Su EeeBox spunta il DVD

Su EeeBox spunta il DVD

Il prossimo modello, l'E1501, sarà il primo PC small form factor di Asus ad integrare un drive ottico. Come processore ha un Atom dual-core, come chipset lo ION di Nvidia
Il prossimo modello, l'E1501, sarà il primo PC small form factor di Asus ad integrare un drive ottico. Come processore ha un Atom dual-core, come chipset lo ION di Nvidia

Atom dual-core, chipset Nvidia ION e drive ottico. Sono queste le tre caratteristiche chiave del nuovo PC small form factor di Asus, l’EeeBox EB1501, che per l’occasione sfodera anche un design rinnovato.

EeeBox EB1501 Il nuovo cucciolo di PC debutterà sul mercato il prossimo 22 ottobre, dunque in concomitanza con il lancio di Windows 7, e come i suoi predecessori si rivolgerà a quegli utenti che desiderano un PC silenzioso capace, all’occorrenza, di trasformarsi in un media center da salotto. O viceversa.

Al cuore del dispositivo c’è un Atom 330 dual-core e il chipset ION, due componenti già visti sul modello EB1012. Grazie alla GPU GeForce 9400M integrata, l’E1501 è in grado di riprodurre video con risoluzione 1080p e supportare la tecnologia DirectX 10. Le accelerazioni di ION verranno inoltre sfruttate dall’imminente Flash Player 10.1 , rendendo possibile riprodurre video Flash HD da portali come YouTube e Hulu.

Il sistema include poi 2 GB di RAM SO-DIMM DDR2-800, a cui è possibile affiancare altri 2 GB, e un hard disk SATA da 250 GB con formato 2,5 pollici.

un'altra vista dell'EeeBox EB1501 Ma ciò che più distingue l’EB1501 dai suoi predecessori è la presenza di un drive ottico, e nella fattispecie di un’unità Slim Slot-in Super Multi DVD-RW: tale componente risulta molta comodo non soltanto per installare nuove applicazioni o sistemi operativi, ma anche per usare l’EB1501 in alternativa al classico lettore DVD da salotto.

Presenti infine modulo WiFi 802.11n, adattatore Gigabit Ethernet, lettore di memory card, 6 porte USB, uscita VGA, uscita HDMI, ingresso eSATA, uscite audio analogica e digitale, microfono e kit VESA. Tra gli accessori opzionali c’è un telecomando.

L’EB1501 misura 19,3 x 19,3 x 3,9 cm e pesa 1,2 Kg. L’alimentatore in dotazione è da 65 watt, ma il consumo medio dovrebbe essere significativamente inferiore.

Il sistema operativo preinstallato sarà Windows 7 Home Premium, di cui il nuovo EeeBox potrà supportare l’interfaccia Aero.

Il prodotto arriverà nei negozi europei in due colorazioni, nera e bianca, al prezzo base di 399 euro.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 ott 2009
Link copiato negli appunti