Claudio Tamburrino

Questa chiavetta si autodistruggerà

Destinata alle istituzioni, servirà a tutelare sicurezza dei dati

Roma - IronKey, produttrice di quella che ha definito il "flash drive più sicuro al mondo" ha messo in commercio la S200, una pennetta USB con un sistema di autodistruzione.

la pennetta che si autodistrugge Un po' guardando al problema degli impiegati delle pubbliche amministrazioni che perdono i loro hard disk contenenti informazioni sensibili per le agenzie pubbliche, un po' a Mission Impossible, la pennetta è destinata espressamente ai governi e alle società che lavorano con dati di valore.

Non è il primo sistema di autodistruzione di hard drive, ma stuzzica comunque la fantasia questa piccola memoria esterna degna di un agente segreto alle prese con la sicurezza nazionale.
Le sue caratteristiche la rendono l'unica chiavetta USB che rispetta i rigorosi requisiti di sicurezza FIPS 140-2 Security Level 3, stabiliti dal governo statunitense. Tra l'altro la S200 ha un case waterproof costruito con materiali che rientrano nelle specifiche militari, un sistema di cifratura, sistemi anti-malware e antivirus, restrizioni che permettono di utilizzarla solo con PC autorizzati.

Anche il prezzo, d'altronde, si presume "governativo", dal momento che il modello precedente, la S100 da 8GB costa 199 dollari. (C.T.)
5 Commenti alla Notizia Questa chiavetta si autodistruggerà
Ordina