Federica Ricca

Se la pubblicità è cinguettata

Disponibile su Twitter una guida per le aziende. Per comunicare con gli utenti e per conquistarne di nuovi

Roma - Per pubblicizzare un nuovo prodotto, per invitare i clienti in un nuovo showroom potrebbero bastare flussi di 140 caratteri. Twitter ha appena lanciato una guida per le aziende consultabile sul sito, sotto la voce Business.

Twitter 101, così è stato chiamato il manuale per le aziende, disponibile anche in versione slide show, contiene informazioni che potrebbero rivelarsi utili e interessanti per i business man di tutto il mondo. Dopo la spiegazione delle finalità con cui potrebbe essere impugnato da grandi e piccole aziende, su Twitter 101 sono riportate le indicazioni per un corretto utilizzo, una spiegazione del linguaggio specifico e una guida all'iscrizione che ripercorre la procedura passo dopo passo.

Qualunque attività commerciale potrebbe, dunque, convertirsi ai cinguettii e sfruttarne l'immediatezza e la velocità. Secondo la guida, infatti, utilizzando un tono familiare e informale, i messaggi da 140 caratteri potranno servire per diffondere informazioni sul brand e ottenere un feedback dagli utenti. Ma Twitter 101 contiene anche la descrizione di case study di alcuni noti marchi, come Dell, JetBlue e Current, i cui esempi dovrebbero servire come ulteriore incentivo per le aziende.
Così, invece di continuare a temere gli effetti dei social network, le imprese potranno decidere di farne parte.

A confermare l'utilità dei tweet per le aziende, inoltre, hanno provveduto anche le storie raccontate dal New York Times, di piccole attività commerciali che avrebbero scoperto il successo a furia di cinguettare.

La nuova mossa promozionale di Twitter, che mira alla diffusione del microblogging nelle aziende, potrebbe essere nata anche con lo scopo di semplificarne l'uso e di spiegare ad utenti inesperti gli strumenti della Rete. E con lo stesso obiettivo è stato annunciato il cambiamento della homepage del sito.

Come riportato da All Things Digital, ancora pochi giorni e gli utenti di Twitter si troveranno davanti una nuova versione della homepage. Secondo Biz Stone, co-fondatore del sito di microblogging, la pagina attuale sarebbe poco comprensibile per chi la visita per la prima volta, tanto da rendere difficile capire quali siano realmente i vantaggi dello strumento. Dalla settimana prossima, invece, la homepage conterrà un spazio destinato alla ricerca e una serie di informazioni specifiche su come utilizzare Twitter. Sarà inoltre possibile provare a cinguettare senza dover essere registrati, così da poter scoprire il social network e decidere se iscriversi con maggiore consapevolezza.

Federica Ricca
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Se la pubblicità è cinguettata
Ordina