Vincenzo Gentile

Nokia reinventa il MID

L'azienda finlandese ha presentato N900, tabled vocato al web con attitudini da smartphone. Arriverà sul mercato europeo entro ottobre

Roma - Lo sviluppo dei cosiddetti MID (Mobile Internet Device) in casa Nokia si era fermato al non troppo fortunato N810, ibrido tra il futuro netbook e uno smartphone seppur solo per il form factor, dal momento che non monta alcun dispositivo telefonico. Dopo essersi tuffata ufficialmente nell'affollato mare dei netbook, la casa finlandese ha reinventato il suo ibrido, nella speranza di tracciare la via di un nuovo segmento di mercato sino ad ora poco battuto.

Nasce così N900, MID che integra un modulo telefonico diventando il primo prodotto del colosso di Espoo con le caratteristiche di un quad band GSM e WCDMA. A livello estetico ricorda il predecessore N810, soprattutto per la levetta di appoggio che facilita la scrittura a due mani. Va comunque detto che N900 sembra riprende le forme arrotondate dell'ammiraglia di casa Nokia, ovvero l'N97.

Dal peso di circa 200 grammi, N900 è un candybar dalle dimensioni di 11x6x2 centimetri e monta un display touch screen da 3,5 pollici con risoluzione di 800x480 pixel. Il tutto è animato da un processore ARM Cortex-A8 da 600Mhz, 256MB di RAM ed una capienza di memoria pari a 32GB estendibili sino a 48GB complessivi con una scheda di memoria microSD. A completare il quadro, tutte le feature di un moderno smartphone: WiFi, A-GPS, Bluetooth stereo, trasmettitore FM e fotocamera da 5Mpx con ottica Carl Zeiss, autofocus e doppio flash LED.
La parte software è affidata alla nuova versione di Maemo, la quinta, sviluppata da Nokia su piattaforma Linux. Molto accattivante dal punto di vista grafico, l'OS sviluppato dalla casa finlandese promette di offrire una user experience all'altezza delle aspettative, grazie anche al supporto completo per HTML e Flash. Il browser è realizzato da Mozilla.

"Grazie al software basato su Linux, al browser realizzato da Mozilla e ora con le funzionalità telefoniche, N900 porta con sè una portentosa esperienza mobile" ha dichiarato Anssi Vanjoki, dirigente di Nokia. L'azienda ha piani ambiziosi per il nuovo dispositivo: "Quello che abbiamo costruito con Maemo - continua - è qualcosa che rappresenta la fusione della potenza del computer, del web e del telefono cellulare, e a nostro avviso si evolve nella giusta direzione".

N900 verrà immesso sul mercato europeo entro ottobre, periodo caldo per via delle numerose proposte previste dai grandi del settore. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro escluse le tasse, ma va detto che trattandosi di MID con funzionalità telefoniche probabilmente potrà essere acquistato ad un prezzo inferiore sottoscrivendo un abbonamento con i vari provider di telefonia mobile.



Vincenzo Gentile
Notizie collegate
62 Commenti alla Notizia Nokia reinventa il MID
Ordina
  • Sono un felice possessore di un iPhone 3G S che trovo uno strumento eccezionale. Anche l'N900 lo è, secondo le specifiche tecniche anche di più. Sono impressionanti. Al di là dei 5 megapixel, la fotocamera con il sensore CMOS (dico: CMOS!!!) è una feature incredibile, legge più formati audio e video dell'iPhone, supporta Flash (l'iPhone non ancora, purtroppo) lo schermo ha una risoluzione maggiore (anche se è sempre un 3,5") e il fatto che l'OS sia un Debian-derivato è certamente un punto di forza notevole. Debian è la distro più seria che c'è.

    A proposito... C'ha il terminale? Puoi installare il sw con apt-get? Spero di sì.

    Peccato solo che sia tanto spesso e pesante (2 cm di altezza e due etti di peso sono davvero tanti, per il taschino della camicia anche troppi). Mi chiedo perché, visto che lo schermo è touch, non abbiano implementato una tastiera come quella dell'iPhone che è comodissima (specie se usata in orizzontale) e permette una scrittura molto veloce, sicuramente più rapida di una tastiera meccanica (la corsa dei tasti fa perdere tempo, e non poco, visto che con le tastiere Apple in alluminio, tasti a corsa brevissima, si viaggia a duecento all'ora). Così avrebbero potuto ridurre lo spessore. Ma forse non è così semplice realizzare una tastiera funzionante e funzionale come quella dell'iPhone, o forse è una questione di brevetti... Mah! Qualcuno sa qualcosa in merito?

    L'iPhone, dal canto suo, ha un'usabilità in-cre-di-bi-le, il multitouch è superlativo, preciso e affidabile. Complimenti a Apple. È veloce (ma veloce davvero) e iper-reattivo, più sottile e leggero (1,2 cm per 130 grammi) incredibilmente intuitivo e facile da usare e dispone di una libreria sw di 60mila (!) applicativi specifici per iPhone (la maggior parte dei quali a prezzi ridicoli e molti sono gratis), che credo sia una delle carte vincenti dell'iPhone rispetto alla concorrenza. Anche la navigazione web è comoda, checché ne pensi chi non lo ha mai usato. Non credevo potesse risultare tanto gradevole leggere il Corriere, il Sole24Ore e PI su uno schermo da 3,5" e invece è un vero piacere. Mi manca Flash (più che altro per i grafici interattivi di google finance) e il supporto a Silverlight (che suppongo non arriverà mai...) per lo streaming Rai, ma è pur vero che, almeno per il momento, non si può avere tutto!!!

    Un'altra cosetta che mi ruga è che quando finisce la carica della batteria e lo attacchi alla corrente l'iPhone non è immediatamente disponibile, ma occorre aspettare qualche minuto. Un mistero, questo...

    No, non cambierei l'iPhone con il Nokia N900 (anche perché uso Mac e l'integrazione è totale), ma sono ben lieto che finalmente qualcuno faccia seriamente concorrenza a mamma Apple. Noi poveri consumatori possiamo solo trarne vantaggio. E sono curioso di vedere dove ci porterà la convergenza telefonia-computer. Più concorrenza significa un maggior tasso di progresso. Oddìo, se le aziende collaborassero condividendo le informazioni e i brevetti, si progredirebbe ancor più velocemente, ma mi rendo conto che questa, nel 2009, è pura utopia.

    Per quanto riguarda Symbian, infine, sono veramente felice che prenda le scoppole, perché è un cesso di OS.
    non+autenticato
  • - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
    [...]
    > Mi
    > chiedo perché, visto che lo schermo è touch, non
    > abbiano implementato una tastiera come quella
    > dell'iPhone che è comodissima (specie se usata in
    > orizzontale) e permette una scrittura molto
    > veloce, sicuramente più rapida di una tastiera
    > meccanica

    Neanche per idea. Io ho avuto praticamente di tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia N70 e N95. Ho provato - e rimandato indietro - lo Storm esattamente perché non puoi scrivere comodamente come sul vecchio BlueCurve. Non c'è paragone tra la velocità di scrittuta di un BB Bluecurve e l'iPhone. Se non fai altro che mandare email non hai scelta.

    Mi sembra una decisione ben azzeccata francamente. Se serve fare il fighetto col cellulare nel taschino chiaramente non ti serve uno schermo da 800 pixel in ogni caso, tastiera a scomparsa o meno.


    Cordiali saluti
  • - Scritto da: markoer
    > - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
    > [...]
    > > Mi
    > > chiedo perché, visto che lo schermo è touch, non
    > > abbiano implementato una tastiera come quella
    > > dell'iPhone che è comodissima (specie se usata
    > in
    > > orizzontale) e permette una scrittura molto
    > > veloce, sicuramente più rapida di una tastiera
    > > meccanica
    >
    > Neanche per idea. Io ho avuto praticamente di
    > tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia N70 e
    > N95.

    Ma che c'entrano 'sti modelli con il nostro discorso, scusa... Non hanno la tastiera QWERTY...

    > Ho provato - e rimandato indietro - lo Storm
    > esattamente perché non puoi scrivere comodamente
    > come sul vecchio BlueCurve. Non c'è paragone tra
    > la velocità di scrittuta di un BB Bluecurve e
    > l'iPhone. Se non fai altro che mandare email non
    > hai scelta.

    Mah, il BB per le mail è certamente superiore, perché la gestione della posta elettronica è decisamente più avanzata.
    Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci ho preso la mano, ma con la tastiera dell'iPhone in orizzontale (tastiera più ampia, dunque) non ho mai viaggiato tanto rapidamente. Tuttavia, ci sono alcuni limiti che rallentano la scrittura, come per esempio i caratteri accentati che necessitano di una pausa un po' troppo lunga (almeno per i miei gusti), manca il "canc" (la cancellazione in avanti), sarebbe comodo avere una gestione diversa dello spostamento del cursore (quella che c'è è tanto carina, ma i quattro tasti su, giù, sinistra e destra velocizzerebbero le correzioni del testo) e il tasto "a capo" (enter) è troppo vicino ai tasti "L" ed "M" e a volte capita di andare a capo incidentalmente. Ciò nonostatnte, la velocità di scrittura è davvero elevata e la correzione automatica degli errori di battitura, in generale, fa un buon lavoro (il vocabolario è più ricco di quello del T9) ed evita fastidiose "incespicate" mentre scrivi. Un altro piccolo limite è che per scrivere in modo efficiente occorre abilitare il feedback sonoro. Visto che manca quello tattile, il "click" quando si preme il tasto diventa fondamentale.

    >
    > Mi sembra una decisione ben azzeccata
    > francamente.

    Questione di punti di vista. Per esempio con una tastiera virtuale si possono avere differenti layout. E se una tastiera fisica mi aumenta del 50% e più lo spessore del telefono (e pure il suo peso), preferisco una tastiera virtuale. A patto che sia ben funzionante, ovviamente.


    > Se serve fare il fighetto col
    > cellulare nel taschino chiaramente non ti serve
    > uno schermo da 800 pixel in ogni caso, tastiera a
    > scomparsa o
    > meno.

    Questa insinuazione gratuita potevi anche risparmiartela. Se volessi fare il fighetto (che sulla soglia dei 40 sarebbe anche un po' triste e non fa comunque parte della mia forma mentis), lo appenderei al collo e non gli avrei appiccicato sul retro una antiestetica striscia di Tesa (così se lo rivendo non è troppo graffiato e spunto qualche euro in più)... Perché non comprare una custodia? Semplice: perché ne aumenterebbe il volume. Nel taschino della camicia lo metto a pranzo o in metropolitana (sono tanto fighetto che ho rinunciato all'auto da più di 10 anni perché voglio essere il meno possibile complice del disastro planetario - non esserlo in toto è impossibile e sarebbe un atteggiamento talebano e ipocrita che personalmente aborro -). Sul tavolo è un po' cafone, oltre che pericoloso (acqua e bibite rovesciate ecc.) e nella tasca dei pantaloni, specie quelli con il taglio a blu jeans, è una rottura di scatole tirarlo fuori quando squilla. Resta il taschino della camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi non è un campione di leggerezza, figurati il Nokia N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in più.

    Lo schermo con una risoluzione (dpi) troppo elevata è un limite per la navigazione web. Rischi di vedere una porzione di pagina troppo grossa e così i caratteri diventano minuscoli. Parlo dei titoli dei quotidiani online, per dirne una. Sull'iPhone messo in verticale i titoli di Corriere e Sole sono leggibili, ma siamo al limite. Così posso fare "tap" sul titolo e andare all'articolo. Sul Nokia non saprei, ma i dati grezzi alimentano qualche dubbio (800x480 per 3,5"... 2,5 volte il numero di pixel dell'iPhone significa che gli "oggetti" della webpage appena caricata appaiono 1,58 volte più piccoli). Mah... Bisognerebbe valutare come è gestita la visualizzazione della pagina web sull'N900.

    > Cordiali saluti

    A te, fratello.
    non+autenticato
  • [...]
    > camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi non
    > è un campione di leggerezza, figurati il Nokia
    > N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in
    > più.
    >

    Rilevo solo quest'affermazione senza entrare nel merito dei gusti personali, e senza dare giudizi di sorta, più che altro per introdurre un tono faceto, posso capire che nel taschino della camicia mezzo etto in più faccia la differenza, ma non riesco a non trovare divertente l'idea di questa società di fighetti (non tu chiaramente) che vanno in palestra si fanno venire bicipiti degni di un pesista per poi fare le pulci al peso di un cellulareA bocca apertaD

    Ciao
    non+autenticato
  • Eheheheh! Straquoto!
    A bocca aperta
    Solo una considerazione. I fighetti, che io preferisco chiamare "pecore" o anche "balùba", sarebbero un'ottima cosa se i mass media spingessero verso comportamenti virtuosi. Purtroppo avviene sistematicamente il contrario... Pensa se gli status symbol diventassero le auto elettriche o i monopattini a batteria, o i pannelli fotovoltaici e le pale eoliche... Pensa se facesse figo produrre poca CO2... Pensa se gente come il Corona facesse opere di beneficienza, invece che di deficienza... In un attimo, i baluba cambierebbero il mondo! Quattro testimonial, un reality show e il gioco sarebbe fatto.


    - Scritto da: bene
    > [...]
    > > camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi
    > non
    > > è un campione di leggerezza, figurati il Nokia
    > > N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in
    > > più.
    > >
    >
    > Rilevo solo quest'affermazione senza entrare nel
    > merito dei gusti personali, e senza dare giudizi
    > di sorta, più che altro per introdurre un tono
    > faceto, posso capire che nel taschino della
    > camicia mezzo etto in più faccia la differenza,
    > ma non riesco a non trovare divertente l'idea di
    > questa società di fighetti (non tu chiaramente)
    > che vanno in palestra si fanno venire bicipiti
    > degni di un pesista per poi fare le pulci al peso
    > di un cellulare
    >A bocca apertaD
    >
    > Ciao



    - Scritto da: bene
    > [...]
    > > camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi
    > non
    > > è un campione di leggerezza, figurati il Nokia
    > > N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in
    > > più.
    > >
    >
    > Rilevo solo quest'affermazione senza entrare nel
    > merito dei gusti personali, e senza dare giudizi
    > di sorta, più che altro per introdurre un tono
    > faceto, posso capire che nel taschino della
    > camicia mezzo etto in più faccia la differenza,
    > ma non riesco a non trovare divertente l'idea di
    > questa società di fighetti (non tu chiaramente)
    > che vanno in palestra si fanno venire bicipiti
    > degni di un pesista per poi fare le pulci al peso
    > di un cellulare
    >A bocca apertaD
    >
    > Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
    [...]
    > > Neanche per idea. Io ho avuto praticamente di
    > > tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia N70 e
    > > N95.
    >
    > Ma che c'entrano 'sti modelli con il nostro
    > discorso, scusa... Non hanno la tastiera
    > QWERTY...

    Ah no? il Blackberry non ce l'ha? me la sarò sognata per due anni A bocca aperta

    Intendevo proprio dire che ho provato OGNI tipo di tastiera, dai tempi del Palm


    [...]
    > Mah, il BB per le mail è certamente superiore,
    > perché la gestione della posta elettronica è
    > decisamente più avanzata.

    Non solo, anche gli SMS sono molto migliori


    > Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci ho
    > preso la mano,

    ...ecco, questo è sufficiente e spiega già tutto.


    Cordiali saluti
  • - Scritto da: markoer
    > - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
    > [...]
    > > > Neanche per idea. Io ho avuto praticamente di
    > > > tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia
    > N70
    > e
    > > > N95.
    > >
    > > Ma che c'entrano 'sti modelli con il nostro
    > > discorso, scusa... Non hanno la tastiera
    > > QWERTY...
    >
    > Ah no? il Blackberry non ce l'ha? me la sarò
    > sognata per due anni
    > A bocca aperta

    Ma dàaaai!!! È chiaro che parlavo dei due modelli Nokia e non del BB. Sorride


    > Intendevo proprio dire che ho provato OGNI tipo
    > di tastiera, dai tempi del
    > Palm

    Graffiti? Carino e intelligente, ma lento da far paura.

    > [...]
    > > Mah, il BB per le mail è certamente superiore,
    > > perché la gestione della posta elettronica è
    > > decisamente più avanzata.
    >
    > Non solo, anche gli SMS sono molto migliori

    Non mi trovo male con gli sms dell'iPhone. Secondo te, perché il BB è migliore?

    > > Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci
    > ho
    > > preso la mano,
    >
    > ...ecco, questo è sufficiente e spiega già tutto.

    Bah, ma mi pare evidente che uno debba un po' prenderci la mano. Ricordi quando sei passato al T9? Un po' di training è stato necessario. Il cervello, per fortuna, impara in fretta (tranne quello di Enjoy with Us, non perché non funzioni come organo in sé, ma perché riceve interferenze dalla sua coscienza ideologizzata). Qualche mese fa, ho provato a infilare un foglio nella mia vecchia Olivetti e a scrivere una pagina di testo. Al liceo filavo come un treno, oggi non riesco più a battere: faccio una fatica bestiale, le dita mi si incastrano tra i tasti (!) e dopo qualche riga gli avambracci mi dolgono per l'affaticamento dei muscoli delle dita... Pensa tu...

    > Cordiali saluti

    ricambio con affetto! A bocca aperta
    non+autenticato
  • Ricordi quando sei passato al T9?
    **********************************
    scusate l'intromissione, ma io il t9 non ho ancora mai imparato ad usarloOcchiolino
    non+autenticato
  • > Mah, il BB per le mail è certamente superiore,
    > perché la gestione della posta elettronica è
    > decisamente più avanzata.
    > Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci ho
    > preso la mano, ma con la tastiera dell'iPhone in
    > orizzontale (tastiera più ampia, dunque) non ho
    > mai viaggiato tanto rapidamente. Tuttavia, ci
    > sono alcuni limiti che rallentano la scrittura,
    > come per esempio i caratteri accentati che
    > necessitano di una pausa un po' troppo lunga
    > (almeno per i miei gusti), manca il "canc" (la
    > cancellazione in avanti), sarebbe comodo avere
    > una gestione diversa dello spostamento del
    > cursore (quella che c'è è tanto carina, ma i
    > quattro tasti su, giù, sinistra e destra
    > velocizzerebbero le correzioni del testo) e il
    > tasto "a capo" (enter) è troppo vicino ai tasti
    > "L" ed "M" e a volte capita di andare a capo
    > incidentalmente. Ciò nonostatnte, la velocità di
    > scrittura è davvero elevata e la correzione
    > automatica degli errori di battitura, in
    > generale, fa un buon lavoro (il vocabolario è più
    > ricco di quello del T9) ed evita fastidiose
    > "incespicate" mentre scrivi. Un altro piccolo
    > limite è che per scrivere in modo efficiente
    > occorre abilitare il feedback sonoro. Visto che
    > manca quello tattile, il "click" quando si preme
    > il tasto diventa fondamentale.
    Scusami, se intervengo, premetto che non ho mai provato a scrivere con l'iPhone, ma alla fin fine, leggendo il tuo discorso, mi verrebbe da dire: molto meglio l'N900!
  • - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us

    >
    > Per quanto riguarda Symbian, infine, sono
    > veramente felice che prenda le scoppole, perché è
    > un cesso di
    > OS.

    Sarà.. però IO mi ci trovo molto bene.. ho provato solo un LG touch e dopo qualche mese l'ho regalato a mia nipote..
    Il symbian ha un sacco di piccole cosette utili, è molto stabile ma soprtatutto l'usabilità (soggettivamente ..per me!) è al top..
  • un'apparecchio completo (c'è la tastiera che non ha l'accroccrio di apple, è un telefono al contrario dei netbook).
    certo sono sempre 600 euro ma confrontati con l'iphone sono soldi ben spesi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gix
    > un'apparecchio completo (c'è la tastiera che non
    > ha l'accroccrio di apple, è un telefono al
    > contrario dei
    > netbook).
    > certo sono sempre 600 euro ma confrontati con
    > l'iphone sono soldi ben
    > spesi.

    di sicuro
  • rispondo qui causa thread chiuso....

    potevano benissimo usare un SO proprietario come per l'f-480 o il jet o simili...e il symbian visto sull'hd non mi sembra tanto indietro rispetto ai nuovi SO...dato ke fa le stesse cose...pare ke ora sto OS non sappia fare nulla...potere del marketing
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gurzo2007
    > rispondo qui causa thread chiuso....
    >
    > potevano benissimo usare un SO proprietario come
    > per l'f-480 o il jet o simili...e il symbian
    > visto sull'hd non mi sembra tanto indietro
    > rispetto ai nuovi SO...dato ke fa le stesse
    > cose...pare ke ora sto OS non sappia fare
    > nulla...potere del
    > marketing

    per esperienza SYmbian è lento e dispone di un parco software poco aggiornato e molto spesso scadente.
  • Il titolo è una presa in giro, ma i recenti sviluppi in casa Nokia fanno seriamente pensare che in Symbian non credano più nemmeno loro.
    Le licenze esterne sono in calo precipitoso e nemmeno loro lo usano più.

    maggiori dettagli in questo bell'articolo: http://www.roughlydrafted.com/2009/08/26/iphone-pa.../
  • ma se il symbian la samsung lo ha usato per il modello di punta onmia hd...

    il symbian è utile per una certa tipologia di dispositivi...per un mid non ha senso...e infatti si sono buttati su maemo5(leggendo in giro ci si potrebbe attacare tramite la porta mini usb, pen drive, hd esterni, webcam ecc, non mi sembra un normale smartphone)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gurzo2007
    > ma se il symbian la samsung lo ha usato per il
    > modello di punta onmia
    > hd...

    Perché è l'unico SO di cui avevano al licenza a non essere WIN CE che è stato e rimane un disastro
  • ... 600 euro (500+tasse) per fare cosa, sentire qualche mp3, poter installare un navigatore pagando magari un'altro centinaio di euro o ancora navigare sul web da un microschermo? Fare delle foto che qualsiasi compatta da 80 euro fa 10 volte meglio?
    Boh!

    Stragiga di memoria per farci cosa? Per conservarci dei dati? Una chiavetta a quel punto è molto meno ingombrante e costosa... ah ma c'è il touch allora è tutta un'altra cosa!
    Ma veramente la gente non sa come buttare i propri soldi?
  • evidentemente a te non serve uno smartphone? o_O

    ecco, ad altri potrebbe servire, e vorrebbe avere più cose possibili in un solo oggetto: lettore mp3, ebook reader (poco diffuso finora, ma contacelo), navigatore gps, browser web, player video (3,5", 800x480), macchina fotografica compatta, ripresa video, editor di qualsiasi testo, telefono, consolle portabile, questo solo per citare i più lampanti. certo che se cominci a dire "una compatta é meglio", allora puoi andare a giro con una valigia...A bocca apertaA bocca aperta

    se io voglio poter fare tutte quelle cose con SOLO un cellulare, naturale che pure il costo sia alto.. per te é troppo? non lo comprare, ci penso io.Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: dghdh
    > evidentemente a te non serve uno smartphone? o_O
    >

    eccola la parola magica "servire", dire che uno smartphone a 600 e passa euro sia uno strumento utile non a pochi addetti ai lavori ma alle masse è una assurdità, ne vendono tanti perchè la gente li usa per giochicchiarci, con la scusa che non è una consolle per videogiochi ma uno smartphone!

    > ecco, ad altri potrebbe servire, e vorrebbe avere
    > più cose possibili in un solo oggetto: lettore
    > mp3, ebook reader (poco diffuso finora, ma
    > contacelo), navigatore gps, browser web, player
    > video (3,5", 800x480), macchina fotografica
    > compatta, ripresa video,

    Il lettore di mp3 lo fa qualsiasi cellulare e per 130 euro (vedi LG cookie) hai anche il resto, tranne il GPS (e capirai, visto che se vuoi un navigatore serio poi ti tocca tirare fuori altri 90-100 euro)

    editor di qualsiasi
    > testo, telefono, consolle portabile, questo solo
    > per citare i più lampanti.

    Editor di testi? Beh almeno questo ha una tastiera fisica, ma più che usarlo per mandare gli SMS in modo più confortevole... Comunque è una funzione che fa anche LG cookie, tanto per fare esempi

    certo che se cominci a
    > dire "una compatta é meglio", allora puoi andare
    > a giro con una valigia...A bocca aperta
    >A bocca aperta
    >

    Dico semplicemente che questi aggeggi costano troppo rispetto a quello che offrono, se proprio un cellulare base ti sta stretto appunto con 130 euro ti prendi un cellulare evoluto che più o meno fa le stesse cose... gente stiamo parlando di 130 euro contro 600... cosa ci fai in più ci navighi sul web? E vale sta cifra? A quel punto se hai bisogno di prestazioni superiori passa ad un netbook!

    > se io voglio poter fare tutte quelle cose con
    > SOLO un cellulare, naturale che pure il costo sia
    > alto.. per te é troppo? non lo comprare, ci penso
    > io.
    >Occhiolino

    Quello che non capisco è il valore che date ai soldi, spendere 600 euro per navigare su facebook in mobilità o poter giochicchiare sul treno o al bar con gli amici a me sembra veramente uno spreco.... ma tanto vedo che sono una minoranza, visti i milioni di smartphone che riescono a vendere in giro... poi si parla tanto di crisi!
  • si, praticamente siamo al punto di prima... te che dici che non vale tutti quei soldi perché alcune funzioni si fanno con altri cellulari/oggetti che costano meno, e io che dico che avere tutte quelle funzioni in un oggetto solo ne aumenta il costo e l'appetibilità (per me ed altri; evidentemente non per te).

    come editor di testi mi riferivo al fatto che ci metti abiword e chissà cos'altro (openoffice? anche se ho dei dubbi sulle prestazioni, ma é presto, deve ancora uscire), e ci scrivi i testi che ti pare.

    il paragone fatto con l'LG cookie poi é tutto un dire.. "hai anche il resto".. lol. rifai un confronto tra le specifiche e le possibilità..Sorride
    (che tra l'altro all'uscita non costava 130 €Occhiolino )
    Un netbook non lo metti in tasca e non telefona, quindi *per me* non é paragonabile.

    so che 600 € sono tanti, e infatti non lo compro al day 1. aspetto di trovarlo ad almeno un centinaio di € in meno (se lo compro, non si sa mai). e se fa come il mio 6630, mi dura almeno 5 anni. poi ognuno coi soldi fa quel che vuole. c'é chi ne ha tanti, chi non ne ha, e chi li ha per togliersi qualche soddifazione.
    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: dghdh
    > si, praticamente siamo al punto di prima... te
    > che dici che non vale tutti quei soldi perché
    > alcune funzioni si fanno con altri
    > cellulari/oggetti che costano meno, e io che dico
    > che avere tutte quelle funzioni in un oggetto
    > solo ne aumenta il costo e l'appetibilità (per me
    > ed altri; evidentemente non per
    > te).
    >

    Quali funzioni giustificano l'esborso ad esempio di 470 euro in più rispetto all'LG cookie, c'è anche un Nokia a 250 euro full touch con schermo intorno ai 3 pollici con integrato il GPS... veramente mi sfuggono i motivi per spendere tanti soldi in più!

    > come editor di testi mi riferivo al fatto che ci
    > metti abiword e chissà cos'altro (openoffice?
    > anche se ho dei dubbi sulle prestazioni, ma é
    > presto, deve ancora uscire), e ci scrivi i testi
    > che ti
    > pare.
    >

    E secondo te è utilizzabile un word processor su uno schermo da 3.5 pollici? Girerebbe su un processore e su una ram tanto limitate? Cavolo hanno avuto il coraggio di tirare fuori tale eccezioni per i netbook che hanno processori e ram ben più performanti per non parlare di schermi ben più ampi e tu teorizzi l'uso di un word processor su uno smartphone di questo genere?

    > il paragone fatto con l'LG cookie poi é tutto un
    > dire.. "hai anche il resto".. lol. rifai un
    > confronto tra le specifiche e le possibilità..
    >Sorride
    > (che tra l'altro all'uscita non costava 130 €Occhiolino )

    Ha sempre avuto costi molto contenuti, al momento del lancio se non erro lo si trovava a 160-170 euro

    > Un netbook non lo metti in tasca e non telefona,
    > quindi *per me* non é
    > paragonabile.
    >

    Infatti è un vero computer, non ha certo le limitazioni di uno smartphone!

    > so che 600 € sono tanti, e infatti non lo compro
    > al day 1. aspetto di trovarlo ad almeno un
    > centinaio di € in meno (se lo compro, non si sa
    > mai). e se fa come il mio 6630, mi dura almeno 5
    > anni. poi ognuno coi soldi fa quel che vuole. c'é
    > chi ne ha tanti, chi non ne ha, e chi li ha per
    > togliersi qualche
    > soddifazione.
    > ciao

    Il punto è che un netbook lo trovi anche a meno di 300 euro, a giugno scorso addirittura trovavi un modello della Asus a 150 euro, cellulari li trovi a partire da 25 euro e con 130 ti porti a casa un terminale evoluto che poco ha da invidiare a molti smartphone ultracostosi, navigatori GPS li trovi a 69 euro (offerta di questi giorni del panorama per il mio moov 200), compatte le trovi a 69 euro.... insomma puoi prenderti con gli stessi soldi una dotazione completa di elettronica di consumo con prestazioni complessive nettamente superiori in ogni reparto... con lo smartphone cosa hai?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: dghdh
    > > si, praticamente siamo al punto di prima... te
    > > che dici che non vale tutti quei soldi perché
    > > alcune funzioni si fanno con altri
    > > cellulari/oggetti che costano meno, e io che
    > dico
    > > che avere tutte quelle funzioni in un oggetto
    > > solo ne aumenta il costo e l'appetibilità (per
    > me
    > > ed altri; evidentemente non per
    > > te).
    > >
    >
    > Quali funzioni giustificano l'esborso ad esempio
    > di 470 euro in più rispetto all'LG cookie, c'è
    > anche un Nokia a 250 euro full touch con schermo
    > intorno ai 3 pollici con integrato il GPS...
    > veramente mi sfuggono i motivi per spendere tanti
    > soldi in
    > più!
    >
    > > come editor di testi mi riferivo al fatto che ci
    > > metti abiword e chissà cos'altro (openoffice?
    > > anche se ho dei dubbi sulle prestazioni, ma é
    > > presto, deve ancora uscire), e ci scrivi i testi
    > > che ti
    > > pare.
    > >
    >
    > E secondo te è utilizzabile un word processor su
    > uno schermo da 3.5 pollici? Girerebbe su un
    > processore e su una ram tanto limitate? Cavolo
    > hanno avuto il coraggio di tirare fuori tale
    > eccezioni per i netbook che hanno processori e
    > ram ben più performanti per non parlare di
    > schermi ben più ampi e tu teorizzi l'uso di un
    > word processor su uno smartphone di questo
    > genere?
    >
    > > il paragone fatto con l'LG cookie poi é tutto un
    > > dire.. "hai anche il resto".. lol. rifai un
    > > confronto tra le specifiche e le possibilità..
    > >Sorride
    > > (che tra l'altro all'uscita non costava 130 €
    >Occhiolino
    > )
    >
    > Ha sempre avuto costi molto contenuti, al momento
    > del lancio se non erro lo si trovava a 160-170
    > euro
    >
    > > Un netbook non lo metti in tasca e non telefona,
    > > quindi *per me* non é
    > > paragonabile.
    > >
    >
    > Infatti è un vero computer, non ha certo le
    > limitazioni di uno
    > smartphone!
    >
    > > so che 600 € sono tanti, e infatti non lo compro
    > > al day 1. aspetto di trovarlo ad almeno un
    > > centinaio di € in meno (se lo compro, non si sa
    > > mai). e se fa come il mio 6630, mi dura almeno 5
    > > anni. poi ognuno coi soldi fa quel che vuole.
    > c'é
    > > chi ne ha tanti, chi non ne ha, e chi li ha per
    > > togliersi qualche
    > > soddifazione.
    > > ciao
    >
    > Il punto è che un netbook lo trovi anche a meno
    > di 300 euro, a giugno scorso addirittura trovavi
    > un modello della Asus a 150 euro, cellulari li
    > trovi a partire da 25 euro e con 130 ti porti a
    > casa un terminale evoluto che poco ha da
    > invidiare a molti smartphone ultracostosi,
    > navigatori GPS li trovi a 69 euro (offerta di
    > questi giorni del panorama per il mio moov 200),
    > compatte le trovi a 69 euro.... insomma puoi
    > prenderti con gli stessi soldi una dotazione
    > completa di elettronica di consumo con
    > prestazioni complessive nettamente superiori in
    > ogni reparto... con lo smartphone cosa
    > hai?

    All in one?
    non+autenticato
  • solo 2 cose che non ho voglia di controbattere ogni cosa, anche perché tanto é inutile:
    - quell'lg all'uscita costava 200€ (non che sia molto rilevante nel discorso eh..); vabeh che vuoi difendere le tue tesi, ma almeno i dati dalli giusti..
    - ho detto che un netbook NON é paragonabile perché non telefona e non lo metti in tasca, quindi come mai insisti nel paragonarlo... é un oggetto totalmente diverso per quanto mi riguarda. x)

    e come detto, metti tutto quel che hai citato in un oggetto solo, ed ecco fatto il prezzo. (speriamo che cali almeno un po' cmq.)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    [...]
    > Quello che non capisco è il valore che date ai
    > soldi, spendere 600 euro per navigare su facebook
    > in mobilità o poter giochicchiare sul treno o al
    > bar con gli amici a me sembra veramente uno
    > spreco....

    Ha un connettore per Exchange e questo significa che posso usarlo con l'email aziendale. Posso mandare se Dio vuole, il BlackBerry in pensione. Ovvio che non lo compro con i miei soldi, me lo faccio prendere dall'azienda.

    A questo punto aspetto, volevo prendere un N97 ma aspetterò un mesetto.

    Cordiali saluti
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > Dico semplicemente che questi aggeggi costano
    > troppo rispetto a quello che offrono, se proprio
    > un cellulare base ti sta stretto appunto con 130
    > euro ti prendi un cellulare evoluto che più o
    > meno fa le stesse cose... gente stiamo parlando
    > di 130 euro contro 600... cosa ci fai in più ci
    > navighi sul web? E vale sta cifra? A quel punto
    > se hai bisogno di prestazioni superiori passa ad
    > un
    > netbook!
    >
    Tu il netbook te lo sogni anche la notte.
    Spostati nella notizia di la che la sharp ha annunciato un netbook ARM 5" con ubuntu. Con quello potrai andare in giro e telefonare con skype in mobilità portandolo in tasca. Ricordati di portarti dietro un generatore perchè la durata della batteria è di Max 10h.
    Tra l'altro il paragone è interessante, i netbook si stanno evolvendo in 2 direzioni opposte, da una parte stanno convergendo sempre di più con i notebook, dall'altra stanno convergendo verso i MID/Smartphone.
    A mio avviso con questo dispositivo Nokia ha preso una direzione interessante, la piattaforma Maemo e la porta USB master lo pongono veramente un passo avanti verso la convergenza. Resta da vedere la durata della batetria, se 10h in un MID sono ottime, per uno smartphone sono pittosto limitanti (anzi rappresentano una grave mancanza). Il fatto stesso che Nokia lo presenti come Internet Tablet non fa ben sperare da questo punto di vista.
    Se la batteria durasse almeno 24h in Nokia rimpiaggeranno di non avere questo al posto dell'n97.
  • - Scritto da: DarkSchneider
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    >
    > > Dico semplicemente che questi aggeggi costano
    > > troppo rispetto a quello che offrono, se proprio
    > > un cellulare base ti sta stretto appunto con 130
    > > euro ti prendi un cellulare evoluto che più o
    > > meno fa le stesse cose... gente stiamo parlando
    > > di 130 euro contro 600... cosa ci fai in più ci
    > > navighi sul web? E vale sta cifra? A quel punto
    > > se hai bisogno di prestazioni superiori passa ad
    > > un
    > > netbook!
    > >
    > Tu il netbook te lo sogni anche la notte.
    > Spostati nella notizia di la che la sharp ha
    > annunciato un netbook ARM 5" con ubuntu. Con
    > quello potrai andare in giro e telefonare con
    > skype in mobilità portandolo in tasca. Ricordati
    > di portarti dietro un generatore perchè la durata
    > della batteria è di Max
    > 10h.
    > Tra l'altro il paragone è interessante, i netbook
    > si stanno evolvendo in 2 direzioni opposte, da
    > una parte stanno convergendo sempre di più con i
    > notebook, dall'altra stanno convergendo verso i
    > MID/Smartphone.

    Già stanno arrivando a fare piazza pulita sia degli smartphone che dei notebook, come ho sempre sostenuto Io, non è un caso di questo interesse per i netbook/mid da parte di Nokia e soci!

    > A mio avviso con questo dispositivo Nokia ha
    > preso una direzione interessante, la piattaforma
    > Maemo e la porta USB master lo pongono veramente
    > un passo avanti verso la convergenza. Resta da
    > vedere la durata della batetria, se 10h in un MID
    > sono ottime, per uno smartphone sono pittosto
    > limitanti (anzi rappresentano una grave
    > mancanza). Il fatto stesso che Nokia lo presenti
    > come Internet Tablet non fa ben sperare da questo
    > punto di
    > vista.
    > Se la batteria durasse almeno 24h in Nokia
    > rimpiaggeranno di non avere questo al posto
    > dell'n97.


    Il punto è che questi dispositivi non hanno come compito primario quello di sostituire un cellulare e 10 ore di autonomia per un vero computer sono più che adeguate... d'altronde se pensi di utilizzare uno smartphone tipo l'iphone per navigare dura 5-6 ore, quindi il problema rimane, anzi in quel caso non hai neanche la possibilità di portarti una batteria di ricambio.
    Altra osservazione sono i prezzi, anche lo sharp se hai notato è proposto a prezzi nettamente inferiori, si parla di 350 euro!
  • > Il punto è che questi dispositivi non hanno come
    > compito primario quello di sostituire un
    > cellulare e 10 ore di autonomia per un vero
    > computer sono più che adeguate... d'altronde se
    > pensi di utilizzare uno smartphone tipo l'iphone
    > per navigare dura 5-6 ore, quindi il problema
    > rimane, anzi in quel caso non hai neanche la
    > possibilità di portarti una batteria di
    > ricambio.

    Ma tu vivi nelle grotte!!! L'N900 ha la batteria sostituibile (quindi quando si scarica, puoi infilarne una carica) e l'iPhone, se proprio ti serve aumentare l'autonomia, c'ha questo:

    http://it.kensington.com/html/16107.html

    questo:

    http://it.kensington.com/html/16485.html

    oppure questo:

    http://www.mophie.com/Juice-Pack-3G-3GS-p/1058_jp-...

    Brutta cosa la mancanza di informazione e pessima la mancanza di curiosità... Davvero.


    > Altra osservazione sono i prezzi, anche lo sharp
    > se hai notato è proposto a prezzi nettamente
    > inferiori, si parla di 350
    > euro!
    non+autenticato
  • Carino, gira con linux (+++ per me), caruccio ma uno potrebbe anche buttarsi nella spesa, però...
    navigare su uno schermo 3,5" è una fitta nel cu*o, tanto per usare un americanismo.
    Funz
    13017
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)