicemente leggendo l'SD

    > é un rumor non confermato... alcuni lo
    > caldeggiano essendo che il nuovo chip per il wifi
    > include anche un ricevitore
    > FM

    Anche tutto il resto è un rumor

    > hai tralasciato le novitá importanti come piú
    > ram, processore piú veloce, magnetometro (che
    > rende piú precisa la navigazione GPS), fotocamera
    > da 3.2MP con probabile registrazione video,
    > intanto tu aspetta il netbook con ARM
    >Occhiolino

    3.2Mp e addirittura con la registrazione video ? No ma dai non ci credo, questa è fantascienza.
  • > Premesso che anche per me lo schermo sarà quello
    > attuale, ma perchè linki le specifiche del touch
    > attuale quando si sta parlando di un modello di
    > Iphone non presentato
    > ?

    pensavo che non vendendolo dal sito non ci fossero le specifiche tecniche dettagliate... invece eccole:
    http://www.apple.com/iphone/specs.html

    sei precisino eh!Sorride

    > Ma mica che magari non si sa mai che possa
    > succedere che voglio vedere a mia moglie
    > sull'iphone le foto che ho appena scattato con la
    > digitale semplicemente leggendo
    > l'SD

    ? scusa ma se hai con te la macchina fotografica gliele fai vedere dalla macchina... altrimenti se le hai giá scaricate su iPhoto, l'album fotografico si sincornizza con l'iPhone e le foto giá ce l'hai nel telefono...

    > > é un rumor non confermato... alcuni lo
    > > caldeggiano essendo che il nuovo chip per il
    > wifi
    > > include anche un ricevitore
    > > FM
    >
    > Anche tutto il resto è un rumor

    si ma con "indizi" piú solidi

    > 3.2Mp e addirittura con la registrazione video ?
    > No ma dai non ci credo, questa è
    > fantascienza.

    sento puzza di ironia...Sorride
    Vedrai che sicuramente la modalitá di registrazione ed editing sará qualcosa di mai visto negli altri smarphone, la registrazione video nuda e cruda non é certo una novitá....
    MeX
    16902
  • Riconosco che l'interfaccia dell'Iphone e' una cosa meravigliosa.

    Per tutto il resto mi dispiace non c'e' una caratteristica che vada bene.
    DRM in primis e super blindatura inutile.

    Poi manca Java e qui dico tutto.

    Un gadget molto bello ma che rimane tale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: chepalle
    > bene.
    > DRM in primis e super blindatura inutile.
    >

    Spiegare e esemplificare, please!

    > Poi manca Java e qui dico tutto.

    E non dici nulla.
    E non ha citato flash, perché?

    >
    > Un gadget molto bello ma che rimane tale.

    Come tutti i telefoni/smartphone/ecc in circolazione, no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tex
    > - Scritto da: chepalle
    > > bene.
    > > DRM in primis e super blindatura inutile.
    > >
    >
    > Spiegare e esemplificare, please!
    >
    > > Poi manca Java e qui dico tutto.
    >
    > E non dici nulla.
    > E non ha citato flash, perché?
    >
    > >
    > > Un gadget molto bello ma che rimane tale.
    >
    > Come tutti i telefoni/smartphone/ecc in
    > circolazione,
    > no?

    Non ti devo spiegare un bel niente.
    Questo è quello che penso io.

    Di Flash non mi interessa assolutamente nulla, di Java si.
    Se voglio usare degli ogg o degli mp3 devo usare itunes.
    Etc etc.
    Se lo tengono al negozio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: chepalle
    > - Scritto da: Tex
    > > - Scritto da: chepalle
    > > > bene.
    > > > DRM in primis e super blindatura inutile.
    > > >
    > >
    > > Spiegare e esemplificare, please!
    > >
    > > > Poi manca Java e qui dico tutto.
    > >
    > > E non dici nulla.
    > > E non ha citato flash, perché?
    > >
    > > >
    > > > Un gadget molto bello ma che rimane tale.
    > >
    > > Come tutti i telefoni/smartphone/ecc in
    > > circolazione,
    > > no?
    >
    > Non ti devo spiegare un bel niente.
    > Questo è quello che penso io.
    >

    Ok se non sai argomentare dillo subito che ti mettiamo un bel plonk

    > Di Flash non mi interessa assolutamente nulla, di
    > Java
    > si.

    E quindi è indispensabile solo a te o a tutti?

    > Se voglio usare degli ogg o degli mp3 devo usare
    > itunes.

    L'hai letta su topolino?

    > Etc etc.
    > Se lo tengono al negozio.

    E dopo queste infelici trollate, credo sia meglio che usi dei piccioni per comunicare.
    non+autenticato
  • > E dopo queste infelici trollate, credo sia meglio
    > che usi dei piccioni per
    > comunicare.

    Ma a te che ti frega se lui se lo compra o no?
    Ringraziando Iddio e' libero di effettuare la sua scelta non come in altri casi molto ben noti.

    Cosa mi rappresenta la difesa a spada tratta di un oggetto?
    Se a te piace compralo, a lui semplicemente non piace e non
    gli fornisce i requisiti minimi.

    Finitela con questo modo assurdo di attaccare i commenti di terzi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: orsomanno

    Senti spara-sentenze ora rileggi il mio primo post

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2621477&m=262...

    e citami dove ho difeso a spada tratta l'oggetto della discordia, dove avrei contestato il suo acquisto, dove ho contestato la sua libertà di spendere come gli pare i soldi, ecc


    Non è che l'hai fatta fuori dal vasetto pure tu?


    > Finitela con questo modo assurdo di attaccare i
    > commenti di
    > terzi.

    Che è quello che hai appena fatto tu. Quindi dai il buon esempio: finiscila!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tex
    > - Scritto da: orsomanno
    >
    > Senti spara-sentenze ora rileggi il mio primo post

    Bla bla bla.
    Vergognati. se non sai stare sui formu evita di postare.
    In certi posti non ti permetterebbero nemmeno di scrivere.
    non+autenticato
  • c'era solo da rimetterci ad approvare una app del genere.. poi per come tutte le app arriveranno i cloni, arrivera' la versione mussulmana e via apriti cielo.. altro che le vignette...
    non+autenticato
  • - Scritto da: sbrodolino occhi chiusi
    > c'era solo da rimetterci ad approvare una app del
    > genere.. poi per come tutte le app arriveranno i
    > cloni, arrivera' la versione mussulmana e via
    > apriti cielo.. altro che le vignette...

    Ci sono già tutte le possibili religioni.

    Chi era tanto favorevole alle vignette - politici italiani leghisti in testa - non hanno esitato a censurare Vauro. Come sempre c'è religione e religione.

    Francamente a me sarebbe piaciuto usarla. La trovo divertente e spiritosa e non ci trovo niente di male, a meno che tu non sia un bacchettone.


    Cordiali saluti