Alessandro Del Rosso

Asus cova l'EeeBook

Anche Taiwan nella sfida del libro elettronico. Entro Natale ci potrebbero essere sorprese interessanti, sul piano della piattaforma e anche dei contenuti. E anche della concorrenza.

Roma - Oltre a Sony, che proprio negli scorsi giorni ha annunciato un nuovo reader dotato di modulo wireless, molto presto anche Asus sfiderà la leadership di Amazon sul mercato degli ebook. Il CEO dell'azienda, Jerry Shen, ha infatti rivelato l'intenzione di lanciare un lettore di libri elettronici entro il prossimo Natale.

Il nuovo dispositivo farà parte della famosa linea Eee di Asus, e come tale si baserà quasi certamente sulla piattaforma Intel Atom: ciò lo renderebbe prefettamente compatibile con tutto il software (Linux e Windows) già disponibile per i netbook Eee PC.

Il produttore taiwanese non ha ancora svelato alcun dettaglio sul nuovo prodotto, ma è lecito attendersi che questo reader competerà in maniera diretta con il Kindle di Amazon (basato su una CPU ARM). Sarà altresì interessante sapere se, con l'occasione, Asus lancerà una propria piattaforma per la distribuzione degli ebook o si appoggerà ad un servizio di terze parti.
Asus non ha ancora svelato il nome del suo ebook reader, ma la comunità dei blogger lo ha già battezzato con l'appellativo più ovvio: EeeBook.

La mamma degli Eee PC potrebbe non essere l'unico produttore taiwanese di computer interessato al promettente mercato degli ebook. DigiTimes riporta che anche MSI sta valutando con attenzione il settore, sebbene al momento non abbia ancora annunciato alcun prodotto in particolare.

Queste notizie arrivano nella stessa settimana in cui Sony, come detto, ha aggiornato la propria linea di ebook reader aprendo questi ultimi ad un maggior numero di formati.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
10 Commenti alla Notizia Asus cova l'EeeBook
Ordina