Apple/ WWDC, quali novitÓ all'orizzonte?

di D. Galimberti - Una panoramica sulle novitÓ, certe o solo presunte, che Apple svelerÓ presso la sua ormai imminente conferenza per sviluppatori di inizio giugno

Roma - Con un pizzico d'anticipo rispetto ai tempi, proviamo ad immaginare cosa ci racconteranno Philip Schiller e gli altri uomini di Apple durante il keynote di apertura della Worldwide Developers Conference 2009, fissato per il prossimo 8 giugno prossimo.

Sicuramente si parlerà di Snow Leopard e di iPhone OS 3.0, visto che sono gli argomenti già annunciati della conferenza, ma questo non impedirà alla Mela di presentare anche altre novità, come accadde lo scorso anno con la presentazione dell'iPhone 3G.

Del nuovo firmware per iPhone penso non ci sia molto da aggiungere rispetto a quanto già sappiamo: l'iPhone OS 3.0 è già stato oggetto di un evento a sé, e la scorsa settimana Apple ha iniziato a revisionare le applicazioni per il firmware 3.0, segno che non ci saranno altri grossi cambiamenti rispetto a quanto è già tra le mani degli sviluppatori (sia per quanto riguarda l'SDK che le versioni beta del firmware stesso). C'è solo da capire se il nuovo firmware verrà rilasciato contestualmente alla WWDC o bisognerà attendere qualche ulteriore settimana.
Di Snow Leopard, invece, a mio avviso si sa ancora molto poco, troppo poco. Se si esclude la presentazione frettolosa fatta durante la WWDC dello scorso anno, e le informazioni "di rito" pubblicizzate sul sito Apple, l'utente medio (quello a cui dovrebbe essere indirizzato il nuovo sistema) non ha ancora assistito a nessuna presentazione ufficiale. Forse mi sbaglierò, ma tutta questa segretezza potrebbe nascondere delle novità inattese.

In realtà qualcuno potrebbe obiettare che non c'è alcun mistero da svelare, ma semplicemente ci sono poche novità "esteriori", quindi all'utente medio non è stato rivolto alcun messaggio esplicito: le vere novità di Snow Leopard starebbero dunque tutte "sotto il cofano" e sarebbero relative ad una forte ottimizzazione del codice (anche in veste 64 bit) e all'introduzione di Grand Central e OpenCL. Per chi ancora non lo sapesse, Grand Central è una tecnologia relativa alla gestione a livello di sistema della tecnologia multicore, mentre OpenCL è il nuovo standard aperto proposto da Apple e altri produttori (e approvato in tempi da record) che consentirà di sfruttare la potenza delle GPU anche per compiti non strettamente legati alla gestione delle immagini.

L'insieme di queste due tecnologie, unite all'ottimizzazione di cui abbiamo parlato sopra, dovrebbero dare come risultato un sistema operativo molto più snello e performante: non si tratta certo di novità da poco, ma sarà davvero tutto qui il nuovo sistema operativo di Apple? E soprattutto, quando verrà rilasciato?

Bertrand Serlet, responsabile del Software Engineering di Apple, ha dichiarato che nel corso della WWDC verrà consegnata la versione finale della Developer Preview del nuovo sistema. Anche se le API sono già state "congelate", non è detto che questa preview finale non contenga qualche altra novità di rilievo, oppure che altre novità verranno inserite poi nella versione definitiva, visto che questa è riservata agli sviluppatori e al loro lavoro.

Qualsiasi cosa accadrà, sicuramente la WWDC dovrebbe togliere molti dubbi sulla prossima release di Mac OS X e mostrarne le potenzialità all'opera con una presentazione ufficiale. La speranza è che la data di rilascio venga fissata nel corso del 2009, magari nell'autunno, periodo che appare più che plausibile e che precluderà ad un nuovo testa a testa con il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 7, anch'esso previsto entro la fine dell'anno.

Abbandonando le certezze delle dichiarazioni, ed entrando nel campo delle ipotesi, possiamo immaginare che l'iPhone OS 3.0 verrà accompagnato da un nuovo modello di iPhone, anche se non è detto che la presentazione coincida con la sua immediata disponibilità: le notizie che si hanno al momento non consentono di fare ipotesi attendibili sulla data ufficiale in cui la nuova versione farà il suo ingresso sul mercato.

L'ultima possibilità, sebbene molto vaga, è che Apple voglia dare qualche notizia su un eventuale nuovo prodotto, il famoso netbook (o similare) che in molti stanno attendendo. La sua presentazione sarebbe legata, con tutta probabilità, a funzioni ancora non svelate dei sistemi operativi di cui abbiamo parlato sopra, ma in tal caso è praticamente certo che l'eventuale disponibilità verrebbe garantita molto più in là nel tempo.

Se Apple dovesse presentare del nuovo hardware lo farebbe solo per stuzzicare la curiosità e attirare verso di sé l'attenzione dei media, il che potrebbe anche essere una buona mossa di marketing in questo periodo particolare di crisi economica mondiale. Non dimentichiamo però che dopo la WWDC, salvo sorprese, è previsto il rientro di Jobs nel suo ruolo di CEO, ed è probabile che la presentazione di nuovi prodotti sia lasciata a lui, soprattutto se questi nascono da sue idee. L'appuntamento con l'iTablet (nome di fantasia) potrebbe quindi essere rimandato più in là nel tempo, magari a settembre, questo considerando che Apple da un po' di anni a questa parte è solita organizzare eventi in quel periodo, e che per quei mesi potrebbe anche arrivare Snow Leopard.

Domenico Galimberti
Blog Puce72
103 Commenti alla Notizia Apple/ WWDC, quali novitÓ all'orizzonte?
Ordina
  • una prima applicazione per winrosiconi:

    http://www.appleplanet.net/2009/05/13/email-n-walk.../

    possiamo postarne a centinaia..
    voi andate avanti coi vostri nokia gasandovi del tom tom craccato. . ..
    non+autenticato
  • Il problema che si bloccano i MacBook e i MacBook Pro quando si mettono 4gb di ram (di qualunque tipo) sarà mai risolto?Sorride

    La cosa ironica è che le RAM sono perfette, ma c'è qualcosa in OSX che proprio non li va giù. E i casi sono troppi.


    Bah.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stein Franken
    > Il problema che si bloccano i MacBook e i MacBook
    > Pro quando si mettono 4gb di ram (di qualunque
    > tipo) sarà mai risolto?
    >Sorride
    >
    > La cosa ironica è che le RAM sono perfette, ma
    > c'è qualcosa in OSX che proprio non li va giù. E
    > i casi sono
    > troppi.
    >
    >
    > Bah.

    Quale problema? e te lo dico da un macbook pro con 4 goga di ram mai spento
  • Quelli unibody hanno la tendenza a manifestare questo problema.

    Ps. guarda la risposta a lellykelly, ma comunque anche il forum del supporto apple pullula di sti problemi
    non+autenticato
  • tipo?
    ho un macbook bianco preso da poco e ho messo 4gb.
    non si blocca



    intendi quelli in alluminio?
    bè, ho qualche cliente e amico che li usano sia pro che non, con 4 gb, e non mi hanno segnalato mai nulla.
  • http://jkontherun.com/2008/12/08/macbook-fussy-m/

    Si lo so che è una minoranza (sigh ci sono dentro) ma sembra che sia una combinazione tra chipset e tipo di ram.

    Memtest andato perfetto per ore, idem il test hardware di Apple.

    Su Windows non si blocca mai.

    Su OSX dopo un certo tempo appaiono delle bande colorate "schermo rovinato" e tutto si blocca. Alcuni hanno il problema anche con le ram di Apple.

    Cavolo!
    non+autenticato
  • per le bande colorate, ho avuto un'esperienza simile in un macpro ed era la scheda video.
    all'avvio righette orrizzontali nere, dopo il login, piantato.
    cambiata la scheda video, tutto ok.
    un po meno per il costo... il cliente in questione ha capito perchè volevo fargli "buttare via i soldi" nella apple care.
  • io ho 1 macbook pro con 4gb di ram e non ho alcun problema.........boh
    non+autenticato
  • Io ho un MacBook unibody con 4Gb di RAM e non ho alcun problema.
    non+autenticato
  • Dopo aver visto alcuni stralci di fotocopiatrici Apple (tra spotlite e Windows Search 4 )

    Adesso comincia il famoso balletto del Vaporware che intratterrà il pubblico creando HYPE fino alla data tanto attesa , e dopo APple se ne esce con panettone e ChampagneOcchiolino

    AUGURI
    non+autenticato
  • Immagino Steve Jobs che include un MODEM umts sul macbook e che dopo la presentazione raccoglie le lacrime dei fan orgogliosi di lui poer aver innovato ancora una volta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: IperVapor
    > Dopo aver visto alcuni stralci di fotocopiatrici
    > Apple (tra spotlite e Windows Search 4
    > )

    strano, di norma è la cosa che viene dopo a essere copiata (in questo caso male) da quella venuta prima: trolleggi?
  • ...sapete se sono previste novità all' orizzonte? Ho in progetto di acquistarne uno, ma non vorrei fosse già vecchio dopo un mese, in quel caso aspetterei...che mi consigliate? Grazie, Nicola
    non+autenticato
  • acquista pure, l'Imac non cambierà
    non+autenticato
  • - Scritto da: nicolamonac a
    > ...sapete se sono previste novità all' orizzonte?
    > Ho in progetto di acquistarne uno, ma non vorrei
    > fosse già vecchio dopo un mese, in quel caso
    > aspetterei...che mi consigliate? Grazie,
    > Nicola


    Sono stati aggiornati di recente, non dovresti avere brutte sorprese:

    http://buyersguide.macrumors.com/

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: nicolamonac a
    > > ...sapete se sono previste novità all'
    > orizzonte?
    > > Ho in progetto di acquistarne uno, ma non vorrei
    > > fosse già vecchio dopo un mese, in quel caso
    > > aspetterei...che mi consigliate? Grazie,
    > > Nicola
    >
    >
    > Sono stati aggiornati di recente, non dovresti
    > avere brutte
    > sorprese:
    >
    > http://buyersguide.macrumors.com/
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    Io aspetteri non si sa mai che esca un prodotto desktop tipo LCII, piccolo, compatto, economico ma potente e non un chiodo come il macmini.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Austin
    > >
    >
    > Io aspetteri non si sa mai che esca un prodotto
    > desktop tipo LCII, piccolo, compatto, economico
    > ma potente e non un chiodo come il
    > macmini.

    Io uso un MacMini come mediacenter e videoregistratore da anni a casa e devo dire che è una macchina stupenda.

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Steve Austin
    > > >
    > >
    > > Io aspetteri non si sa mai che esca un prodotto
    > > desktop tipo LCII, piccolo, compatto, economico
    > > ma potente e non un chiodo come il
    > > macmini.
    Intendo potenza di un iMac ma senza monitor

    >

    > Io uso un MacMini come mediacenter e
    > videoregistratore da anni a casa e devo dire che
    > è una macchina
    > stupenda.
    >
    > Fan LinuxFan Apple
    Si per far quello... ma non vorrei mai lavorarci 8 ore al giorno, ed inoltre vorrei sciegliermi lo schermo. Quelli degli iMac li trovo un po kiavike, non all'altezza, preferirei un sony per esempio.
    Il tutto per meno di 1500 euri e non 3000 come con il (troppo caro per quello che devo fare) macpro.
    La buona e vecchia via di mezzo che manca nel settore desktop.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Austin
    > Si per far quello... ma non vorrei mai lavorarci
    > 8 ore al giorno, ed inoltre vorrei sciegliermi lo
    > schermo.
    > La buona e vecchia via di mezzo che manca nel
    > settore
    > desktop.

    concordo, certo dipende dal lavoro, il MacMini non è certo fatto per lavorare con la CS3 tutto il giorno.

    Fan LinuxFan Apple
  • > concordo, certo dipende dal lavoro, il MacMini
    > non è certo fatto per lavorare con la CS3 tutto
    > il
    > giorno.
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    Beh, io invece dovrei usarlo proprio per quello: CS4, editing video, videogaming, (optional: video HD)...A proposito, già che ci siamo: nVIDIA GT 120, nVIDIA GT 130 o ATI HD 4950? So già quale sarà la vostra scelta ma non dico niente per non influenzare le votazioniA bocca aperta...a voi la parola, magari corredata di punti di forza e debolezze della vostra scelta ..
    non+autenticato
  • - Scritto da: nicolamonac a
    > > concordo, certo dipende dal lavoro, il MacMini
    > > non è certo fatto per lavorare con la CS3 tutto
    > > il
    > > giorno.
    > >
    > > Fan LinuxFan Apple
    >
    > Beh, io invece dovrei usarlo proprio per quello:
    > CS4, editing video, videogaming, (optional: video
    > HD)...A proposito, già che ci siamo: nVIDIA GT
    > 120, nVIDIA GT 130 o ATI HD 4950? So già quale
    > sarà la vostra scelta ma non dico niente per non
    > influenzare le votazioniA bocca aperta...a voi la parola,
    > magari corredata di punti di forza e debolezze
    > della vostra scelta
    > ..


    mmm guarda a quest'ora della notte... ti posso consigliare di prenderti un buon disco esterno veloce (Firewire 800) ed usarlo come cache di Photoshop e per Time Machine. Il tuo iMac ringrazierà e tu smadonnerai di meno se fai lavori pesanti.

    Se scegli un disco esterno molto grosso conviene metterci anche tutti i footage video oppure la cache di Final Cut Studio (tanto mi pare di capire che sei un semi-pro e lavori in DV). Io esaminerei di prendere un DROBO.

    Quanto alla scheda, devi saperlo tu... dipende dalle tue esigenze, con Snow Leopard alle porte + la scheda è potente + sarà veloce il tuo Mac (per tutto).

    Fan LinuxFan Apple
  • > mmm guarda a quest'ora della notte... ti posso
    > consigliare di prenderti un buon disco esterno
    > veloce (Firewire 800) ed usarlo come cache di
    > Photoshop e per Time Machine. Il tuo iMac
    > ringrazierà e tu smadonnerai di meno se fai
    > lavori
    > pesanti.
    >
    > Se scegli un disco esterno molto grosso conviene
    > metterci anche tutti i footage video oppure la
    > cache di Final Cut Studio (tanto mi pare di
    > capire che sei un semi-pro e lavori in DV). Io
    > esaminerei di prendere un
    > DROBO.

    Beh FinalCut, sul disco avevo pensato esattamente ciò che mi hai detto tu! Avevo pensato ad uno di questi due:

    -http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-e-Firewire-SEAG...
    -http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-e-Firewire-WEST...

    ...ma sono più orientato sul primo (ma ovviamente attendo consigli migliori, se ce ne sono..)
    Per quanto riguarda DROBO non sapevo cosa fosse e quando ho visto il prezzo avrei preferito non sapere cosa fosse!A bocca aperta A parte gli scherzi, io sono un programmatore e nel tempo libero mi diletto con montaggi video ed effetti speciali, ma non ho il budget per permettermi quel tipo di soluzione..


    > Quanto alla scheda, devi saperlo tu... dipende
    > dalle tue esigenze, con Snow Leopard alle porte +
    > la scheda è potente + sarà veloce il tuo Mac (per
    > tutto).
    >
    > Fan LinuxFan Apple


    Dunque per i lavori che devo fare mi consiglieresti una CPU potente e una scheda mediocre o una CPU discreta e una scheda potente?
    Grazie delle risposte!
    non+autenticato
  • - Scritto da: nicolamonac a
    > > consigliare di prenderti un buon disco esterno
    > > veloce (Firewire 800) ed usarlo come cache di
    > > Photoshop e per Time Machine. Il tuo iMac
    >
    > Beh FinalCut, sul disco avevo pensato esattamente
    > ciò che mi hai detto tu! Avevo pensato ad uno di
    > questi
    > due:
    >
    > -http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-e-Firewire-SEA
    > -http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-e-Firewire-WES

    Boh... si, forse il Western Digital...

    > ...ma sono più orientato sul primo (ma ovviamente
    > attendo consigli migliori, se ce ne
    > sono..)
    > Per quanto riguarda DROBO non sapevo cosa fosse e
    > quando ho visto il prezzo avrei preferito non
    > sapere cosa fosse!A bocca aperta A parte gli scherzi, io
    > sono un programmatore e nel tempo libero mi
    > diletto con montaggi video ed effetti speciali,
    > ma non ho il budget per permettermi quel tipo di
    > soluzione..

    Ok, l'accoppiata programmatore/effetti digitali mi è nuova.Sorride

    Ovviamente il DROBO è "la soluzione" definitiva ai problemi di storage però ha i suoi costi.

    Se sei principalmente uno sviluppatore non ne hai bisogno ma tu parlavi di CS4 per otto ore al giorno...


    > Dunque per i lavori che devo fare mi
    > consiglieresti una CPU potente e una scheda
    > mediocre o una CPU discreta e una scheda
    > potente?
    > Grazie delle risposte!

    Direi la seconda, come sviluppatore una CPU potente serve a poco, con il video la scheda è molto importante...

    Però calcola che la sto buttando li così... non ho ben capito l'uso che ne farai.

    Fan LinuxFan Apple
  • Io dico la mia anche se probabilmente puro waporware.

    Apple ha annunciato di aver assunto un guru di VG di cui il nome non ricordo (ho letto l'articolo su multiplayer.it) e alla presentazione di Onlive all'ultimo GDC a Lipsia aleggiava molto la parola Apple per i trascorsi del creatore di Onlive con Apple (Quicktime docet).

    Dico, vuoi vedere che quel ganassa di Steve Jobs & co. ci propinano un netbook con controller integrato per farci girare i giochini con Onlive e porte HDMI per attaccarci il TV di casa?

    Sogni? O no?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)