Alfonso Maruccia

Firefox 3.7, bottoni e trasparenze per tutti

In attesa delle novità sotto il cofano, un'occhiata alla carrozzeria. Meno bottoni, più funzioni, e un look futurista fatto di trasparenze ammiccanti e contorni stondati

Roma - Ma chi l'ha detto che la palma dell'innovazione deve andare solo agli sviluppatori di Opera, o a Google per il suo Chrome, browser con velleità da sistema operativo apprezzato soprattutto dalla critica ma meno dal pubblico? In quanto a rinnovi la casa del panda rosso non è evidentemente seconda a nessuno, prova ne sia il fatto che invece di riposare sugli allori per la fresca ancorché bucherellata release di Firefox 3.5 Mozilla già pensa al browser che verrà.

Le ultime informazioni rilasciate dagli sviluppatori non sono rivolte a cambiamenti tecnologici fondamentali come il già trattato "switch" verso la stessa architettura multi-processo di Internet Explorer 8 e Google Chrome, quanto piuttosto a scelte di design che hanno comunque un certo impatto sull'interfaccia del software e la sua usabilità.

Sul suo wiki Mozilla ha rilasciato un abbozzo di quella che potrebbe essere la UI di Firefox 3.7, un'interfaccia che grazie a un tema rinnovato tende a integrare maggiormente il browser con gli "effetti speciali" delle shell incluse nei più recenti OS di Microsoft e aumentare ulteriormente le possibilità di personalizzazione.
Negli screenshot postati sul wiki è possibile scorgere non solo cambiamenti estetici ma anche tre nuove caratteristiche: l'integrazione degli effetti "Glass" della tecnologia Aero di Windows, con pulsanti translucenti ed effetto tridimensionale rispetto al resto dell'interfaccia; posizionamento del pulsante "pagina" nella parte sinistra della linguetta delle schede; posizionamento di un pulsante composito "strumenti"+"preferiti" nella parte destra dell'interfaccia principale del browser per enfatizzare la sua utilità nella personalizzazione delle funzionalità del software.

Si tratta ovviamente di visioni largamente anticipate di un design destinato a cambiare più volte di qui alla prossima release del panda rosso, e vista l'importanza della UI nei moderni browser web (sempre più interfacce omnicomprensive con cui passare parecchio tempo e sempre meno "accessori" di secondaria importanza rispetto al resto degli applicativi locali) Mozilla ha deciso di darle in assaggio alla community in attesa di feedback.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
151 Commenti alla Notizia Firefox 3.7, bottoni e trasparenze per tutti
Ordina
  • Tengo spesso il Task Manager (T.M.) aperto per controllare il comportamento anomalo di qualche programma e ho notato che :

    Qualche volta il processo firefox.exe (ff) è presente nel T.M. ancora priama di essere stato avviato e consuma
    circa il 50 % delle risorse. quando lo avvio apre un nuovo processo (non sfrutta quello già aperto). Quando lo chiudo
    il processo resta nel T.M. (incluso il suo spreco di risorse). Nei casi peggiori mi sono trovato più processi ff nel T.M. che mi rallentavano un casino il sistema.
    Ho anche avuto il dubbio che potesse essere un virus che mi ha contagiato ff.
    non+autenticato
  • ...moh, i cantinari hanno scoperto il marketing... era ora!
  • .. come prendere una ferrari con il motore di un ape; l'interfaccia è figa ma il resto ...

    ok a parte i commenti ironici (nonché irenici) semplicemente non ha senso parlare d'innovazione senza modifiche all'achitettura del programma e/o al suo engine, un appartamento, anche se lo chiami villa con piscina resta un appartamento; un browser con caratteristiche x se gli cambi l'UI rimane sembre un browser di caratteristiche x.
    non+autenticato
  • Eppure la Apple vende con le sue...chicche grafiche...
    e supporto UTONTI.
    non+autenticato
  • Ma senza queste amatissime trasparenze proprio non si può vivere eh?
    Prima ci siamo inventati le finestre, per poterle sovrapporle l'una sull'altra, poi si vuole andare a vedere cosa c'è dietro..
    non+autenticato
  • Firefox 3 andava bene, ma ora che ho il 3.5 vedo che "si impunta" durante cose normalissime come lo scroll della pagina o lo scrivere un casella di testo. Perfino facendo scorrere il cursore con le frecce noto delle "pause" di un attimo ogni tanto.
    E qualche volta queste impuntature durano alcuni secondi. Dei veri mini-blocchi.

    Ho dato un'occhiata al task manager e ho scoperto che per un attimo ogni 1-2 secondi, Firefox 3.5 spara dei picchi di CPU impressionanti. Ipotizzo che sia la causa di tutto, ma che cavolo fa durante quei picchi??? Credo che vedremo a breve una release di fix...
  • bah posso portarti la mia esperienza su linux....non noto problemi tranne che quando ci sono contenuti flash

    attivare la modalità tutto schermo su youtube porta al blocco del browser

    è evidente che il problema sta nel bridge tra firefox e il plugin flash ( beh tanto per cambiare è colpa di flash )
  • a me si blocca in continuazione con la posta di yahoo
    non+autenticato
  • A me si blocca quando leggo i commenti di PI, ma solo perchè mi fermo io, doh'ohohohoh
    non+autenticato
  • Io non ho nessun problema del genere con flash. Probabilmente è limitato a linux.
    non+autenticato
  • Ho fatto ora un pò di prove, sembra che dipenda da quali e quanti pezzi in Flash si caricano nellle pagine web. Se lascio che Flashblock li fermi tutti, ma proprio tutti, va bene e non fa scherzi.
  • >
    > è evidente che il problema sta nel bridge tra
    > firefox e il plugin flash ( beh tanto per
    > cambiare è colpa di flash
    > )

    A me, su Linux, e con compiz-fusion/emerlad attivati, flash funziona benissimo... anche su youtube con video a tutto schermo.
    non+autenticato
  • A me non succede mai.
    Che siti visiti quando succede?
    Che estensioni usi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: massimowski
    > Firefox 3 andava bene, ma ora che ho il 3.5 vedo
    > che "si impunta" durante cose normalissime come
    > lo scroll della pagina o lo scrivere un casella
    > di testo. Perfino facendo scorrere il cursore con
    > le frecce noto delle "pause" di un attimo ogni
    > tanto.
    >
    > E qualche volta queste impuntature durano alcuni
    > secondi. Dei veri
    > mini-blocchi.
    >

    Questi problemi li ho notati pure io, ma pensavo dipendessero dal mio pc...
    non+autenticato
  • Effettivamente questo problema si è ripresentato con FF 3.5, dopo che lo avevano brillantemente risolto con le ultime versioni di FF 3.0.x; su certe pagine con parecchi contenuti Flash riuscivo a malapena a scrollare (sia su XP, sia su Linux Slackware).

    Adesso con FF 3.5.1 questi problemi sono decisamente spariti; lo scrolling è velocissimo anche con diversi tab aperti, pieni di animazioni Flash.
    non+autenticato
  • guardati i plugin a me non succede
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)