Facebook è già vecchio?

Facebook è già vecchio?

Il social network si riempie di genitori mentre i figli se ne vanno via
Il social network si riempie di genitori mentre i figli se ne vanno via

E se Facebook fosse popolato da schiere di adulti? Una recente indagine condotta sul suolo statunitense sembrerebbe confermare i dati già rilevati da Pew Internet & American Life Project . Così come pronosticato, la percentuale degli adulti che utilizzano social network è quadruplicata in tre anni, raggiungendo il 35 per cento.

Ma negli ultimi giorni si è aggiunto un ulteriore dato. Una ricerca condotta da iStrategyLabs sembrerebbe rilevare come l’ingresso degli adulti nel mondo dei social network abbia comportato l’abbandono da parte dei giovani.

I risultati dell’indagine, infatti, indicano che la percentuale di utenti di Facebook over 55 è aumentata del 513,7 per cento, mentre quella dei giovani studenti delle high school statunitensi sarebbe diminuita del 16,5 per cento e un calo ancora più consistente si sarebbe verificato per i ragazzi che frequentano il college. La conseguenza, secondo iStrategyLabs, sarebbe un notevole aumento dell’età media degli utenti del network.

Cosa è successo? Vedere i genitori davanti al PC e ricevere la loro richiesta di amicizia su Facebook ha davvero causato la fuga dei figli? Secondo iStrategyLabs sembrerebbe di sì. Di certo i social network alternativi sono numerosi e molti hanno addirittura ipotizzato la crisi di Facebook . Se da un lato si potrebbe temere per il futuro del network, dall’altro è possibile ipotizzare un semplice cambio di target. (F.R.)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 lug 2009
Link copiato negli appunti