Alfonso Maruccia

Yahoo! si rif il trucco

Dopo lo storico accordo con Microsoft, il colosso del web svela una novit dietro l'altra per gran parte della sua piattaforma. In prima fila l'interfaccia del search, la webmail e l'instant messaging

Roma - Burocratica, immobile, pachidermica nell'adattarsi ai veloci cambiamenti del modo di fruire il web da parte degli utenti, questa era (per ammissione dei suoi stessi dirigenti) la vecchia Yahoo!. Il matrimonio consensuale con Microsoft ha, tra le altre cose, permesso a Sunnyvale di ripartire con i rinnovi e i makeup messi in cantiere da tempo a partire dalla homepage del portale. Dopo la faccia(ta) è ora il turno di alcuni tra i servizi più usati dagli utenti, arricchiti di funzionalità alla moda tutte incentrate sul social networking, la personalizzazione e l'espandibilità.

Non si tratta, a conti fatti, di rivoluzioni epocali o cambiamenti radicali, ma della semplice implementazione di modifiche a lungo preventivate e poi impantanatesi nel corpaccione burocratico della corporation. Yahoo! vuole liberarsi dalla sindrome di McDonald e riacquistare il prestigio e l'attrattiva di un tempo, rimanendo nel contempo fedele a un tipo di esperienza che una fetta non trascurabile di utenza web ancora dimostra di apprezzare.

Si parte dunque con il design del motore di ricerca, o per meglio dire con quello che entro i prossimi mesi diverrà l'interfaccia made-by-Yahoo! al framework tecnologico di Bing, dove i risultati delle ricerche saranno forniti dall'engine Microsoft ma la presentazione dei suddetti agli utenti sarà tutta farina del sacco di Synnyvale. Il nuovo "search experience framework" della società, tutt'ora in fase sperimentale e non accessibile agli utenti, sarà caratterizzato da un layout a tre colonne con al centro i risultati della query di ricerca, a destra un'intera colonna di advertising e a sinistra una serie di strumenti con cui raffinare e ottimizzare le ricerche.
Grazie alla nuova impostazione gli utenti potranno filtrare le proprie ricerche selezionando il tipo di siti da analizzare (includendo ad esempio solo quelli più popolari), il tipo di contenuti da cercare (video, forum di discussione, persone), usufruendo di ulteriori appliance per il search, il Search Assistant della stessa Yahoo! e i controlli sui risultati come la scansione antimalware e antispam, nonché il tagging e lo sharing dei link individuati.

Passando dal search alla webmail Yahoo! allarga le possibilità di uno dei suoi servizi più popolari con un box per appliance accessorie personalizzabile ed espandibile, che inizialmente conterrà Evie (per la creazione di eventi nel calendario e la generazione automatica di inviti da spedire ai propri contatti), applicazioni per Flickr, PayPal, Picnik, Xoopit, e ZumoDrive. Aumentato il limite per gli allegati delle mail (da 10 a 25 Megabyte) e aggiunte funzionalità avanzate per la condivisione di foto, ora più facili da manipolare e spedire ai propri contatti.

Per quanto riguarda Yahoo! Messenger, infine, il tool di IM arriva alla versione 10 (attualmente in beta) e introduce una funzionalità di chiamate vocali grazie alla tecnologia VideoEngine di GIPS che, secondo Yahoo!, permette di "fornire alla community di Yahoo! Messenger la migliore esperienza video possibile" per comunicazioni faccia a faccia (anche a pieno schermo) a costo zero.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
7 Commenti alla Notizia Yahoo! si rif il trucco
Ordina
  • La sponsorizzazione, il marketting, gli avvertimenti da amici danno i loro frutti, avete notato come la notizia della PS3 Slim non sia mai stata nella colonna centrale, ma in una laterale e bene in basso, e sia sparita subito dalla prima pagina, mentre questa su Yahoo e MS, nonostante avesse meno commenti dei lettori, è partita in cima alla colonna centrale ed è ancora in prima pagina, in una colonna laterale, ma sempre in cima?
    non+autenticato
  • Il connubio da già i suoi frutti, le due aziende si intendono a meraviglia!

    - Viene rifatta la grafica... mentre invece Google sta implementando il motore "Caffeine" 10 volte più veloce e più accurato

    - Vengono integrate funzionalità di social network... 5 anni dopo alla concorrenza

    - Si lavora ad integrare il video su Y!Msgr quando SW come GTalk (web), Skype, ooVoo ce l'hanno già da tempo (nella lista non ho messo Winzozz Live Msgr perchè il supporto video è ridicolo!)

    Che dire Y! si è adeguata/adattata agli standard M$: zero innovazione, tanto scopiazzamento (arriva dopo la concorrenza e fa le cose peggiori), tanta fuffa (nuova GUI e sotto la stessa me**a).
    non+autenticato
  • Non capisco come facciano ad essere ancora in vita.
    Giuro che non conosco una persona una che passi da yahoo, ma nemmeno per errore.

    Se poi innovano così...
  • - Scritto da: Valeren
    > Non capisco come facciano ad essere ancora in
    > vita.
    > Giuro che non conosco una persona una che passi
    > da yahoo, ma nemmeno per
    > errore.
    >
    > Se poi innovano così...

    E' una cosa che mi rattrista molto, sono stato per più di dieci anni utente affezionato di Yahoo, trovavo anche impareggiabile la ricerca booleana di Altavista, sono stato fra gli ultimi a passare a Google, ma non ho potuto evitarlo, quando ho visto i miei siti di ricerca preferiti disfarsi inesorabilmente davanti ai miei occhi, la decadenza delle directory di Yahoo, la bimbominkizzazione della ricerca avanzata di Altavista...
    E tuttora Google non è in grado di sostituire queste feature degnamente, così come Dejanews dopo l'acquisizione da parte di Google ha perso la ricerca booleana, il risultato è che nelle ricerche semplificate Google stravince sui concorrenti, che però non offrono più neanche la possibilità di integrare utilmente Google a beneficio degli utenti, perché hanno idiotamente rinunciato ai loro punti di forza...
    non+autenticato
  • "[...] dove i risultati delle ricerche saranno forniti dall'engine Microsoft [...]"

    ehm, nella precedente notizia si diceva che MS puntava a Yahoo! per poter accedere alle tecnologia del search...

    cito dall'articolo in questione:
    Di tutto quello che sarà ricavato da questa vendita pubblicitaria, l'88 per cento finirà in saccoccia a Yahoo! e solo il restante 12 a Microsoft. Quest'ultima, dal canto suo, ottiene un accesso decennale (pari alla durata dell'accordo) al portafoglio intellettuale in materia di search del motore viola

    LINK: http://punto-informatico.it/2685417/PI/News/micros...

    ora, da chi saranno forniti i risultati delle ricerche?

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: sfortunato
    > "[...] dove i risultati delle ricerche saranno
    > forniti dall'engine Microsoft
    > [...]"

    >
    > ehm, nella precedente notizia si diceva che MS
    > puntava a Yahoo! per poter accedere alle
    > tecnologia del
    > search...
    >
    > cito dall'articolo in questione:
    > Di tutto quello che sarà ricavato da questa
    > vendita pubblicitaria, l'88 per cento finirà in
    > saccoccia a Yahoo! e solo il restante 12 a
    > Microsoft. Quest'ultima, dal canto suo,
    > ottiene un accesso decennale
    (pari alla
    > durata dell'accordo) al portafoglio
    > intellettuale in materia di search del motore
    > viola

    >
    > LINK:
    > http://punto-informatico.it/2685417/PI/News/micros
    >
    > ora, da chi saranno forniti i risultati delle
    > ricerche?
    >
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    BING??? Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • > ora, da chi saranno forniti i risultati delle
    > ricerche?
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    GoogleCon la lingua fuori