Twitter, al via le verifiche

Twitter, al via le verifiche

Il social network ha iniziato a contattare i personaggi celebri per imbollinare i loro account. Ma il servizio è solo in beta
Il social network ha iniziato a contattare i personaggi celebri per imbollinare i loro account. Ma il servizio è solo in beta

Twitter è partita alla carica con la prima fase della sua battaglia contro i profili fasulli. Un logo azzurro con un segno di spunta e la più rassicurante delle scritte: “Verified Account” , profilo verificato. Per adesso la popolare piattaforma di microblogging si occuperà principalmente di alcuni account selezionati. Saranno, infatti, controllati per primi personaggi pubblici come attori e star dello spettacolo, maggiormente esposte al fenomeno del fake o furto d’identità.

Un problema che era diventato alquanto spinoso per Twitter, dopo la recente citazione in tribunale da parte di Tony La Russa, allenatore della squadra di baseball dei St.Louis Cardinals. Da ora, invece, niente più problemi per profili seguitissimi come quello di Oprah Winfrey e Arnold Schwarzenegger . Entrambi sfoggiano il logo azzurro con il segno di spunta. “Account Verificato” .

“Con questa nuova funzione puoi facilmente vedere quegli account che sappiamo essere reali ed autentici. Ciò significa che siamo stati in contatto con l’individuo o il soggetto rappresentato dall’account e che abbiamo verificato sia stato approvato”. Così rassicura il sito di Twitter ed il suo comunicato da poco diffuso sul web. Dagli uffici di San Francisco, tuttavia, nessuno se la sente di dichiarare fasullo un profilo privo del bollino di sicurezza. È semplicemente impossibile, nel breve periodo, verificare tutti gli account registrati al sito. Ecco perché l’iniziativa darà risultati efficaci soltanto tra qualche mese, lasciando per adesso spazio ad una fase sperimentale attraverso beta test.
C’è, tuttavia, già qualcosa di strano che aleggia sulle pagine di Twitter.

Il fondatore di TechCrunch Michael Arrington sostiene con sicurezza di non aver ricevuto nessun contatto da parte della piattaforma per la convalida del suo profilo. Eppure, sopra il suo nome, campeggia il logo azzurro con il segno di spunta. “Account Verificato”? (M.V.)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 giu 2009
Link copiato negli appunti