Mauro Vecchio

Upgrade obbligatorio per Messenger

La nuova versione del client di messaggistica istantanea metterà un tappo al buco creatosi con un errore nella libreria ATL. E gli utenti dovranno scaricarla per forza

Roma - "Siamo impegnati nel fornire un'esperienza positiva e sicura ai più di 300 milioni dei nostri clienti da tutto il mondo che utilizzano Windows Live Messenger ogni mese". Inizia con questa dichiarazione d'intenti un recente post sul blog ufficiale del servizio web di casa Microsoft: a partire dal 25 agosto scorso, agli utenti delle versioni 8.1 e 8.5 del client di messaggistica istantanea è stato recapitato un avviso riguardante il consiglio di eseguire l'upgrade ad una nuova versione, priva dei buchi di sicurezza che hanno afflitto fin qui il software sviluppato da Redmond.

Questa vulnerabilità è legata all'utilizzo di una versione difettosa della Active Template Library (ATL), sviluppata dalla stessa Microsoft per creare in maniera rapida applicazioni includendo un supporto a tecnologie come Component Object Model ed ActiveX. Un errore di programmazione ha praticamente incluso un carattere & di troppo, creando un buco che ha comportato più di un problema in termini di sicurezza informatica.

Alla fine di luglio, Microsoft aveva provveduto a patchare il bug ATL su Internet Explorer e Visual Studio, ma gli utenti di Windows Live Messenger erano rimasti ancora con un software groviera. "L'upgrade - ha continuato il post ufficiale - fornirà ai clienti gli ultimi aggiornamenti software che includono miglioramenti al codice e funzionalità potenziate oltre alla risoluzione delle vulnerabilità discusse alla Microsoft Security Advisory che esistevano nelle precedenti versioni di Windows Live Messenger".
L'aggiornamento di cui ha parlato Microsoft verrà spinto verso gli utenti in due fasi distinte, una già partita a fine agosto, opzionale per le versioni 8.1 e 8.5 e successivamente per la 14.0 agli inizi di ottobre. La seconda fase inizierà invece alla metà di settembre e sarà obbligatoria per tutti coloro che vorranno continuare ad utilizzare i servizi di istant messaging. Per "un'esperienza positiva e sicura", recita il mantra di Redmond.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • SicurezzaC'è un buco nell'FTP di Microsoft IISUno smanettone ha pubblicato il codice di un exploit consentirebbe di prendere il controllo di un server su cui giri una vecchia versione di Internet Information Services con l'FTP attivo. Microsoft conferma
  • SicurezzaMicrosoft sgancia 31 patchPubblicati 10 bollettini di sicurezza che risolvono complessivamente oltre una trentina di vulnerabilità, molte delle quali classificate con il massimo grado di pericolosità
  • SicurezzaSicurezza, occhio a SSH e MessengerDue falle scoperte nei due protocolli. La prima è meno grave di quanto si potrebbe pensare, la seconda un po' più seria. In attesa delle patch dagli sviluppatori
25 Commenti alla Notizia Upgrade obbligatorio per Messenger
Ordina
  • ... è che molti utenti non vogliono passare al nuovo Windows Live Messenger per un motivo (oltre alla grafica che a non tutti piace): MANCANO LE CARTELLE CONDIVISE.

    Le usavano praticamente tutti, SkyDrive non piace a nessuno come sostituto delle cartelle condivise (piace per altro).

    Io insomma la uso la nuova versione, ma le cartellette mi mancano parecchio, con questa nuova cosa sono morte definitivamente, peccato...
    non+autenticato
  • Solo io le ho sempre ritenute un abominio per la mancanza di sicurezza? Non che MSN di per sé sia più sicuro, ovviamente... Ma le cartelle condivise sono puro masochismo.
  • Io le ho sempre usate. Ho smesso quando ho deciso di passare ad ubuntu, ovviamente. Un pochino mi mancano, erano uno strumento comodo per condividere molti file velocemente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: 444
    > erano uno strumento comodo per condividere molti file velocemente.


    Chissà perchè le hanno tolte, boh...

    Vabbè, un accesso ftp con permessi per upload e download ma non rimozione o modifica/sovrascrittura (per la fuffa ci metto le mani io) e un certo server per le foto dei raduni ogni tanto si trasforma in qualcos'altro... AnonimoIndiavolato (ah niente di illegale, per quello ci penso con i pendrive e dvd, sicuro e veloce)
    Wolf01
    3342
  • Quando installai MSN aggiornato, ovvero la versione 9.0 del client, ho notato con mio immenso rammarico che i messaggi di chat mi arrivavano solo se ero online, quindi neanche se ero "invisibile", lo stato che uso più spesso mi arrivavano le cose che gli amici mi scrivevano... sono tornato quindi alla versione 8.5.... ora, non mi cambia niente aggiornarlo alla 9.0 ma qualcuno sa se hanno risolto questa cosa che mi infastidiva non poco?
    non+autenticato
  • :$ ma skype, non piace proprio a nessuno?
  • Per essere un programma sempre presente, secondo me è troppo esoso di risorse...

    Alla fine l'ho disinstallato per questo
    harvey
    1481
  • - Scritto da: Rico747
    >Imbarazzato ma skype, non piace proprio a nessuno?

    Per quanto mi riguarda, non posso integrarlo con gli altri protocolli in un unico programma come Kopete o Pidgin.
    Tenere aperti n-mila programmi diversi per poter parlare con le persone non mi va.

    Se skype rendesse disponibile anche a terzi il modo per poter integrare i propri contatti all'interno di software IM "generalisti" lo userei sicuramente di più.

    Fermo restando che in ogni caso non è che mi piaccia molto la "filosofia" di Skype come client di IM.
  • A questo punto preferisco di gran lunga Jabber o eventualmente Ekiga.
  • ... Che all'avvio di MSN era necessario fare l'upgrade per farlo funzionare.
    Mi sono rifiutato e ho installato aMSN per Windows e sono andato avanti così.
    Dopo un paio di giorni ho provato a far partire MSN e quel messaggio che voleva farmi per forza fare l'upgrade non è più uscito.
    non+autenticato
  • Non mi piace l' idea di dover installare per forza un upgrade, altrimenti mi trovo un programma che non funziona più.

    A questo punto, meglio usare la versione via web, e dimenticarsi dei problemi di aggiornamento (se la nuova versione non mi piace, non la uso più)
    non+autenticato
  • su win 2003 server con la versione 8.1 mi e' arrivato il messaggio qualche giorno fa, glio ho detto aggiorna, ha scaricato e poi mi ha detto che la versione scaricata non era compatibile con il Sistema operativo in uso... e non si connetteva, gli dico connetti e ricomincia la cantilena... in conclusione era inutilizzabile... qualche giorno dopo gli avvisi sono scomparsi... boh , se ne saranno accortiA bocca aperta
    non+autenticato
  • O usi Pidgin e non ti preoccupi più di niente...
    non+autenticato
  • A me Pidgin non piace così come non mi piacciono tutte le varie alternative a Windows Live Messenger. La nuova versione di WLM mi piace pure meno delle alternative quindi mi sa tanto che faccio prima ad usare Messenger dal web o ad evitare proprio di utilizzare sto software di messaggistica.
  • A me pidgin usato da linux ha sbloccato tutti i contatti... brrrrrr...
  • forse i blocchi sono gestiti dal client è non dal serverA bocca aperta
    Sgabbio
    26178
  • Non nel caso di live messengerSorride
    Sia il nick che i contatti bloccati sono su server... Difatti sia mercury(www.mercury.im) che aMSN li gestiscono bene... Però quando vidi quello scempio... mamma miaA bocca aperta
  • vero fino ad un certo punto... premesso che io uso pidgin da anni e non ho ancora trovato un programma che si adatti meglio alle mie esigenze (girare su sistemi non Windows e connettersi a diversi network/account contemporaneamente) l' implementazione MSN è da sempre la più "debole" ed inaffidabile. Va un po' meglio con il protocollo alternativo offerto da msn-pecan ma giusto per dire stamattina ho qualche problema, magari relativo alla questione citata nell' articolo.
    Purtroppo quando fanno cambiamenti del genere può capitare che pidgin abbia problemi a collegarsi per settimane o addirittura mesi... i classici problemi del reverse engineering insomma.

    Insomma la mia conclusione è evitare il più possibile di aggiungere account MSN e di fornire il mio Sorride
  • - Scritto da: pentolino
    > vero fino ad un certo punto... premesso che io
    > uso pidgin da anni e non ho ancora trovato un
    > programma che si adatti meglio alle mie esigenze
    > (girare su sistemi non Windows e connettersi a
    > diversi network/account contemporaneamente) l'
    > implementazione MSN è da sempre la più "debole"
    > ed inaffidabile. Va un po' meglio con il
    > protocollo alternativo offerto da msn-pecan ma
    > giusto per dire stamattina ho qualche problema,
    > magari relativo alla questione citata nell'
    > articolo.
    > Purtroppo quando fanno cambiamenti del genere può
    > capitare che pidgin abbia problemi a collegarsi
    > per settimane o addirittura mesi... i classici
    > problemi del reverse engineering
    > insomma.
    >
    > Insomma la mia conclusione è evitare il più
    > possibile di aggiungere account MSN e di fornire
    > il mio
    > Sorride

    non è un caso che Adium, praticamente la versione per mac di Pidgin, utilizzi altro per msn.
    Sgabbio
    26178
  • non sapevo, anche se è innegabile che su MSN Adium mi abbia dato sempre meno problemi di pidgin "liscio" (senza pecan)
  • pidgin ha la sua iconcina sul desktop ed e' stata la prima scelta visto che non trovavo versioni di messanger compatibili col 2003 server.... pero' ogni tanto da qualche problema di stabilita' e uso della ram eccessivo...

    e' cmq un validissimo prodotto che non ho intenzione di disinstallareA bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)