Alessandro Del Rosso

PlayStation 3, il motion control è servito

Sony ha confermato che il motion controller per PS3, simile al famoso Wiimote di Nintendo, debutterà nei negozi la prossima primavera. Tra i primi giochi a supportarlo vi sarà Resident Evil 5. Novità e dettagli

Roma - Presto anche PlayStation 3, al pari di Wii, potrà essere controllata con il movimento di mani e braccia. A renderlo possibile sarà un nuovo controller, attualmente conosciuto come Sony Wand, annunciato per la prima volta allo scorso E3 e mostrato negli scorsi giorni presso il Tokyo Game Show.

il controllerIl nuovo controller, che dovrebbe debuttare sul mercato la prossima primavera, contiene un accelerometro e un giroscopio a tre assi e funziona in coppia con la neonata telecamera PlayStation Eye: quest'ultima viene usata per tracciare la posizione del Wand e riportarla su schermo. Il cosiddetto camera tracking è reso possibile da una sfera luminosa semitrasparente, posizionata sulla punta della "bacchetta", contenente alcuni LED capaci di generare un certo numero di colori.

Il Wand comunica con la console per mezzo di un modulo wireless Bluetooth 2.0, ed è alimentato da una batteria interna ricaricabile agli ioni di litio. Il design del controller prevede anche un grilletto analogico e il feedback tattile, ossia la capacità di vibrare leggermente in risposta a certi eventi del gioco.
la bacchettaA giudicare da queste caratteristiche, il motion controller di PS3 dovrebbe fornire un livello di precisione e funzionalità uguale o superiore a quello fornito dal duo Wiimote (dotato di accelerometro a tre assi e sistema di puntamento a infrarossi) e Wii MotionPlus (dotato di giroscopio a due assi) di Nintendo. Grazie al sistema di camera tracking, Wand promette però di misurare con maggior accuratezza la distanza del giocatore dal televisore e la registrazione dei movimenti perpendicolari allo schermo, come quelli effettuati simulando l'uso di una stecca da biliardo o di una mazza da golf (soprattutto quando sono troppo deboli per essere registrati in modo affidabile dall'accelerometro).

"Insieme alla telecamera PlayStation Eye per PS3, che può tracciare con precisione la posizione assoluta del controller, il controller può rilevare i movimenti naturali della mano e riportarli in modo fedele nel gioco", si legge in alcuni documenti distribuiti da Sony ai giornalisti. "La sfera posizionata sulla punta del controller - si spiega - non viene usata soltanto per tracciare la posizione assoluta, ma anche per fornire un feedback visuale agli utenti attraverso il cambiamento dei colori e dei motivi di luce".

Come riporta Gizmodo, presso lo show di Tokyo il gigante nipponico ha effettuato alcune dimostrazioni live del Wand (qui un video): in Resident Evil 5 un manager di Sony giocava tenendo un controller Dual Shock in una mano e il motion controller nell'altra (una configurazione che ricorda da vicino quella rappresentata da Nunchuk+Wiimote in Wii), mentre in LittleBigPlanet un giocatore controllava il personaggio principale e un altro utilizzava il motion controller per interagire con l'ambiente. A seconda del contesto di gioco, i colori della sfera cambiavano dal bianco al giallo, al rosa, al blu ecc.

Oltre a quelli succitati, Sony ha rivelato che tra i primi titoli che supporteranno il Wand vi saranno Ape Escape, Echochrome 2, Eccentric Slider, Sing and Draw, Champions of Time, Motion Party, The Shoot e Tower. Sony ha sottolineato come tutti questi giochi siano attualmente in fase di sviluppo. Il supporto al futuro motion controller verrà inoltre aggiunto in diversi titoli preesistenti, tra i quali EyePet, Flower, High Velocity Bowling, PAIN e Hustle King: le patch saranno distribuite via PlayStation Network.

Il lancio di Wand è destinato ad accrescere considerevolmente l'importanza, anche su PS3, di quel genere di giochi - adatti a tutte le età e con tempi di apprendimento rapidissimi - che hanno fatto la fortuna di Wii. A tal proposito è sintomatica la presenza, tra i giochi progettati per usare Wand, di uno dei primissimi "party game" per PS3.

Al Tokyo Game Show sono state annunciate anche due novità relative alle console rivali: il lancio il 4 ottobre di Wii Fit Plus, un aggiornamento al famoso gioco di Nintendo dedicato al fitness, e lo sviluppo di un nuovo adattatore WiFi per Xbox 360 con supporto al neo standard 802.11n (la data di rilascio non è ancora nota).

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
36 Commenti alla Notizia PlayStation 3, il motion control è servito
Ordina
  • vi sentirete tutti un po' più "Barbie Polvere di Stelle"!!!
    ahahaha auguri
    non+autenticato
  • A me sembra un vibratore...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stein Franken
    > A me sembra un vibratore...

    Con quella forma, e poi vibra veramenteA bocca aperta
    Funz
    12992
  • Ma alla fine cosa vi cambia?
    Avete acquistato il Wii fin'ora?
    - SI? nn avete bisogno della PS3 con Wand o dell'XBox con Natal
    - NO? si vede che non volevate giocare a giochetti per bimbi
    Quindi a cosa vi servirà questo controller così innovativo?
    Io voglio vedere giocare a Ninja Gaiden o a Colin Dirt con il Wand o con Natal...dai su, è improponibile.
    Per usare questi controller, come con il Wiimote, servono giochi per bambini e nient'altro.
    Il pad verrà sostituito solo dal controllo del pensiero o da un altro pad migliore...non da questi accessorietti.

    W il mouse, il pad e la tastiera!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Ma alla fine cosa vi cambia?
    > Avete acquistato il Wii fin'ora?
    > - SI? nn avete bisogno della PS3 con Wand o
    > dell'XBox con
    > Natal
    > - NO? si vede che non volevate giocare a
    > giochetti per
    > bimbi
    > Quindi a cosa vi servirà questo controller così
    > innovativo?
    > Io voglio vedere giocare a Ninja Gaiden o a Colin
    > Dirt con il Wand o con Natal...dai su, è
    > improponibile.
    > Per usare questi controller, come con il Wiimote,
    > servono giochi per bambini e
    > nient'altro.
    > Il pad verrà sostituito solo dal controllo del
    > pensiero o da un altro pad migliore...non da
    > questi
    > accessorietti.
    >
    > W il mouse, il pad e la tastiera!

    Sbagliato un punto fondamentale.
    Wiimote non serve per i giochini stupidi da bimbi, Wiimote permette una modalità di interazione con il gioco innovativa e alla quale le concorrenti sono arrivate adesso.
    Non è Wiimote a creare i giochini scemi, sono le software house ad essersi appiattite su questi ultimi (nintendo compresa). Purtroppo le risorse HW dello Wii sono limitate e le case preferiscono sviluppare i titoloni per le 2 console "Muscolose". Non c'è niente che vieti di svilupare dei bellissimi giochi per Wii (con una grafica inferiore) che sfruttino in maniera intelligente i sensori, magari con un'idea nuova. Non è facile tirar fuori concept rivoluzionari, che magari non saranno bene accetti dai giocatori e si preferisce appiattirsi sulle solite meccaniche di gioco (sequel di sequel, cloni di cloni) il tutto in nome di una sola cosa: Profitto garantito.
    Son finite le vacche grasse, tempi in cui si poteva tirar fuori qualcosa di assolutamente ingegnoso come Dungeon Keeper (chi se lo ricorda?), Popolous, o Black And White (che sul Wii ci starebbe bene).
    E ne ho citati solo alcuni, a raspare nell'archivio dei vecchi giochi se ne potrebvbero trovare molte di pietre miliari simili.
  • - Scritto da: DarkSchneider
    > Wiimote permette una modalità di
    > interazione con il gioco innovativa e alla quale
    > le concorrenti sono arrivate
    > adesso.


    Si vero, non posso dire che non sia innovativo...ma la Sony e la Microsoft si sono aggiornate solo per non veder perdere clienti per i giochetti-famigliari in casa.
    Se l'XBOX avesse avuto Natal 2 anni fa non avrei visto un sacco di famiglie prendersi la Wii per poter giocare a Golf o a Tennis.
    Ora le altre lo hanno capito e cercano di riprendersi certe categorie di giocatori potenziali.
    Io il mouse+tastiera o il pad li ritengo INSOSTITUIBILI per il 99,5% dei giochi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Ma alla fine cosa vi cambia?
    > Avete acquistato il Wii fin'ora?
    > - SI? nn avete bisogno della PS3 con Wand o
    > dell'XBox con
    > Natal
    > - NO? si vede che non volevate giocare a
    > giochetti per
    > bimbi

    beh se resident evil 4 e Call of Duty sono giochetti da bimbi, quali sono i giochi da adulti?

    forse non hai capito la cosa fondamentale da ps3 e wii.
    La ps3 ha i giochi in HD il wii NO.
    non+autenticato
  • Sono un vecchio e mi sono fermato a Return to Castle Wolfestein per pc.
    Ma secondo me l'accoppiata mouse + tastiera è inarrivabile, per lo meno in certe categorie di gioco (Fps)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mpsycho
    > Sono un vecchio e mi sono fermato a Return to
    > Castle Wolfestein per
    > pc.
    > Ma secondo me l'accoppiata mouse + tastiera è
    > inarrivabile, per lo meno in certe categorie di
    > gioco
    > (Fps)

    Semplicemente ad ogni gioco il suo controller ideale, difficilmente un joypad si adatta ad un FPS, così come un volante non sarà mai adatto per una simulazione calcistica od una avventura grafica.
  • ed infatti si gioca bene a Resident Evil con il Wiimote? hahaha

    Non dovrebbero inventare i giochi PRIMA del controller, ma il contrario. Resident Evil non è giocabile in modo ottimale con un Wiimote, come nemmeno Call of Duty...
    I giochetti che possono usare il Wiimote sono giochi come Gold, Tennis e Baseball dov'è non c'è fretta di giocare per vincere, dove anche se il giocatore sbaglia di 2cm l'angolazione CMQ non muore/perde (tipo il mirare un nemico a Call of Duty)...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > ed infatti si gioca bene a Resident Evil con il
    > Wiimote?
    > hahaha
    io ci ho giocato benissimo col wiimote. Punti la testa dello zombi e gli spari, comodissimo.

    poi per chi sopra diceva che la tastiera non si batte... beh dipende come giocate. Io troverei altamente scomodo usare la tastiera e mouse dal divano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Ma alla fine cosa vi cambia?
    > Avete acquistato il Wii fin'ora?
    > - SI? nn avete bisogno della PS3 con Wand o
    > dell'XBox con
    > Natal
    > - NO? si vede che non volevate giocare a
    > giochetti per
    > bimbi
    > Quindi a cosa vi servirà questo controller così
    > innovativo?
    > Io voglio vedere giocare a Ninja Gaiden o a Colin
    > Dirt con il Wand o con Natal...dai su, è
    > improponibile.
    > Per usare questi controller, come con il Wiimote,
    > servono giochi per bambini e
    > nient'altro.

    E Zelda? E Metroid prime? Sono così ingiocabili col wiimote? Perchè avrei una mezza idea di prendermi una wii usata per NataleSorride

    > Il pad verrà sostituito solo dal controllo del
    > pensiero o da un altro pad migliore...non da
    > questi
    > accessorietti.

    A me il cdp ricorda la fusione nucleare... bellissima, ma con cosa ci scaldiamo fino al 2050?

    > W il mouse, il pad e la tastiera!

    Per me niente pad, grazie
    Al limite un bel joystick per rigiocare alle vecchie nostalgie sul C64Sorride
    Funz
    12992
  • - Scritto da: Funz

    > E Zelda? E Metroid prime? Sono così ingiocabili
    > col wiimote? Perchè avrei una mezza idea di
    > prendermi una wii usata per Natale
    >Sorride
    >
    Metroid non lo so, se sei un appassionato della serie The Legend Of Zelda ed hai il Cubo considera di prendere Twilight Princess su quello.
    Alla fine il Wiimote non aggiunge moltissimo al game play, non è stato implementato nemmeno il colpo diverso a seconda del movimento, si usa ancora lo stick, di fatto muoverlo è come premere "B". Al massimo hai il colpo ciclone muovendo il nunchuck, la pesca con Wiimote, e il puntamento con questo invece che con lo stick (unico vantaggio vero).
    Si vede che è un gioco per Gamecube adattato a Wiimote.
    In compenso hanno ribaltato totalmente le immagini, Link è destroDeluso, per aumentare il coinvolgimento, dato che la maggior parte di noi non è mancina e tutto il mondo (e i dungeon) è come se fosse allo specchio!
  • Grazie, non ho mai giocato a Zelda e pensavo di iniziare da lìSorride
    Funz
    12992
  • avra' anche copiato.. ma chi se frega. L'unica cosa che mi manca di piu' della wii e' proprio il wiimote.

    Si, invece, microsoft, non copia e inventa il natal, ma funzionera' bene?
    io ho qualche dubbio e non lo dico per essere il solito anti-ms fanboy, ma perche' il sistema mi sembra troppo futuristico per funzionare bene.
    Senza sensori in mano la xbox capira' i gesti di 4 persone contemporaneamente, addirittura fai la foto ad uno skateboard vero e poi lo puoi usare nel gioco. Mah, io ho i miei dubbi.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • nostradamus stai dicendo che un *prototipo* non ancora in commercio, *non* funzionerà sulla base di un cronometraggio che hai fatto su un video di *youtube* ?

    complimenti.

    haha.
  • contenuto non disponibile
  • il fatto che hai cronometrato un video già spiega tutto, non c'è bisogno di altro.
  • Mai sentito parlare di time code ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: unaDuraLezione

    > Un fattore fondamentale è la velocità di
    > 'lettura' del
    > movimento.

    si ma apparte quello.. io ho i miei dubbi che la cam riesca a distinguere le cose per bene.
    Non vorrei che funzionasse come gli OCR che vanno solo quando il testo scansito e' bello pulito, altrimenti viene pieno d'errori o i riconoscitori vocali che devi avere il microfono giusto, nessun rumore di fondo, fare diecimila prove e poi va da schifo.
    non+autenticato
  • Anche se l'idea non è ovviamente originale, aspetto di provare questo controller.....dai video dimostrativi non sembra così preciso......e poi se volevo un controller di questo tipo mi compravo una wii, non credete?
    non+autenticato
  • Ci hanno messo tre anni per copiare il Wii... era inevitabile.
    Adesso bisogna vedere se riescono a sfruttarlo come fa Nintendo.

    Cigliegina sulla torta, l'autore di No More Heroes ha detto che il terzo capitolo sarà Per Wii2A bocca aperta
    non+autenticato
  • Tu non sei normale non capisci una mazza di videogame ne tanto meno di console...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Max
    > Anche se l'idea non è ovviamente originale,
    > aspetto di provare questo controller.....dai
    > video dimostrativi non sembra così preciso......e
    > poi se volevo un controller di questo tipo mi
    > compravo una wii, non
    > credete?

    Mi sconvolge molto la demo di resident evil 5 in cui (a detta dell'articolo) in una mano viene impugnato il wand e nell'altra il pad ps3.
    Non lo riesco nemmeno ad immaginare un utilizzo così stupido e scomodo, d'altra parte con quel controller da sony non ci si poteva aspettare di meglio. In aggiunta quel wand fa veramente cagare.

    Sony si limita a copiare nintendo (in modo molto approssimativo temo) mentre microsoft reinventa l'esperienza ludica con natal (con che risultati è da vedere), ho idea che il declino iniziato da sony con la ps3 la porterà in un abisso con questa ultima trovata.
    non+autenticato
  • Ma quale declino di ps3...il progetto natal di microsoft non è altro che la copiatura di playstation eye con aggiunte...Sony è e resterà leader in tutti i settori soprattutto quello dei videogiochi...Guarda la qualità dei giochi di ps3 e confrontali con gli altri e poi commenti..Che cosa te ne fai di una wii?soprattutto per la grafica di m****a...Adesso si che la Ps3 è davvero completa!..anche se secondo me servono a poco questi controller xkè i veri giochi sono quelli giocabili col pad...i giochi della wii invece sono per bambini poco cresciuti...
    non+autenticato
  • - Scritto da: mandre
    > Ma quale declino di ps3...il progetto natal di
    > microsoft non è altro che la copiatura di
    > playstation eye con aggiunte...Sony è e resterà
    > leader in tutti i settori soprattutto quello dei
    > videogiochi...Guarda la qualità dei giochi di ps3
    > e confrontali con gli altri e poi commenti..Che
    > cosa te ne fai di una wii?soprattutto per la
    > grafica di m****a...Adesso si che la Ps3 è
    > davvero completa!..anche se secondo me servono a
    > poco questi controller xkè i veri giochi sono
    > quelli giocabili col PC...i giochi della wii
    > invece sono per bambini poco
    > cresciuti...

    fixed...
    non+autenticato
  • - Scritto da: mandre
    > Ma quale declino di ps3...il progetto natal di
    > microsoft non è altro che la copiatura di
    > playstation eye con aggiunte...Sony è e resterà
    > leader in tutti i settori soprattutto quello dei
    > videogiochi...

    LOL!
    Tu non sai nemmeno cos'è project natal mi sa...e non sai nemmeno cos'è xbox.
    non+autenticato
  • Si e ti sfugge anche cosa sia la Wii.
    Io ho aspettato un anno a comprarla e mi facevo storie sulle specifiche tecniche: grafica low-resolution, no lettore dvd, no questo, no crack (o meglio si ma non immediato), ecc... perchè ero abituato alle console Xbox e dal pc.

    Poi l'ho comprata, insieme alla balance board e doppio pad, circa 400 euro in tutto.
    Devo dire che è un vero spettacolo, specialmente con giochi fatti da Nintendo. Non l'ho craccata e mi compro i pochi giochi originali, perchè quando le cose sono fatte bene è naturale pagare il giusto prezzo.

    Ho passato ore intere con amici e parenti, e tutti si sono divertiti un casino a giocare con quei giochi così semplici ma così geniali.

    Poi arriva il solito amico che vuole fare il figo e mi dice che non posso nemmeno leggere un dvd... ma scendi dal pero mi viene di dirgli!

    Quando posso gioco al pc, comprato apposta solo per quello, ma è sempre più raro perchè nonostante sia stupendo (es. faccio le simulazione di guida con il Logitech G25) preferisco di gran lunga giocare con la famiglia e i nipoti che da solo nello studio.

    Prima di giudicare è proprio vero che bisogna provare le cose.

    Questo Sony non mi ispira per nulla, la forma non mi piace, ma se va bene agli utenti ben venga.
    Project Natal è magnifico ma dubito che sia proprio come si vede nello spot. Se però dovesse dimostrarsi tale, comprerò pure la nuova Xbox con quel controller e qualche giochino, perchè no?
    non+autenticato
  • Mavalà, l'unico modo per giocare è mouse + tastiera, tutto il resto è per binbominkiaCon la lingua fuori
    </incendiario>
    Funz
    12992
  • come direbbe l'avvocato di mister B .. gli utenti sono solo gli utilizzatori finali!!Sorride
    non+autenticato