OpenGL 3.2 dà una spinta alle performance

La nuova specifica 3.2 di OpenGL, il celebre standard per la grafica 2D/3D, nella nuova versione promette migliorie alla qualità grafica e alle prestazioni

Roma - Dopo il recente aggiornamento di marzo, il consorzio Khronos ha rilasciato una nuova versione, la 3.2, delle sue famose librerie grafiche aperte OpenGL.

Khronos Group, di cui fanno parte aziende come AMD, Nvidia, Apple, Intel, IBM e Nokia, spiega in questo comunicato che OpenGL 3.2 introduce delle funzionalità che migliorano ulteriormente la qualità grafica incrementando, al tempo stesso, le performance 3D. L'ultima specifica promette poi semplificare la portabilità delle applicazioni basate sulle librerie Direct3D di Microsoft.

Il gruppo di lavoro OpenGL ARB (Architecture Review Board) ha aggiornato anche il linguaggio OpenGL Shading, giunto alla versione 1.5, che gli sviluppatori possono utilizzare per programmare i moderni chip grafici. OpenGL 3.2 include poi due differenti profili per lo sviluppo delle applicazioni: uno, detto Core, che si avvale di tutte le più recenti funzionalità dello standard a sacrificio della compatibilità con il passato; un secondo, detto Compatibility, che conserva la piena compatibilità con le precedenti versioni di OpenGL.
Sul versante desktop lo standard OpenGL è importante soprattutto sulle piattaforme non-Windows, come Mac OS X e Linux, e sta assumendo un ruolo chiave anche nel panorama dei device mobili, dove si trova alla base della specifica OpenGL ES (supportata, tra gli altri, da iPhone). L'evoluzione di OpenGL condiziona poi da vicino anche lo sviluppo di altri standard del Khronos Group, tra i quali quello OpenCL per il computing parallelo e quello WebGL per il Web 3D. Khronos afferma che, nel mondo, le GPU compatibili con OpenGL 3.x superano oggi i 150 milioni di unità.

È noto come il framework grafico del sistema operativo di Apple, Mac OS X, poggi sulle librerie OpenGL. La versione implementata in Leopard è l'ormai attempata 2.1, ma l'imminente Mac OS X 10.6 Snow Leopard dovrebbe introdurre il supporto a OpenGL 3.x e a OpenCL.

Nvidia ha già introdotto la compatibilità con OpenGL 3.2 in una recente versione beta dei suoi driver per Windows, Linux, FreeBSD e Solaris.
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87 Commenti alla Notizia OpenGL 3.2 dà una spinta alle performance
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  • beh anche se le openGl continueranno a migliorare per gli utenti linux nn ci sarà nessu miglioramento finchè nonsi migliorerà l'Xserver
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco
    > beh anche se le openGl continueranno a migliorare
    > per gli utenti linux nn ci sarà nessu
    > miglioramento finchè nonsi migliorerà
    > l'Xserver

    Dettaglia dettaglia.
    Siamo qui per ascoltarti, capisci che cosi' non vuol dire granche'.
    krane
    22544
  • parli forse di tutto ciò che sta avvenendo proprio adesso?

    e cioè ttm/gem, gallium3d, opencl e llvm per la compilazione degli shader e compagnia?

    beh direi che xorg è in pieno fermento
  • Scusate l'ignoranza, ma questo OpenGl aggiornato si può scaricare, oppure viene incorporato dierttamente nei driver della scheda video?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Domanda
    > Scusate l'ignoranza, ma questo OpenGl aggiornato
    > si può scaricare, oppure viene incorporato
    > dierttamente nei driver della scheda
    > video?

    Se la scheda video è stata progettata per supportarle saranno nel driver. Diversamente te le ritrovi nei driver della prossima VGA che acqusiterai (sempre che sia compatibile).
  • Domanda numero uno.

    Che sistema operativo usi?
  • Windows.









    AAAAAAAAAH! LO SAPEVO! VADE RETRO LINUX! Fan Windows
    non+autenticato
  • Pretendere di coltivare mele in una discarica non è il massimo... Sei tu che hai la pretesa di usare prodotti efficienti ed open su Windows. Le OpenGL zio Ballmer non le vuole, la concorrenza è cattiva quando hai prodotti scadenti/equivalenti ad altri. Il succo è che se i giochi venissero fatti con le OpenGL, ci vorrebbero 5 minuti a fare un porting per Linux/Unix (e quindi anche per Mac)... E addio Windows for Gaming. Ma non ti preoccupare, pagano ancora gli sviluppatori per usare DirectX...
  • - Scritto da: Nedanfor
    > E addio Windows for Gaming. Ma non ti
    > preoccupare, pagano ancora gli sviluppatori per
    > usare
    > DirectX...

    Credici.
    Non ti preoccupare: DirectX fanno semplicemente impallidire le OpenGL è così e lo sarà ancora per un bel po'. E' per questo che nessuna, o quasi, software house vuole usare le OpenGL. O credi davvero che siano così stupidi da usare le DirectX per auto limitarsi possibili vendite su altre piattaforme?
    Continua pure ad illuderti sulle varie teorie dei complotti che nel frattempo al resto pensiamo noi Occhiolino
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    Modificato dall' autore il 05 agosto 2009 14.24
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  • - Scritto da: Uau (TM)
    > - Scritto da: Nedanfor
    > > E addio Windows for Gaming. Ma non ti
    > > preoccupare, pagano ancora gli sviluppatori per
    > > usare
    > > DirectX...
    >
    > Credici.
    > Non ti preoccupare: DirectX fanno semplicemente
    > impallidire le OpenGL è così e lo sarà ancora per
    > un bel po'. E' per questo che nessuna, o quasi,
    > software house vuole usare le OpenGL. O credi
    > davvero che siano così stupidi da usare le
    > DirectX per auto limitarsi possibili vendite su
    > altre
    > piattaforme?
    > Continua pure ad illuderti sulle varie teorie dei
    > complotti che nel frattempo al resto pensiamo noi
    > Occhiolino

    Veramente fare un salvaschermo in OpenGL ci vuole 5 minuti mentre in directX impieghi un ora.

    Questo perchè le directX non è altro che una connect per le librerie grafiche sottostanti (tra cui OpenGL)che dona una struttura standard ma più lenta e macchinosa che non permette d'usare pienamente le potenzialità delle librerie grafiche. Infatti sembra questo più semplice da fare MA poi per rendere fluido e veloce il codice son DOLORI ! Inoltre essendo una sovrastruttura questo vuol dire del codice in più che può contenere diversi bachi.

    Ciao
    non+autenticato
  • Marketing...penso sia la risposta a tutte le inutili domande che ci poniamo e a tutti i "problemi" che ci inventiamo.
    Il succo del discorso è che i soldi portano a fare cose impensabili e forse anche senza troppo senso logico.
    Sia Direct3D che OpenGL portano vantaggi e svantaggi. Il fatto di scegliere Direct3D (e quindi DirectX direi) è molto spesso frutto di scelte commerciali e/o accordi tra le grandi software house. Si aiutano a vicenda, e Microsoft ci gioca bene su questo punto.

    Oggi però le cose stanno cambiando perché il mondo dell'informatica è in continua evoluzione e i vari mondi != Microsoft iniziano a tagliarsi piano piano fette di mercato sempre più consistenti.
    OpenGL hanno un roseo futuro, garantito!

    Sul fattore prestazionale...beh, inutile scrivere e scrivere senza avere dei dati alla mano. Anzi, sarei molto interessato di leggere qualche articolo serio che mette a confronto Direct3D e OpenGL.

    Ho provato a sviluppare solo in OpenGL e mi sono trovato molto bene. Un confronto sarebbe gradito.
  • - Scritto da: Uau (TM)

    > Credici.
    > Non ti preoccupare: DirectX fanno semplicemente
    > impallidire le OpenGL è così e lo sarà ancora per

    ovviamente sai anche come dimostrarlo

    > un bel po'. E' per questo che nessuna, o quasi,
    > software house vuole usare le OpenGL. O credi

    certo, infatti i milioni di giochi per wii usano le directx vero?

    ah già dimenticavo ps2 e psp

    > davvero che siano così stupidi da usare le
    > DirectX per auto limitarsi possibili vendite su
    > altre
    > piattaforme?

    no usano le directx perchè per anni ms ha giocato a rendere le opengl su windows lente

    > Continua pure ad illuderti sulle varie teorie dei
    > complotti che nel frattempo al resto pensiamo noi
    > Occhiolino

    certo, affidandoci a "voi" siamo sommersi nel malware russoA bocca aperta

    credo che dovreste cambiare mestiere
  • - Scritto da: pabloski
    > no usano le directx perchè per anni ms ha giocato
    > a rendere le opengl su windows
    > lente

    Eh certo, è sempre il solito complotto megagalattico di Microsoft contro il mondo linux.
    Per voi linari è assolutamente inconcepibile che l'open source abbia delle pecche o che il vostro OS abbia dei difetti.

    > certo, affidandoci a "voi" siamo sommersi nel
    > malware russo
    >A bocca aperta
    >
    > credo che dovreste cambiare mestiere

    Visto che usi linux non dovresti temere nulla, o sbaglio? O magari in realtà sei solo un utente windows che gioca a fare il fighetto? Ti do un consiglio, metti su un buon antivirus come AVG (basta l'edizione free, se i tuoi genitori ti hanno già dato la paghetta) e stai tranquillo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: assorata

    > Eh certo, è sempre il solito complotto
    > megagalattico di Microsoft contro il mondo linux.
    >

    c'è un'interessantissimo articolo sul web in cui si descrive per filo e per segno il sabotaggio attuato da ms ai danni di opengl, tra cui le tonnellate di fud che spalarono all'epoca su questo standard per la grafica 3d

    > Per voi linari è assolutamente inconcepibile che
    > l'open source abbia delle pecche o che il vostro
    > OS abbia dei
    > difetti.
    >

    madò come rosichi, si vede che sei un winaro....noi almeno le pecche le ammettiamo, non diciamo che sono "by design"A bocca aperta

    > Visto che usi linux non dovresti temere nulla, o
    > sbaglio? O magari in realtà sei solo un utente

    ma visto che ho dei server da salvaguardare temo parecchio i ddos che originano dai pc di poveri utonti come te

    > windows che gioca a fare il fighetto? Ti do un

    in questo momento sto usando archlinux con kde4.3 e francamente di windows non me ne po fregà de meno

    > consiglio, metti su un buon antivirus come AVG
    > (basta l'edizione free, se i tuoi genitori ti
    > hanno già dato la paghetta) e stai
    > tranquillo.

    si si certo, finchè i russi non ti bucano qualche sfintere con zeus

    dovresti fare una scansione del tuo piccì con un tool serio come rootkit unhooker e poi vedrai quanti virus si nascondono nel tuo prezioso vistaA bocca aperta
  • La Playstation cosa usa?
    (Non certo directx)
    non+autenticato
  • LOL... "nVidia confidential" slides disponibili su Internet Sorride
  • Come da oggetto.

    Gips
    non+autenticato
  • 3DFX e le schede Voodoo si basavano sulle librerie grafiche Glide che erano un subset di OpenGL.. mitiche!
    non+autenticato
  • Fortunatamente, aziende del calibro di AMD, Nvidia, Apple, Intel, IBM e Nokia stanno supportando attivamente OpenGL; sarebbe stata una follia abbandonare queste straordinarie librerie in favore di DirectX, come si prospettava qualche anno fa.

    Se Microsoft vuole continuare a sviluppare le DirectX, chi glielo impedisce?
    Le DirectX sono ottime librerie, nessuno lo mette in dubbio; ciò che è inaccettabile è che Microsoft, come al solito, ad un certo punto abbia tentato di ungere nVidia e le altre aziende, per convincerle ad abbandonare OpenGL.

    Solamente la follia, l'incompetenza o la malafede possono giustificare l'idea di buttare alle ortiche un simile patrimonio di conoscenze, come quello racchiuso nelle OpenGL.

    Del resto, qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa offrono in più le DirectX, rispetto alle OpenGL usate in combinazione con altre librerie multimediali.

    Un esempio pratico è la IdSoftware che fa il porting su Linux dei propri giochi (Quake & C.) usando OpenGL + SDL + OpenAL; i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

    Stesso discorso per GoogleEarth che su Linux usa le OpenGL; con schede video adeguate, le prestazioni e la qualità del rendering sono del tutto identiche a quelle sotto Windows con le DirectX.
    non+autenticato
  • Le directx sono superiori alle opengl, c'è poco da fare, spero opencl siano almeno pari a dx 11...
    non+autenticato
  • L'importante è argomentare...
  • Ma tu parli per sentito dire?

    Innanzi tutto, le DirectX sono librerie multimediali complete (grafica, audio, supporto joystick, etc), mentre le OpenGL si occupano solamente dell'accesso diretto ai servizi grafici delle schede video; nello sviluppo dei giochi, le OpenGL vengono quindi usate in combinazione con altre librerie multimediali.

    Il paragone può essere fatto tra DirectX e SDL; le SDL fanno la stessa cosa delle DirectX, né più, né meno!

    Le OpenCL????

    Che c'entrano le OpenCL?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alvaro Vitali
    > Le OpenCL????
    >
    > Che c'entrano le OpenCL?

    Cosa sarebbero queste OpenCL?
    non+autenticato
  • http://www.apple.com/macosx/technology/#opencl

    http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL

    In pratica permette di sfruttare le capacità di calcolo della GPU anche per altre applicaazioni, ad esempio l'encoding video.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Brando
    > http://www.apple.com/macosx/technology/#opencl
    >
    > http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL
    >
    > In pratica permette di sfruttare le capacità di
    > calcolo della GPU anche per altre applicaazioni,
    > ad esempio l'encoding
    > video.

    quindi c'entra relativamente con OpenGL
    non+autenticato
  • > quindi c'entra relativamente con OpenGL

    ovviamente non mi riferivo a te, ma al primo che le ha tirate in ballo
    non+autenticato
  • infatti non c'entra con opengl, è solo che è una specifica proposta dallo stesso consorzio che lavora su opengl

    ma opengl è un'api grafica, opencl è un linguaggio di programmazione per shader programmabili e quindi per il gpgpu
  • - Scritto da: diofa kaka
    > Le directx sono superiori alle opengl, c'è poco
    > da fare, spero opencl siano almeno pari a dx
    > 11...

    Certo certo, tant'evvero che sotto wine (che gira in opengl) girano anche le applicazioni DX.
    non+autenticato
  • non diciamo cazzate, opengl non è per niente inferiore a directx, tant'è che directx è uno spin-off di opengl

    poi directx contempla suono, gestione periferiche, ecc... opengl riguarda solo la grafica 3d

    infine che c'azzecca opencl che è un linguaggio di programmazione per shader come lo è cuda?