Luca Annunziata

Intel e Nokia, la strana coppia

Insieme per le CPU x86. Forse per un netbook, pių probabilmente per uno smartphone. Con Linux a fare da collante. L'unione fa la forza?

Intel e Nokia, la strana coppiaRoma - Mancano i dettagli, ovvero che cosa questa joint venture sarà in grado di produrre nel prossimo e nel lontano futuro. Di certo, la notizia che Nokia e Intel (ri)uniscono le forze per puntare sul mondo del mobile a basso consumo è una notizia interessante: così come lo sono i motivi che hanno spinto due colossi dei rispettivi settori a cercare un'alleanza, e così come lo sono gli strumenti che due pezzi forti sono in grado di mettere in campo per sviluppare idee, mercato e competizione.

"Intel Corporation e Nokia hanno annunciato una collaborazione a lungo termine - annuncia un comunicato stampa, rilasciato a 24 ore dall'inizio delle voci su un'imminente comunicazione in tal senso - finalizzata allo sviluppo di una nuova categoria di dispositivi e architetture di chipset per il mobile computing basati su Architettura Intel". Detto in parole povere: Intel ci mette Atom e Nokia tutto quello che attiene alla comunicazione UMTS/HSPA (e in prospettiva LTE/4G), allo scopo di creare qualcosa che non sia un MID - ossia il pallino di Santa Clara - e non sia uno smartphone. Ovvero, ancora più praticamente, per tentare di creare qualcosa di simile a iPhone per quanto riguarda Nokia, a Snapdragon per quanto riguarda Intel.

Entrambi i due pezzi grossi sono impegnati in una guerra di posizione per affermare o riaffermare la propria presenza in uno specifico segmento di mercato. Nokia, così come tutti gli altri produttori di cellulari, ha dovuto fare i conti se non con il successo commerciale (ancora distante seppure importante) di iPhone, che ha cambiato il prototipo dello smartphone spostando la competizione sulle applicazioni - strada per altro fino ad oggi battuta con scarso successo. Intel vuole invece una fetta di quello che in molti giudicano il computing del futuro, il computing mobile e a basso consumo: Atom è stato il primo passo, ma c'è da fronteggiare ARM e dunque è necessario un alleato che dia il consiglio giusto al momento giusto.
Sul piano pratico, Intel ha già confermato di aver acquisito una licenza che consentirà l'adozione di modem Nokia all'interno dei suoi prodotti (ci aveva anche già provato tre anni or sono): per la fine dell'anno e l'inizio del 2010, oltre ai già annunciati notebook e netbook con WiMax, ci potrebbero essere in serbo anche portatili equipaggiati con un modulo modellato sulle specifiche Nokia e ottimizzato per la piattaforma che un tempo si chiamava Centrino. Da parte sua, l'azienda finlandese spera probabilmente di unire le forze con il progetto Moblin per far sviluppare anche la sua nuance di Linux, Maemo, oltre ovviamente a chip personalizzati per la sua gamma di prodotti mobili connessi a Internet.

A pensarci bene, tutto questo assomiglia a quanto ha fatto Apple - più in piccolo - qualche mese fa: con l'acquisizione di PA Semi ha portato in casa le competenze necessarie a creare un processore ARM dedicato (e l'arrivo di Papermaster da IBM ha senz'altro giovato ulteriormente), così da riunire la capacità tecnologica alla nota perizia di Cupertino in fatto di software.

Nokia+Intel, in ogni caso, può anche significare più di soli smartphone e MID: navigatori e impianti intelligenti in auto, lettori multimediali, netbook, nettop, e ogni altro genere di apparecchio elettronico dotato di una importante interfaccia grafica e auspicabilmente connesso alla Rete è un possibile candidato ad essere sviluppato dagli ingegneri statunitensi e finlandesi che lavoreranno assieme.

Per il momento, in ogni caso, l'accordo è fatto di sole parole e non è stato reso noto alcunché sull'effettivo valore in termini economici della transazione: non è dato sapere quanto le aziende ci metteranno in termini di liquidi e di proprietà intellettuale in questa collaborazione, anche se è evidente che entrambi hanno di che guadagnare da una partnership attiva e visibile. Nokia potrà farsi largo in Nordamerica, terra non sempre amica, e Intel entrerà dalla porta principale nel lucroso, vasto e sempre in crescita mercato dei telefoni cellulari.

Luca Annunziata
44 Commenti alla Notizia Intel e Nokia, la strana coppia
Ordina
  • ...NVidia contro (più che veramente contro, poco entusiasta e collaborativa): chi sarà più grosso? Fan Linux
    non+autenticato
  • più che veramente contro, costretta ad abbozzare per vendere tegra a ms per lo zune hd

    del resto nvidia, nonostante sia anti-open da una vita, fornisce i migliori driver closed per linux

    e adesso vengono a dire che non possono supportare android? cioè, supporta millemila distribuzioni e non possono supportare una distribuzione di un colosso come google?

    vedrai che il prossimo incartamento che arriverà all'antitrust UE riguarderà i ricatti di ms verso nvidia per il fud che stanno sparando adesso
  • Bisogna dire però che se pure nVidia mollava Windows CE, allora Microsoft avrebbe rischiato di scomparire dal settore dei dispositivi embedded. Proprio per questo motivo, non mi sorprenderei se si scoprisse che M$ ha "unto" nVidia; non è mica la prima volta che a Redmond applicano questo modo di agire..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alvaro Vitali
    > Bisogna dire però che se pure nVidia mollava
    > Windows CE, allora Microsoft avrebbe rischiato di
    > scomparire dal settore dei dispositivi embedded.
    > Proprio per questo motivo, non mi sorprenderei se
    > si scoprisse che M$ ha "unto" nVidia; non è mica
    > la prima volta che a Redmond applicano questo
    > modo di
    > agire..
    Infatti: a dispetto di quello che millantano i Ballmer Boyz, Win CE non è che deve temere Android particolarmente più degli altri, non sappiamo se Android sarà un successone, ma quel che sappiamo è che già senza Android, Win CE è dietro a Symbian e Linux, e pure dietro Apple, nel segmento più lucroso degli smartphone di fascia alta, mentre in un'altra nicchia, quella degli smartphone "professionali", in USA è superato pure da Blackberry, quindi, bene che vada a MS, se pure Android non sorpassasse Win CE, gli rosicchierebbe comunque qualcosa, rendendolo ancora di più il brutto anatroccolo che ha il ritorno più basso in proporzione agli investimenti.
    Da questa situazione di scarsa forza nel settore degli smartphone, e di grande forza dei concorrenti, può venire un attacco al settore dei netbook che MS, con Win CE, non ha speranza di poter parare, al contrario di quanto successo finora, dove Win XP, grazie alle abitudini degli utenti, e anche alla scelta disgraziata di distro e desktop environmeents, partiva avvantaggiato contro Linux. Win CE non ha mai avuto la forza di Windows desktop e ormai non ha speranza alcuna di accumularla, anzi, i maggiori produttori faranno tutto il possibile per evitare di trovarsi fra i piedi MS in posizione dominante.
    non+autenticato
  • Nokia doveva necessariamente allearsi con qualcuno del settore ICT ma è triste vedere un leader di mercato come Nokia recitare la parte del follower...
    Con l'immenso budget che hanno a disposizione per i consulenti è possibile che nessuno gli abbia mai detto di farlo un po' prima magari anticipando Apple? Incredibile.
    Mai sentito parlare di competitive intelligence? Mi ripeto: incredibile.
  • Eh certo, sicuramente non ci hanno pensato.

    Dovevi esserci tu a fare la decisione al posto dei dirigenti di Nokia Rotola dal ridere perchè non mandi il tuo curriculum a loro?
  • - Scritto da: Hanyuu
    > Eh certo, sicuramente non ci hanno pensato.
    >
    > Dovevi esserci tu a fare la decisione al posto
    > dei dirigenti di Nokia Rotola dal ridere perchè non mandi
    > il tuo curriculum a
    > loro?

    Rotola dal ridere

    ma non lo sai che qui su PI è pieno di geniacci (incompresi) del marketing e dell'informatica?A bocca aperta
    non+autenticato
  • a fare uno smartphone con s.o. PERSONALIZZABILE in modo che uno ci possa mettere su ciò che vuole (Symbian o Windows Mobile oppure solo quest'ultimo visto che ormai Symbian E' VECCHIO!).
    non+autenticato
  • - Scritto da: vday
    > a fare uno smartphone con s.o. PERSONALIZZABILE
    > in modo che uno ci possa mettere su ciò che vuole
    > (Symbian o Windows Mobile oppure solo
    > quest'ultimo visto che ormai Symbian E'
    > VECCHIO!).

    ARGH.
    Non ti rendi bene conto di quello che dici (imho).
    Cioe' il fatto del S.O. personalizzabile di fatto e' gia' personalizzato.
    L'architettura HW di un telefonino è un pelino diversa da quella di un desktop e il S.O. e' costruito e configurato ad hoc per QUEL telefonino. Cosi' se vuoi cambiarlo con un altro di tuo gradimento o il costruttore ti mette a disposizione una serie di S.O. configurati ad hoc per quel modello, oppure ti arrangi col rischio (concreto) di rendere il telefonino inutilizzabile.

    Un saluto.

    --
    GT
  • Guarda che se INTEL producesse processori per cellulari NOKIA non ci sarebbe più differenza tra un desktop ed uno smartphone!
    Così accadrebbe che come SUL DESKTOP ci puoi mettere Windows, Linux, MacOS anche NELLO SMARTPHONE ci puoi mettere quello che vuoi!
    Ovviamente VERSIONI di s.o. PER SMARTPHONE!
    Allora sì che sarebbe un grosso passo avanti!
    Geek
    non+autenticato
  • - Scritto da: vday
    > Così accadrebbe che come SUL DESKTOP ci puoi
    > mettere Windows, Linux, MacOS anche NELLO
    > SMARTPHONE ci puoi mettere quello che
    > vuoi!
    vorrei vedere come gli colleghi un lettore/masterizzatore dvd allo smartphoneOcchiolino
    lroby
    5311
  • iphone è stata la svolta.. tutti a copiarlo (male).. evvai..
    non+autenticato
  • Guarda, per ciò che fa non vale proprio il suo prezzo, ma siccome ci sono in giro i geek.....
    non+autenticato
  • - Scritto da: carlo
    > iphone è stata la svolta.. tutti a copiarlo
    > (male)..
    > evvai..

    Torna a giocare col tuo giocattolino di latta inutile e risparmiaci i tuoi commenti...Ah dimenticavo...mentre ti sollazzi registra un video e condividilo con noi...Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: liovine
    > - Scritto da: carlo
    > > iphone è stata la svolta.. tutti a copiarlo
    > > (male)..
    > > evvai..
    >
    > Torna a giocare col tuo giocattolino di latta
    > inutile e risparmiaci i tuoi commenti...Ah
    > dimenticavo...mentre ti sollazzi registra un
    > video e condividilo con
    > noi...Sorride

    Non c'è problema, se vuoi te lo mando con un MMS... e tu aggiornati Occhiolino

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: liovine
    > > - Scritto da: carlo
    > > > iphone è stata la svolta.. tutti a copiarlo
    > > > (male)..
    > > > evvai..
    > >
    > > Torna a giocare col tuo giocattolino di latta
    > > inutile e risparmiaci i tuoi commenti...Ah
    > > dimenticavo...mentre ti sollazzi registra un
    > > video e condividilo con
    > > noi...Sorride
    >
    > Non c'è problema, se vuoi te lo mando con un
    > MMS... e tu aggiornati
    >Occhiolino
    >
    > Fan LinuxFan Apple
    Ah già...dimenticavo ora potete mandare anche gli mms...cavolo però...che meraviglia. Scusa una domanda ma la fotocamera da quanti megapixel è? Mi sembra 8 vero? E poi c'è il blututte...vero...ehehe...
    non+autenticato
  • - Scritto da: liovine
    > - Scritto da: FinalCut
    > > - Scritto da: liovine
    > > > - Scritto da: carlo
    > > > > iphone è stata la svolta.. tutti a copiarlo
    > > > > (male)..
    > > > > evvai..
    > > >
    > > > Torna a giocare col tuo giocattolino di latta
    > > > inutile e risparmiaci i tuoi commenti...Ah
    > > > dimenticavo...mentre ti sollazzi registra un
    > > > video e condividilo con
    > > > noi...Sorride
    > >
    > > Non c'è problema, se vuoi te lo mando con un
    > > MMS... e tu aggiornati
    > >Occhiolino
    > >
    > > Fan LinuxFan Apple
    > Ah già...dimenticavo ora potete mandare anche gli
    > mms...cavolo però...che meraviglia. Scusa una
    > domanda ma la fotocamera da quanti megapixel è?
    > Mi sembra 8 vero? E poi c'è il
    > blututte...vero...ehehe...

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: FinalCut

    > Non c'è problema, se vuoi te lo mando con un
    > MMS... e tu aggiornati
    >Occhiolino
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!!!
    Davvero puoi farlo!?!?!?!?

    Vado subito a comprare il nuovo aifon anche io!!! Non sapevo si potessero finalmente fare queste cose superinnovative!!!
    non+autenticato
  • ma se è così inutile perchè tutti corrono per copiarlo?
  • - Scritto da: pabloski
    > ma se è così inutile perchè tutti corrono per
    > copiarlo?
    Indovina un pò...per fare di meglio...nokia docet...ubi maior minor cessat...ite missa est...
    non+autenticato
  • - Scritto da: liovine
    > - Scritto da: pabloski
    > > ma se è così inutile perchè tutti corrono per
    > > copiarlo?
    > Indovina un pò...per fare di meglio...nokia
    > docet...ubi maior minor cessat...ite missa
    > est...


    già già... peccato che avete indicato il "minor" sbagliato...

    articolo fresco fresco di giornata...

    Nokia Failure to Beat IPhone Software Puts Market Share at Risk ...

    http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&si...

    Fan LinuxFan Apple
  • di nokia so solo che molta gente si è lamentata della scarsa qualità del 5800 xpress music...no dico lo smartphone di punta, l'anti-iphone

    per quanto trovi la politica dei prezzi di Apple esagerata, però non posso non notare che sul fronte tecnologico sono imbattibili

    molti obietteranno che iphone non c'ha flash, ma a ben guardare è stata una scelta intelligente....meglio non fornire flash piuttosto che fornire un flash che zoppica e ti blocca il telefono
  • purtroppo per lui la, vedo grigia...
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo
    > purtroppo per lui la, vedo grigia...
    A Naso, mi sai dire su quanti dispositivi è montata una cpu arm?
    lroby
    5311
  • potrebbe avere anceh il 100% ma visto che ora come ora non ha concorrenza non è difficile arrivare a tale risultato, bisogna vedere poui con un m,ercato in fermento cosa cambia perche da 100% a 0% basta davvero poco se si fanno errori.
    non+autenticato
  • > - Scritto da: pippo
    > > purtroppo per lui la, vedo grigia...
    > A Naso, mi sai dire su quanti dispositivi è
    > montata una cpu
    > arm?
    a naso no, ma di sicuro l'x86 non scherzaOcchiolino
    non+autenticato
  • è circa il 75% del mercato dei microprocessori

    il problema è che intel fino ad oggi non era mai entrata in competizione con arm, tranne una parentesi con gli i960 e la famiglia strongarm

    inoltre nvidia è partita in quarta dandosi la zappa sui piedi....sparare a zero su linux e scegliere windows ce è francamente una scelta incomprensibile

    windows sui pc ha un supporto hardware enorme e un mucchio di software, windows ce sta parecchio sotto a linux sia come supporto hardware che software, quindi si ritroveranno ad avere dispositivi che funzioneranno da schifo e saranno fortemente limitati

    è francamente una decisione che è difficile capire
  • - Scritto da: pabloski
    >
    > windows sui pc ha un supporto hardware enorme e
    > un mucchio di software, windows ce sta parecchio
    > sotto a linux sia come supporto hardware che
    > software, quindi si ritroveranno ad avere
    > dispositivi che funzioneranno da schifo e saranno
    > fortemente
    > limitati
    >

    Si, si come no. Ci sono tonnellate di software per WinCE/WinMobile. Torna in cantina va!

    > è francamente una decisione che è difficile capire

    Solo a te.
    Le aziende serie (nVidia) si affidano a partner seri (Microsoft). In un mercato come questo poi, pieno di robaccia linux che funziona malissimo, un dispositivo realmente funzionante basato su Win sarà una scelta senza dubbio vincente. Ma come al solito l'invidia (o meglio l'nVidia) vi acceca!
    non+autenticato
  • quali sarebbe queste tonnellate di software che ci sono per windows ce?

    e soprattutto la robaccia è windows mobile, visto che ogni tre e quattro va in crash
  • - Scritto da: pabloski
    > quali sarebbe queste tonnellate di software che
    > ci sono per windows
    > ce?
    >
    > e soprattutto la robaccia è windows mobile, visto
    > che ogni tre e quattro va in
    > crash

    Va in crash perché lo mandi in crash tu, che non lo sai usare, come al solito.

    In azienda abbiamo tutti i palmari basati su CE, non abbiamo mai avuto alcun problema e nessuno s'è mai lamentato.

    Linux va bene solo per sperimentare, visto che è gratis, ma poi per lavorare seriamente bisogna per forza usare windows.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo

    > Va in crash perché lo mandi in crash tu, che non
    > lo sai usare, come al
    > solito.
    >

    no va in crash perchè è scritto con i piedi

    > In azienda abbiamo tutti i palmari basati su CE,
    > non abbiamo mai avuto alcun problema e nessuno
    > s'è mai
    > lamentato.
    >

    si certo così diffuso che raggiunge a mala pena il 15% di market share

    > Linux va bene solo per sperimentare, visto che è
    > gratis, ma poi per lavorare seriamente bisogna
    > per forza usare
    > windows.

    si si ovvio, quindi Enel e Telecom sperimentano vero?
  • > si si ovvio, quindi Enel e Telecom sperimentano
    > vero?
    sulla nostra pelle In lacrime
    non+autenticato
  • pensa te, mentre un poveraccio è in sala operatoria un BSOD porta al distacco della correnteA bocca aperta

    meno male che Enel usa linux, altrimenti non avremmo nemmeno la possibilità di accendere le lampadineA bocca aperta