Vincenzo Gentile

Dell pensa a un MID androide?

L'avvistamento di alcuni prototipi presso l'azienda statunitense ha alimentato le indiscrezioni

Roma - Che Android sia un OS duttile e particolarmente propenso a sconfinare dal settore di mercato degli smartphone è ormai cosa certa, confermata anche dalle ultime indiscrezioni che vedono Dell puntare al sistema operativo di Google per realizzare un dispositivo multimediale portatile simile all'iPod Touch di Apple. Nonostante l'azienda non confermi le voci, a svelare i suoi piani sono alcune fonti interne, supportate dal parere favorevole di alcuni analisti di mercato.

Per rendere l'idea del dispositivo, le fonti citate dal Wall Street Journal descrivono i prototipi avvistati direttamente nei laboratori di Dell come simili al dispositivo di Apple, seppur leggermente più larghi. Comunque, più che ad un player multimediale del calibro di iTouch, le speculazioni relative al progetto dell'azienda farebbero pensare alla realizzazione di un MID, che potrebbe essere commercializzato in partnership con alcuni provider di connettività mobile, seguendo l'evoluzione del mercato dei netbook.

Nonostante gli avvistamenti di alcuni prototipi del dispositivo, del quale si sa che monterebbe un chipset di ARM, scelta che costituirebbe una prima volta per Dell, l'azienda ha rifiutato di commentare la notizia, parlando di pure e semplici speculazioni. Comunque, secondo alcuni analisti di mercato, questo potrebbe essere un tentativo di depistaggio: a parer loro l'idea della realizzazione di un dispositivo simile da parte dell'azienda sarebbe avvalorato dal fatto che Dell avrebbe anche in cantiere la produzione di alcuni smartphone basati sull'OS mobile di BigG.
In attesa di notizie dettagliate sul device di Dell, che potrebbe essere sul mercato entro la fine dell'anno, quello che appare certo è che la duttilità e la popolarità di Android sono in netta crescita. Oltre all'invasione sul mercato dei netbook, in arrivo grazie all'exploit di Acer, non è la prima volta che Android viene accostato a dispositivi multimediali dotati di connettività web: l'esempio più lampante è quello di Sony, che starebbe pensando ad Android per rinvigorire la sua linea di dispositivi multimediali da taschino, dotandoli di un nuovo OS in grado di espandere ulteriormente la user experience.

Vincenzo Gentile
6 Commenti alla Notizia Dell pensa a un MID androide?
Ordina