Alessandro Del Rosso

Le Radeon 5800 aprono l'era DirectX 11

Sono i primi processori grafici sul mercato a introdurre il supporto a DirectX 11 e alla tecnologia multi-display ATI Eyefinity. Svelata anche la prima CPU Phenom II a sei core

Roma - Come ampiamente previsto, ieri AMD ha inaugurato la nuova serie di processori grafici ATI Radeon HD 5800, i primi a introdurre sul mercato il supporto alla tecnologia DirectX 11 e alla specifica Shader Model 5.0. I primi due membri di questa famiglia sono la 5870 e la 5850, due GPU di fascia medio-alta che montano 1 GB di memoria GDDR5.

ATI Radeon HD 5870 - On BlackEntrambe le nuove Radeon integrano il core RV870, sono costruite con un processo a 40 nanometri e adottano un'interfaccia di memoria a 256 bit. Il modello 5850 ha un core clock di 725 MHz, un clock della memoria pari a 2 GHz e 1440 stream processor. Il fratello maggiore, il 5870, ha invece un clock interno di 850 MHz, un clock della memoria di 2,4 GHz e 1600 stream processor (il doppio rispetto a quelli inclusi nella Radeon HD 4890). Il consumo di picco è di 170 watt per la 5850 e di 188 watt per la 5870, contro i 160 watt della 4870. In idle le due nuove GPU consumano invece 27 watt, una valore significativamente inferiore ai 90 watt della 4870.

La Radeon 5870 fornisce una potenza di calcolo di 2,7 TFLOPS in singola precisione e 544 GFLOPS in doppia precisione: "la più grande mai offerta da un singolo processore grafico", ha dichiarato AMD.
Come la generazione precedente, le nuove Radeon integrano un decoder UVD (Unified Video Decoder) per la decodifica hardware accelerata dei film Blu-ray e DVD, riducendo considerevolmente il carico di lavoro sulla CPU. Nella serie 5800 l'UVD è stato ottimizzato ed è ora in grado di decodificare simultaneamente
due flussi video HD 1080p. Il supporto a HDMI è stato aggiornato alla versione 1.3a, e ora supporta i codec audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.

Come si è detto, le nuove Radeon 5800 sono le prime GPU sul mercato a introdurre il supporto alle librerie grafiche DirectX 11: queste debutteranno il prossimo 22 ottobre insieme a Windows 7, ma Microsoft le sta portando anche su Windows Vista SP2. Tra i primi giochi a sfruttare la nuova API grafica di Microsoft ci saranno DiRT 2, Alien vs. Predator e le versioni aggiornate di The Lord of the Rings Online, Dungeons and Dragons Online ed Eberron Unlimited. Nel complesso, AMD afferma che i titoli DirectX 11 attualmente in sviluppo sono oltre una ventina.



La più importante novità fornita da DirectX 11 è la tecnologia tessellation, con la quale gli sviluppatori possono aumentare significativamente il livello di dettaglio dei modelli 3D on the fly. Microsoft ha altresì migliorato il supporto al multi-threading.

"Con DirectX 11 i processori grafici possono accettare flussi di dati da un numero qualsiasi di core della CPU, diversamente da DirectX 10 che poteva solo accettare dati da un core di CPU alla volta", ha spiegato Sapphire, noto produttore di schede grafiche per PC e principale partner di AMD. "Ciò accelera la comunicazione con i processori stream nella GPU e rende nettamente più veloci applicazioni come il video transcoding e il rendering che sono supportate dalla tecnologia Stream di ATI".

Delle principali novità introdotte dalla tecnologia DirectX 11 si è parlato in questo recente articolo apparso su Punto Informatico e, in modo più approfondito, in questo recente post del blog AMD at Play.

L'altra tecnologia introdotta dalle Radeon 5800 è l'ATI Eyefinity, la quale permette di collegare contemporaneamente alla stessa scheda grafica fino a 6 monitor.

Le nuove Radeon supportano infine tre fra le principali tecnologie per il GPGPU computing: ATI Stream, DirectCompute 11 (parte di DirectX 11) e lo standard aperto OpenCL.

Le Radeon HD 5870 e 5850 arriveranno nei negozi nei prossimi giorni ad un prezzo indicativo, rispettivamente, di 380 dollari e 260 dollari. In euro questi prezzi si dovrebbero tradurre, comprensivi di IVA e altri balzelli, in circa 320-330 euro per la 5870 e in circa 200 euro per la 5850.

Tra i produttori che hanno già annunciato schede grafiche basate sui nuovi Radeon 5800 si contano Asus, MSI, Club 3D, Diamond Multimedia, Force3D, Gigabyte,PowerColor, e VisionTek.

Per un ulteriore approfondimento sulle caratteristiche tecniche delle nuove Radeon è possibile consultare questo articolo di PCTuner.net.

Nei giorni scorsi AMD ha anche confermato l'intenzione di lanciare una versione a sei core del Phenom II, nome in codice Thuban, compatibile con i socket AM3/AM2+ e con le memorie DDR3. Tale chip integrerà 3 MB di cache L2 (512 KB per core) e 6 MB di cache L3 e farà coppia con i chipset 890FX e 890GX. Stando alle indiscrezioni, Thuban dovrebbe debuttare sul mercato nel terzo trimestre del 2010.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
80 Commenti alla Notizia Le Radeon 5800 aprono l'era DirectX 11
Ordina
  • Ecco una buona notizia. La mia 8800GTX beve come un russo ad un matrimonio.
    Era ora che puntassero anche al risparmio energetico: di questo passo si sarebbe reso necessario un criostato per il raffreddamento e il cambio del contratto da 3 a 6KW per l'alimentazione!

    GT
  • Già... perché solo le schede nVidia assieme al kit 3D Vision supportano il vero 3D stereoscopico... e vi garantisco che è tutta un'altra storia considerando che bastano le DirectX 10 per goderselo in quasi tutti i giochi esistenti.

    Per ora rimango fedele a nVidia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Star
    > Già... perché solo le schede nVidia assieme al
    > kit 3D Vision supportano il vero 3D
    > stereoscopico... e vi garantisco che è tutta
    > un'altra storia considerando che bastano le
    > DirectX 10 per goderselo in quasi tutti i giochi
    > esistenti.
    >
    > Per ora rimango fedele a nVidia.

    differenze tangibili?Sorride
    non+autenticato
  • beh giochi con visuale 3D come quando al cinema metti gli occhialini... Poi a ognuno può gustare di più o di meno ma la differenza credo ci siaOcchiolino
  • - Scritto da: kattle87
    > beh giochi con visuale 3D come quando al cinema
    > metti gli occhialini... Poi a ognuno può gustare
    > di più o di meno ma la differenza credo ci sia
    >Occhiolino

    hahaah nooo.. avevo letto/capito male.. non avevo capito che si riferisse alla visuale 3D con gli occhialini sorrySorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cryon
    > - Scritto da: kattle87
    [...]
    > hahaah nooo.. avevo letto/capito male.. non avevo
    > capito che si riferisse alla visuale 3D con gli
    > occhialini sorry
    >Sorride
    Si, ma e' la tecnologia che ti chiude un'occhio alla volta, non quella con gli occhiali bicromatici.

    GT
  • così dopo 1 ora diventi epilettico...
    ste cose le provai 10 anni fa in varie anteprime, è tutta fuffa..
    il 3d vero sono i proiettori olografici, fine
    non+autenticato
  • Tanta tecnologia, enormi consumi energetici, solo per giocare.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Tanta tecnologia, enormi consumi energetici, solo
    > per giocare.

    Mah, direi che può servire benissimo anche per lavori di modellazione solida.

    --
    Saluti, Kap
  • O per sfruttare bene google earth
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > Tanta tecnologia, enormi consumi energetici, solo
    > per
    > giocare.

    E' da 20 anni però che lo sviluppo di hw "per gioco" traina avanti tutta la baracca. La stessa baracca che poi consente, ad esempio, di fare le moli di calcolo impressionanti che generalmente vengono richieste dalle applicazioni usate per monitorare i cambiamenti climatici.
  • - Scritto da: pippozzo
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Tanta tecnologia, enormi consumi energetici,
    > solo
    > > per
    > > giocare.
    >
    > E' da 20 anni però che lo sviluppo di hw "per
    > gioco" traina avanti tutta la baracca. La stessa
    > baracca che poi consente, ad esempio, di fare le
    > moli di calcolo impressionanti che generalmente
    > vengono richieste dalle applicazioni usate per
    > monitorare i cambiamenti
    > climatici.

    Infatti mi stupisce constatare quanti investimenti si fanno per produrre processori sempre più potenti... solo "per gioco"
  • - Scritto da: ruppolo
    > Tanta tecnologia, enormi consumi energetici, solo
    > per
    > giocare.

    "Fatti non foste a viver come bruti"
  • - Scritto da: W.O.P.R.
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Tanta tecnologia, enormi consumi energetici,
    > solo
    > > per
    > > giocare.
    >
    > "Fatti non foste a viver come bruti"

    Si, concordo, ma ci dobbiamo anche porci qualche limite, altrimenti pagheremo a caro prezzo questa smania di divertirsi a ogni costo.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Si, concordo, ma ci dobbiamo anche porci qualche
    > limite, altrimenti pagheremo a caro prezzo questa
    > smania di divertirsi a ogni
    > costo.
    tu pensa a divertirti come vuoi.. che gli altri si divertono a modo loro
    lroby
    5311
  • e' arrivato mostradamus..
    non+autenticato
  • - Scritto da: W.O.P.R.

    > "Fatti non foste a viver come bruti"

    Ti stimo Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > Tanta tecnologia, enormi consumi energetici, solo
    > per giocare.

    È una full-featured FPU che sprigiona più di due teraflops. ATI è così scema da non produrre API usabili, ma nVidia lo fa. Infatti è utilissima per crakkare le password delle WiFi WEP Occhiolino con due sole pipelines ci mette meno di 30 secondi...

    Quindi volendo, applicazioni ce ne sarebbero...


    Cordiali saluti
  • 200 euro per una scheda del genere sono veramente interessanti!
  • magari 200 euro ... dovrebbe uscire a circa 300/350 euro
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zago
    > magari 200 euro ... dovrebbe uscire a circa
    > 300/350
    > euro


    "circa 200 euro per la 5850." nell'articolo parlano di 200 euro iva compresa... poi non so!
  • Su Hardware Upgrade parlano di 330 per la 5870 e 240 per la 5850.
    I prezzi sono concorrenziali rispetto alla GTX 295 e GTX 285, che comunque scenderanno, ma a pari prezzo ATI ha dalla sua consumi e rumorosità, oltre che il supporto alle DX11.
    Per me, almeno fino a Gennaio i prezzi saranno anche superiori, e comunque dubito che vi sarà la corsa al ribasso come è stao per la 4850 (che resta tuttora il miglior rapporto prezzo prestazioni).

    Nvidia non avrà nulla da opporre fino a Gennaio e comunque partirà dalla fascia alta, mentre ATI dovrebbe prestissimo presentare anche le schede con i chip mainstream, più alla portata di tutti.

    Comunque sia ATI che Nvidia hanno alcuni problemi in comune:

    1) I giochi ormai sono per lo più sviluppati per console (cioè su una base tipo DirectX 9)e poi riconvertiti per PC; essi sono leggeri per un PC moderno e già con schede da 100-150€ (anche meno) si gioca anche a 1920x1200.

    2) Finchè non uscirà la nuova generazione di console (2012) l'uso delle DX10-11 sarà ridotto a effetti scondari realizzati più su richiesta intere$$ata di Nvidia ed ATI che per altro.

    3) A parte il settore professionle il calcolo via GPU a livello consumer è utile più che altro per il video encoding. Tuttavia a parte i programmi ancora acerbi che sfruttano la GPU già le CPU core I5-i7 supportano funzioni di accelerazione, quindi la GPU ha la CPU (intel) come concorrente.

    Insomma, pur apprezzando l'innovazione tecnologica delle GPU temo che il mercato ormai tenda a spostare queste schede in nicchie sempre più piccole.
    non+autenticato
  • - Per giocare c'è già la PS e la Wii, non parlo della Xbox perchè è un'aborto (come console, perchè come fornellino è ottima!!)

    - Per gli applicativi professionali si usa OpenGL

    - Cosa resta? Ahhh ho capito, serve a rendere più fluidi gli effettini di trsparenza di Winzozzone 7! A bocca aperta
    non+autenticato
  • Mi par di capire che tu hai un sistema Linux dove non puoi godere delle DirectX (6,7,8,9,10,11,......)A bocca aperta

    PS: Su una nVidia Quadro (quella che ho in ufficio), 3DSTudio MAX lavora molto meglio con le DX...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Az Nock
    > Mi par di capire che tu hai un sistema Linux dove
    > non puoi godere delle DirectX
    > (6,7,8,9,10,11,......)

    Pensa che ho una nVidia di parecchi anni fa (ancora AGP e non PCI-E) e gli effetti grafici di cui godo su Ubuntu sono di gran lunga superiori (e infinitamente più leggere e "reattivi") a quelli di Vi$ta.

    > PS: Su una nVidia Quadro (quella che ho in
    > ufficio), 3DSTudio MAX lavora molto meglio con le
    > DX...
    Si, perchè Winzozz non supporta degnamente l'OpenGL.
    non+autenticato
  • ti quoto su tutto tranne per l'Xbox
    Addio Winzozz si passa alla console per i game...per tutto il resto c'e UbuntuOcchiolino
  • - Scritto da: JackBahuer
    > ti quoto su tutto tranne per l'Xbox
    > Addio Winzozz si passa alla console per i
    > game...per tutto il resto c'e Ubuntu
    >Occhiolino

    Concordo:
    240 euro spesi a pasqua per l'xbox360 (con 2 gioconi in bundle: Halo3 e Halo wars).
    I giochi li compro online in Uk e risparmio un botto.
    Anzi ti dirò di più, visto che grazie alla console non ho necessità di aggiornare il pc mi sa che per natale mi regalo anche una ps3 per potermi giocare pure i titoli in esclusiva!
    Il PC, fino all'uscita di Diablo 3, rimane così com'è che va più che bene!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Profeta
    > Pensa che ho una nVidia di parecchi anni fa
    > (ancora AGP e non PCI-E) e gli effetti grafici di
    > cui godo su Ubuntu sono di gran lunga superiori
    > (e infinitamente più leggere e "reattivi") a
    > quelli di
    > Vi$ta.
    quindi vuoi dire che hai un pc decisamente obsoleto come tecnologia, poveraccio.
    ho capito tante cose.. condoglianze
    lroby
    5311
  • - Scritto da: lroby
    > - Scritto da: Il Profeta
    > > Pensa che ho una nVidia di parecchi anni fa
    > > (ancora AGP e non PCI-E) e gli effetti grafici
    > di
    > > cui godo su Ubuntu sono di gran lunga superiori
    > > (e infinitamente più leggere e "reattivi") a
    > > quelli di
    > > Vi$ta.
    > quindi vuoi dire che hai un pc decisamente
    > obsoleto come tecnologia,
    > poveraccio.
    > ho capito tante cose.. condoglianze

    Mica tutti possono permettersi un pc nasa-like come il tuo, anche se indispensabile a far girare Vista
    Triste

    P.S.: Sei il mio idolo (oltre a CSOE) Occhiolino
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 settembre 2009 12.47
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Cobra Reale
    > Mica tutti possono permettersi un pc nasa-like
    > come il tuo, anche se indispensabile a far girare
    > Vista
    > Triste
    >
    > P.S.: Sei il mio idolo (oltre a CSOE) Occhiolino
    scommetto che tu hai figli (1+) e vai in vacanza tutti gli anni per tutto l'intero mese di Agosto, vero?Occhiolino

    ps
    perchè sono il tuo idolo? è ironico?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 settembre 2009 13.11
    -----------------------------------------------------------
    lroby
    5311
  • - Scritto da: lroby
    > - Scritto da: Cobra Reale
    > > Mica tutti possono permettersi un pc nasa-like
    > > come il tuo, anche se indispensabile a far
    > > girare Vista
    > > Triste

    > > P.S.: Sei il mio idolo (oltre a CSOE) Occhiolino

    > scommetto che tu hai figli (1+) e vai in vacanza
    > tutti gli anni per tutto l'intero mese di Agosto,
    > vero?
    >Occhiolino

    Quello e' un bel modo di spendere soldi !
    krane
    22544
  • - Scritto da: lroby

    > quindi vuoi dire che hai un pc decisamente
    > obsoleto come tecnologia,
    > poveraccio.
    > ho capito tante cose.. condoglianze

    I soldi sono miei e li spendo come meglio credo. Il PC non è una priorità nè una necessita per me.
    non+autenticato
  • Io si.. uso linux.. e delle DirectX non me ne frega proprio un bel niente..
    La scheda e' interessante peccato che la ATI in generale fa schifo come supporto a linux, quindi (per ora) molto meglio Nvidia
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)