Alessandro Del Rosso

Microsoft cancella Windows 7E

Alla luce delle considerazioni della Commissione Europea, Microsoft ha annunciato l'intenzione di abbandonare l'idea di un Windows 7 europeo senza Internet Explorer e di adottare il preannunciato ballot screen. Par condicio è fatta?

Roma - Com'era nell'aria, Microsoft ha deciso di richiudere Windows 7E in un cassetto, e con esso l'idea di vendere in Europa un sistema operativo privo di Internet Explorer e di qualsiasi altro browser pre-installato.

Come annunciato in questo post da Dave Heiner, vice president e deputy general counsel di Microsoft, l'intento di BigM è ora quello di distribuire Seven+IE8 anche in Europa, ma ciò senza trascurare le richieste della Commissione Europea. La pipa della pace offerta da Microsoft a Bruxelles porta il nome di ballot screen, una soluzione annunciata la scorsa settimana che ricalca in buona parte quanto era stato già proposto a inizio anno dalla stessa Commissione: una schermata di selezione che permette all'utente di scaricare e installare come browser predefinito una delle più note alternative a IE (Firefox, Chrome ecc.).

La scorsa settimana il big di Redmond si era già detto disponibile ad implementare il ballot screen, ma prima di cancellare W7E disse che avrebbe atteso l'approvazione ufficiale della UE. A quanto pare la mamma di Windows ha invece deciso di accelerare i tempi, e mettere da parte "il Seven con la E" prima ancora di ricevere una risposta formale dai legislatori europei: alla luce dei commenti positivi espressi dall'organo antitrust europeo in questa recente nota, Microsoft sembra confidare molto nel sì della UE. Del resto BigM ha necessità di fornire quanto prima agli OEM un piano di rotta certo, che permetta loro di prepararsi per tempo al debutto commerciale di Windows 7.
Per la verità l'annuncio di Microsoft appare piuttosto contraddittorio. Da un lato l'azienda afferma infatti, senza l'uso di condizionali, che il prossimo 22 ottobre Windows 7 arriverà in Europa inclusivo di IE8. Poche righe sotto, Heiner ammette però che "la Commissione Europea deve ancora completare il vaglio della nostra proposta" e che se questa non verrà accettata, "dovremo considerare delle strade alternative, inclusa la reintroduzione di Windows 7E in Europa".

Certi osservatori ritengono che Microsoft stia abilmente tentando di ribaltare la propria posizione di forza nel braccio di ferro con la UE, facendo pesare su quest'ultima ogni eventuale responsabilità relativa al ritardo o alla "menomazione" del nuovo Windows in Europa. A rafforzare involontariamente questa tesi è lo stesso Heiner, che nel suo post ci tiene a sottolineare come Microsoft ritenga di aver fatto la propria parte, dimostrando tutta la sua buona volontà nel venire incontro alle richieste della Commissione. "Come potete immaginare, per Microsoft non è stato facile accettare l'idea di promuovere in modo diretto, all'interno di un suo prodotto di punta come Windows, dei software concorrenti. Riteniamo tuttavia che questo approccio possa risolvere al meglio ogni preoccupazione, sia quelle degli OEM che quelle dei consumatori".

Microsoft ha peraltro intenzione di portare il ballot screen anche su Windows Vista e XP tramite un aggiornamento, sempre - è ovvio - che l'Europa accolga la sua iniziativa.



Heiner afferma che la decisione di accantonare Windows 7E è stata sollecitata soprattutto dai produttori di PC e da altri suoi partner commerciali, i quali temevano che l'introduzione in Europa di una differente versione di Windows 7 avrebbe complicato la configurazione dei propri sistemi e confuso gli utenti.

Per i consumatori europei la conseguenza positiva più importante della dipartita di W7E sarà data dalla possibilità di acquistare versioni aggiornamento del nuovo sistema operativo, e dunque di migrare a Seven recuperando le applicazioni e i dati di una preesistente installazione di Windows Vista.

Come funziona il ballot screen
Va precisato subito che, salvo diverse scelte degli OEM, i quali rimangono liberi di installare e configurare come browser predefinito qualsiasi alternativa a IE, quest'ultimo rimane il browser di default di Seven. Ciò significa che alla prima installazione del sistema operativo, l'unico browser che l'utente avrà a disposizione per navigare sarà IE8. Il ballot screen apparirà all'utente non appena questo si connetterà ad Internet, ma solo se il browser di default sarà IE: nel caso in cui l'OEM o l'utente avessero già impostato un altro browser come predefinito, ad esempio Firefox, il ballot screen non verrà mai visualizzato.

Il ballot screen sarà essenzialmente costituito da una pagina web che permetterà all'utente di scegliere fino a 10 browser alternativi ad IE: quelli sicuramente presenti saranno Firefox, Safari, Google Chrome e Opera. Per ciascun browser verrà fornito un link diretto alla relativa home page: da qui l'utente potrà scaricare e installare il nuovo browser nel sistema, e scegliere se renderlo di default. Essendo costituito da una semplice pagina web, il ballot screen potrà essere modificato e aggiornato da Microsoft in qualsiasi momento e direttamente lato server, dunque senza la necessità di distribuire degli update ai propri utenti.

Microsoft non ha chiarito se la scelta di un altro browser predefinito comporterà la cancellazione di IE dal sistema. Questa possibilità appare tuttavia improbabile, soprattutto per le conseguenze negative che questa azione avrebbe sulla compatibilità del sistema con le applicazioni che si appoggiano a IE. Un portavoce di Microsoft Italia ha del resto ricordato a Punto Informatico che gli utenti di Windows 7 potranno disinstallare IE dal sistema in qualsiasi momento.

Windows Anytime Upgrade, i prezzi
La scorsa settimana Microsoft ha svelato i prezzi del programma Windows Anytime Upgrade, che come noto permetterà agli utenti di Windows 7 di passare da una edizione all'altra del sistema operativo. Nella tabella sotto si riportano i prezzi di Windows Anytime Upgrade in dollari, euro e sterline.



Il prezzo della licenza Family Pack, che sarà disponibile solo in certi paesi non UE, è di 149,99 dollari. Per approfondimenti si veda questo articolo di ars technica.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
354 Commenti alla Notizia Microsoft cancella Windows 7E
Ordina
  • Un giorno ci vuole, un giorno non ci vuole.


    Mano destra mettere IE, Mano sinistra Togliere IE
    Formatta e Frammenta.
    Ricorda la formattazione è importante.

    (Tratto da Browser Kid ).

    Ma il WinHelp nessuno lo ricorda?

    Tutti a pensare al lettore di File HTML, ma al lettore di file .HLP?
  • e adesso costringano linux a promuovere software di windows
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > e adesso costringano linux a promuovere software
    > di
    > windows
    E chi è Linux?
    ruppolo
    33147
  • > E chi è Linux?

    e se fosse stato: "e adesso costringano apple a promuovere software di windows" (tra i browser alternativi c' è anche safari)?
    non+autenticato
  • non sapevo che una qualsiasi distro di Linux fosse in posizione dominante sul mercato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pippo Lacoca
    > non sapevo che una qualsiasi distro di Linux
    > fosse in posizione dominante sul
    > mercato

    non è mica colpa di microsoft se linux se non è dominante

    in base ai provvedimenti UE, microsoft è "colpevole" esclusivamente riguardo la posizione dominante in ambito browser e lettori MP3, insomma roba da idioti

    nessun riferimento a sistemi operativi, per il quale la UE riconosce l'assenza reale di qualsiasi tentativo serio di concorrenza

    ma tanto parlare con voi è come parlare con i muri coperti dalle facce del Che'
    non+autenticato
  • - Scritto da: rextoram
    > - Scritto da: Pippo Lacoca
    > > non sapevo che una qualsiasi distro di Linux
    > > fosse in posizione dominante sul
    > > mercato
    >
    > non è mica colpa di microsoft se linux se non è
    > dominante
    >
    > in base ai provvedimenti UE, microsoft è
    > "colpevole" esclusivamente riguardo la posizione
    > dominante in ambito browser e lettori MP3,
    > insomma roba da
    > idioti
    >
    > nessun riferimento a sistemi operativi, per il
    > quale la UE riconosce l'assenza reale di
    > qualsiasi tentativo serio di
    > concorrenza
    >
    > ma tanto parlare con voi è come parlare con i
    > muri coperti dalle facce del
    > Che'

    Forse Microsoft ha abusato della sua posizione?

    Chissà... http://is.gd/21MGz
  • Perchè le distro linux le paghi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: By Hoork
    > Perchè le distro linux le paghi?

    Certo che le paghi! In decine, per non dire centinaia, di ore perse in cazzate come "Ho installato Gimp e non va più il mouse", oppure "Il mio device X non fa partire più la modalità grafica" ecc.......

    Ti sembra gratis questo? Preferisco pagare 150 € (o più) un sistema operativo che sa fare quello per cui è nato piuttosto che dirgli io ogni 3 secondi cosa deve fare!
  • - Scritto da: Uau (TM)
    > - Scritto da: By Hoork
    > > Perchè le distro linux le paghi?
    >
    > Certo che le paghi! In decine, per non dire
    > centinaia, di ore perse in cazzate come "Ho
    > installato Gimp e non va più il mouse",

    In che mondo di che universo parallelo dove l'aria si trasforma in oro ad ogni respiro?

    > oppure
    > "Il mio device X non fa partire più la modalità
    > grafica"

    E tu non smandruppare dove non sai, che allo stesso modo incarti qualunque SO compreso il tuo amato win, no?

    > ecc.......
    >
    > Ti sembra gratis questo? Preferisco pagare 150 €
    > (o più) un sistema operativo che sa fare quello
    > per cui è nato piuttosto che dirgli io ogni 3
    > secondi cosa deve
    > fare!

    Preferisco decidere io cosa deve fare il mio computer.
    O deve deciderlo il sistema operativo?

    Uau, mi spiace, questa è una trollata di basso livello
  • - Scritto da: longinous
    > - Scritto da: Uau (TM)
    > > - Scritto da: By Hoork
    > > > Perchè le distro linux le paghi?
    > >
    > > Certo che le paghi! In decine, per non dire
    > > centinaia, di ore perse in cazzate come "Ho
    > > installato Gimp e non va più il mouse",
    >
    > In che mondo di che universo parallelo dove
    > l'aria si trasforma in oro ad ogni
    > respiro?
    >
    > > oppure
    > > "Il mio device X non fa partire più la modalità
    > > grafica"
    >
    > E tu non smandruppare dove non sai, che allo
    > stesso modo incarti qualunque SO compreso il tuo
    > amato win,
    > no?
    >
    > > ecc.......
    > >
    > > Ti sembra gratis questo? Preferisco pagare 150 €
    > > (o più) un sistema operativo che sa fare quello
    > > per cui è nato piuttosto che dirgli io ogni 3
    > > secondi cosa deve
    > > fare!
    >
    > Preferisco decidere io cosa deve fare il mio
    > computer.
    > O deve deciderlo il sistema operativo?
    >
    > Uau, mi spiace, questa è una trollata di basso
    > livello

    io preferisco che decida il sistema operativo, ho già troppe cose a cui pensare

    ad esempio non posso pensare a come dividere le partizioni, che se la veda il sistema operativo... devo fidarmi... io nel frattempo devo contattare un cliente...

    questo è il vero progresso che può darti l'informatica, questo è l'obiettivo di un software commerciale

    naturalmente questo vale per l'utenza media, ovvero quella per la quale è rivolto Seven

    ma tanto so cose che comprenderete mai
    non+autenticato
  • - Scritto da: bulb
    > io preferisco che decida il sistema operativo, ho
    > già troppe cose a cui
    > pensare
    >
    > ad esempio non posso pensare a come dividere le
    > partizioni, che se la veda il sistema
    > operativo... devo fidarmi... io nel frattempo
    > devo contattare un
    > cliente...
    >
    > questo è il vero progresso che può darti
    > l'informatica, questo è l'obiettivo di un
    > software
    > commerciale
    >
    > naturalmente questo vale per l'utenza media,
    > ovvero quella per la quale è rivolto
    > Seven
    >
    > ma tanto so cose che comprenderete mai

    Sono cose che hanno già compreso da tanto tempo, semplicemente non le ammetteranno mai.

    Di gente come loro che viene a sbandierare il loro portatile con l'Imbutu ne ho vista anche troppa, peccato che poi a casa avessero anche windows. "Ma come mai, non avevi detto che linux era meglio, che poteva rimpiazzare windows?" "Eh, ma la stampante non me la riconosce, poi openoffice mi fa sballare la formattazione dei file word che devo aprire, poi non mi fa andare i giochi, etc...".

    Fate semplicemente pena.
    non+autenticato
  • Un windows senza IE non mi sarebbe dipiaciuto.

    Avessero poi tolto anche qualche altro componente, tutto sommato si sarebbe avuto un OS sicuramente più leggero ( come spazio ) e con meno cose da spataccare.


    E dire che MS IE l'avrebbe tolto, sarebbero stati poi gli OEM a mettere il browser loro preferito.
  • - Scritto da: pippo75
    > Un windows senza IE non mi sarebbe dipiaciuto.
    >
    > Avessero poi tolto anche qualche altro
    > componente, tutto sommato si sarebbe avuto un OS
    > sicuramente più leggero ( come spazio ) e con
    > meno cose da
    > spataccare.
    >
    >
    > E dire che MS IE l'avrebbe tolto, sarebbero stati
    > poi gli OEM a mettere il browser loro
    > preferito.

    A riprova che qui la gente legge e non capisce niente...

    Gli OEM possono scegliere di preinstallare il browser che preferiscono, incluso disinstallare IE. IE è vero che viene fornito assieme all'SO, ma è anche vero che finalmente è disinstallabile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo75
    > Un windows senza IE non mi sarebbe dipiaciuto.
    >
    > Avessero poi tolto anche qualche altro
    > componente, tutto sommato si sarebbe avuto un OS
    > sicuramente più leggero ( come spazio ) e con
    > meno cose da
    > spataccare.

    E magari aggiungere un correttore ortografico...

    > E dire che [se] MS IE l'avrebbe tolto, sarebbero stati
    > poi gli OEM a mettere il browser loro
    > preferito.

    Forse non serve un correttore ortografico ad un utente Windows...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: pippo75
    > > Un windows senza IE non mi sarebbe
    > dipiaciuto.
    > >
    > > Avessero poi tolto anche qualche altro
    > > componente, tutto sommato si sarebbe avuto un OS
    > > sicuramente più leggero ( come spazio ) e con
    > > meno cose da
    > > spataccare.
    >
    > E magari aggiungere un correttore ortografico...
    >
    > > E dire che [se] MS IE l'avrebbe
    > tolto, sarebbero
    > stati
    > > poi gli OEM a mettere il browser loro
    > > preferito.
    >
    > Forse non serve un correttore ortografico ad un
    > utente
    > Windows...

    Senti bello io sono un utente Windows e non ho timore alcuno di umiliarti sul piano lessicale, grammaticale e sintattico. Come la mettiamo?
  • >
    > E magari aggiungere un correttore ortografico...

    ho cannato in grammatica, hai ragione

    > Forse non serve un correttore ortografico ad un
    > utente Windows...

    anche un libro di grammatica e qualche lettura in più prima di inviare
  • Ci sono 1000 modi per visualizzare una pagina html senza passare da un browser completo! Tutta sta storia che se non hai un browser non puoi usare servizi remoti è solo una gran cavolata! Ke m$ la pianti di continuare a dire che se non dai un browser col sistema operativo gli utenti non possono accedere ai servizi online per completare il SO.

    TUTTI I CD DI TUTTE LE RIVISTE DI INFORMATICA HANNO AL LORO INTERNO ALMENO UN BROWSER

    MICROSOFT PIANTALAAAAAAAAAAAA
    non+autenticato
  • Trolla meglio, e nota bene che molto software si appoggia su IE per visualizzare le proprie cose (tipo la guida in linea).

    Poi l'uso di "Ke" ti azzera completamente di credibilitàA bocca aperta
  • si c'è molto software che si appoggia su trident ma non su ie

    e nessuno ha chiesto di rimuovere trident ma solo ie

    quindi che ci fa ie lì? era tanto difficile creare un programmino di 50 righe in vb per visualizzare quella paginetta?
  • - Scritto da: pabloski
    > si c'è molto software che si appoggia su trident
    > ma non su
    > ie
    >
    > e nessuno ha chiesto di rimuovere trident ma solo
    > ie
    >
    > quindi che ci fa ie lì? era tanto difficile
    > creare un programmino di 50 righe in vb per
    > visualizzare quella
    > paginetta?

    Proprio quello KE volevo dire


    @ Hanyuu
    prova tu a postare da un telefonino KE cambi idea
    non+autenticato
  • - Scritto da: DeathCat

    > Proprio quello KE volevo dire
    >
    >
    > @ Hanyuu
    > prova tu a postare da un telefonino KE cambi idea


    Chiedo scusa se mi intrometto, IO sto postando da un telefonino e non mi pare che cambi qualcosa sulla grammatica.
    Anzi, con il T9 ti prende il nervoso solo a pensare di scrivere in bimbominkiese (per fortuna).
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 04 agosto 2009 14.25
    -----------------------------------------------------------
  • e non safari (an vag tla giungla!!!!)
    non+autenticato
  • e installatelo, cosa vuoi dal mondo? Apple mica e' in posizione dominante
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pippo Lacoca
    > e installatelo, cosa vuoi dal mondo? Apple mica
    > e' in posizione
    > dominante

    quindi chi è il primo deve pagare il pegno?

    questo è un mondo libero, oppure no?

    anche google nel suo settore è il primo, allora?

    secondo me invece chi è il primo è libero di restare sempre il primo (se ne è capace), senza dover fare sconti a nessuno

    se poi si ritiene che il primo abbia truffato, allora bisogna scovare la truffa e mandarlo in galera

    non è universalmente accettabile che in base al principio socialista, il primo nel mercato debba pagare un pegno.

    La punizione per essere stato il più bravo?

    Se così avesse ragionato la natura, a quest'ora noi umani ci saremmo estinti a favore dei cercopitechi
    non+autenticato
  • Bravissimo concordo con te...queste sono corciate non concorrenza...se uno vuole Ubuntu si prende anche tutto il software insieme...
    non+autenticato
  • Non hai colto il punto.

    Microsoft non ha colpe per essere in posizione dominante, bensì per ABUSO di posizione dominante.

    http://is.gd/21MGz
  • Io sono socialista/quasimarxista quindi per me anche la posizione dominante stessa e' qualcosa di malvagioCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pippo Lacoca
    > Io sono socialista/quasimarxista quindi per me
    > anche la posizione dominante stessa e' qualcosa
    > di malvagio
    >Con la lingua fuori

    A mio avviso, dipende da come è stata ottenuta.
  • quindi se la tua ideologia prende il sopravvento e diventa quella dominante che fai?Sorride
    MeX
    16896
  • - Scritto da: pinco
    > e non safari (an vag tla giungla!!!!)

    La situazione è "leggermente" diversa.

    http://is.gd/21MGz
  • Si, piccola differenza:

    Internet Explorer non puo' essere rimosso senza combinare seri casini nel sistema operativo.

    Safari puo' essere rimosso senza problemi: trascini il package safari.app nel cestino, se sei proprio pignolo ti fai un giro a levare i rimasugli in /Library e /*user*/Library/ et voila'! Safari eradicato dal sistema senza problemi per l'Os.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)