Un player LG sposa Blu-ray e DivX HD

Un player LG sposa Blu-ray e DivX HD

Supportato anche il sempre più diffuso container Matroska. Ma non è chiaro se il supporto al più celebre dei formati compressi sia ufficiale
Supportato anche il sempre più diffuso container Matroska. Ma non è chiaro se il supporto al più celebre dei formati compressi sia ufficiale

La versione aggiornata di una delle tecnologie di compressione più diffuse sulla Rete, DivX, incontra il giovane erede del DVD, Blu-ray. A sposare le due tecnologie è il nuovo player da salotto LG BD390, che LG e DivX definiscono il primo lettore Blu-ray certificato per riprodurre i video DivX HD fino alla risoluzione 1080p.

il lettore DivX HD è un profilo di compressione introdotto a partire dalla versione 4.0 del codec DivX, ma fino alla versione 6.5 era limitato alla definizione 720p (1280 x 720 pixel): in seguito è stato aggiunto il supporto alla definizione 1080p (1920 x 1080 pixel), una caratteristica che DivX 7 – ultima versione del codec – porta alla sua massima espressione grazie alla capacità di utilizzare il famoso codec H.264 e il container Matroska (.mkv).

Al momento non è però chiaro se BD390 supporti o meno DivX 7: stando a quanto annunciato lo scorso gennaio dall’omonima società che lo sviluppa, i dispositivi certificati per l’ultima incarnazione del celebre codec dovrebbero riportare il bollino DivX Plus HD . Il player di LG viene invece definito in questo comunicato stampa “DivX Certified for 1080p HD playback”. Nelle specifiche tecniche del lettore si apprende tuttavia che questo è in grado di supportare H.264 (MPEG4 AVC), e non poteva essere altrimenti visto che questo codec fa parte dello standard Blu-ray, e il container MKV: ciò suggerisce che i video MKV/H.264 compressi con DivX 7 dovrebbero essere compatibili con BD390.

L’altro piccolo giallo è dato dal fatto che né sull’ home page del prodotto né sul PDF delle specifiche tecniche LG riporta il logo DivX: logo generalmente esposto da tutti i dispositivi certificati per questa tecnologia.

BD390 permette anche, grazie all’integrazione di un modulo WiFi 802.11n, di riprodurre video trasmessi in streaming da un server DLNA o di connettersi ad Internet e riprodurre i video pubblicati su Netflix e YouTube. Tra le altre caratteristiche degne di nota c’è la memoria integrata da 1 GB (utilizzata soprattutto per i contenuti BD-Live), il supporto all’audio 7.1 codificato in Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS-HD Advanced Digital Out, la presenza di una porta USB 2.0 a cui connettere chiavette e altri driver esterni e di una porta Ethernet.

Il player è già disponibile in USA al prezzo di 400 dollari e dovrebbe arrivare in Italia nelle prossime settimane ad un prezzo di circa 400 euro.

Lo scorso aprile LG aveva annunciato oltre 200 modelli di televisore certificati DivX, tra i quali quelli della serie LH50, LH70, LH85, PS70 e PS80.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 mag 2009
Link copiato negli appunti