Mauro Vecchio

Quello strano spot di IE8

Una campagna interessante che sembra affrontare una piccola caduta di stile

Roma - Una coppia sorridente sta facendo colazione da qualche parte negli Stati Uniti. Lei gira un cucchiaino nel suo latte, lui ha gli occhi su un laptop acceso. I due si sorridono amabilmente mentre lui preme un pulsante, alzandosi dalla sedia. Lei, incuriosita, si avvicina al portatile: ma c'è qualcosa che evidentemente la turba. I suoi occhi si spalancano e qualcosa si rompe dentro di lei. Lui scivola e cade, prima di veder comparire sullo schermo un narratore che spiega cosa sta succedendo.

Non si tratta di un curioso incidente domestico, ma della nuova pubblicità Microsoft per Internet Explorer 8. "Soffri di OMGIGP?" chiede l'attore Dean Cain (Superman sul piccolo schermo fino al 1997), riferendosi ad un disturbo definibile come "Oh my god, I m gonna puke", più semplicemente "sto per vomitare". L'attore continua, ignorando allegramente l'uomo a terra in una pozza maleodorante: IE 8 darà la possibilità di navigare in modo anonimo, grazie a InPrivate Browsing.

L'utente potrà, così, nascondere tracce evidenti come cronologia e cookie. InPrivate sospende temporaneamente le funzioni di memorizzazione automatica, permettendo, ad esempio, di comprare qualcosa online senza farlo sapere al proprietario del pc stesso o magari al destinatario di un regalo. O, soprattutto, evitare che la donna dello spot guardi quello che il marito ha appena fatto sul web. Una funzionalità che ormai è quasi uno standard visto che Safari e Firefox la integrano già.

Qualcuno ha già storto il naso, parlandone come di una delle peggiori pubblicità viste per un prodotto di tecnologia. Il video è stato prontamente rimosso da YouTube, anche se un esemplare resta ancora in vita. Dello spot, tuttavia, non rimane traccia tra gli attuali 40 video dell'account IE 8 né tanto meno sul sito ufficiale browserforthebetter.com. (M.V.)
62 Commenti alla Notizia Quello strano spot di IE8
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)