Giorgio Pontico

GoogleDocs alla riscossa

Microsoft alza la voce lanciando Azure. Google ascolta e risponde modificando i suoi Docs

Roma - Il ritmo è sempre più serrato: Microsoft presenta Office 2010, suite di programmi per videoscrittura che strizza l'occhio al cloud computing, e Google prontamente risponde programmando il lifting a GoogleDocs. Il tutto in meno di una settimana.

Nuove feature fanno capolino all'interno dei Docs mentre altre cedono il posto perché ormai obsolete: è il caso dell'elenco shared with, destinato in breve tempo a sparire per essere poi reintrodotto all'interno del menù search options, che è l'elemento su cui il lifting inciderà maggiormente.

Anche questa volta Google sembra agire in conseguenza di quanto fatto da Microsoft, come nel caso dell'uscita prematura di Google Squared, avvenuta poco dopo quella di Bing, motore di ricerca made in Redmond sorto dalla ceneri di Live Search.
Dalla sua parte BigG ha la propulsione innovativa e un modello di business vincente, anche in tempi di crisi finanziaria. Ma il restyling di GoogleDocs, così ravvicinato alla nascita di Azure e unito al tempestivo lancio di Google Squared di qualche settimana fa, potrebbe far pensare che i dirigenti della grande G stiano giocando all'inseguimento. (G.P.)
Notizie collegate
  • TecnologiaGoogle ingabbia la ricercaSquared era stato anticipato un mese fa ma adesso sta muovendo i suoi primi passi sulla Rete. E promette di dare battaglia per la rivoluzione del search
  • AttualitàAzure e i suoi fratelli WPC, giorno 2: sul palco c'è Ballmer e si parla, quasi solo, di Azure. Dal CEO un appello ai partner: il business sta cambiando, cambiate con lui o cambiate mestiere
5 Commenti alla Notizia GoogleDocs alla riscossa
Ordina
  • Che tristezza leggere certi articoli palesemente di parte, google squared è uscito ovviamente per far concorrenza a Wolphram Alpha, non certo a bing, al massimo il nuovo motore di ricerca microsoft è uscito per far concorrenza a google, copiandolo in buona parte oltretutto, per non parlare di office online, altro prodotto microsoft uscito per far concorrenza a docs di google, ma magicamente qui su punto informatico le cose si invertono per partito preso.
    non+autenticato
  • guardo Google e poi Microsoft.

    e penso: è come se la vismara facesse concorrenza alla yomo.

    ce la raccontano con un hype pazzesco su tutto per coinvolgerci ed emozionarci ma... io uso office per una cosa e xp per un'altra, navigo con firefox e uso google sia come motore che per gmail, perché hotmail mi ha rotto le palle tanti anni fa.

    cioé... io me ne frego!!!!

    Se google vuole davvero spaccare il buwo ai passeri deve regalarmi un AMBIENTE DI SVILUPPO non-web VERAMENTE FICO ... che usi tutta roba gratuita che anche MS mette a disposizione (.NET, WSH, powershell) mescolato a ciò che mette a disposizione per la programmazione GRATUITAMENTE il resto del mondo, filtrando il meglio ALLA GOOGLE.

    allora si!!!
    "Google studio"

    "Google studio scripting" eccetera

    così, se vogliono davvero non farmi ridere in quanto a competizione.

    Mi sembrano due al mercato che una volta vendevano l'uno camicie e l'altro formaggi ... che oggi ci vogliono far credere che si vogliono rubare la piazza.

    ma quando mai!
    non+autenticato
  • Concordo, anche se come so uso Linux.
    non+autenticato
  • - Scritto da: swerzingher
    > Se google vuole davvero spaccare il buwo ai
    > passeri deve regalarmi un AMBIENTE DI SVILUPPO
    > non-web VERAMENTE FICO ...

    Eclipse cos'ha che non va?

    > che usi tutta roba
    > gratuita che anche MS mette a disposizione (.NET,
    > WSH, powershell)

    E perché mai dovrebbe dare quel che non le interessa che tu usi? E' come chiedere alla Fiat di darti i pezzi di ricambio Ford.
  • Ma squared non era uscito per contrastare Wolphram Alpha?
    non+autenticato