Wikipedia: Theora, scelgo te

Wikipedia: Theora, scelgo te

L'enciclopedia online avrà i suoi video. E saranno open
L'enciclopedia online avrà i suoi video. E saranno open

Una volta implementati i video Wikipedia sarà ancora più completa, sempre più multimediale e open source . L’ avvento dei filmati non dovrebbe compromettere lo spirito con cui si costruisce giorno per giorno l’enciclopedia online: il codec che gli accademici del Web avrebbero intenzione di usare per questa nuova funzione è Ogg Theora , alternativa free a MPEG-4 rilasciata lo scorso novembre.

Inoltre dovrebbero essere messi a disposizione degli utenti dei tool di conversione del formato video, in modo da renderli maneggiabili da ogni tipo di piattaforma . Erik Moller, vicedirettore della Wikimedia Foundations , ha indicato come soluzione alternativa FireOgg, addon per Firefox in grado di convertire in Ogg Theora video di qualsiasi formato in procinto di essere caricato.

La scelta di Theora invece del popolare H.264 appare perfettamente in linea con la filosofia Wiki, che per la riproduzione dei file audio utilizza da tempo il cugino Ogg Vorbis, e potrebbe rappresentare l’unica vera alternativa al codec H.264: soprattutto in vista dell’introduzione di HTML 5 . ( G.P. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 lug 2009
Link copiato negli appunti