Claudio Tamburrino

Fibra ottica, la copertura dell'America

La Fondazione di Bill Gates ha presentato a FCC un piano per portare la banda larga ai centri pubblici ancora esclusi. Costerebbe tra i 5 e i 10 miliardi di dollari

Roma - La Bill & Melinda Gates Foundation ha presentato le prime stime di un progetto che mira a portare la fibra ottica presso le sedi più remote delle istituzioni degli Stati Uniti: ospedali, biblioteche, college e scuole pubbliche, l'80 per cento dei quali ne sarebbe attualmente sprovvista.

La Fondazione non profit ha incontrato il 5 ottobre Blair Levin che si occupa di banda larga per FCC. Ha così intavolato un discorso con la commissione governativa per discutere dei costi necessari a portare la fibra nei luoghi pubblici più importanti e ha presentato il progetto: secondo le prime analisi costerebbe tra i 5 e i 10 miliardi di dollari. Aggiungendovi costi di gestione e manutenzione non calcolati e considerando che il 13 per cento delle biblioteche e il 20 per cento degli altri edifici pubblici sarebbero già equipaggiati, la forchetta non dovrebbe variare di molto.

Pochi giorni dopo, l'8 ottobre, FCC ha chiesto pubblicamente commenti sulla questione e sulla prima stima. In particolare vorrebbe verificare la previsione effettuata dalla fondazione sugli edifici pubblici non dotati di banda larga, individuati nell'80 per cento del totale: 123 mila centri avrebbero tale necessità di fibra.
FCC sta da qualche tempo pensando a come diffondere la banda larga e sta visionando vari progetti con lo stesso obiettivo. Iniziative di questo genere sarebbero infatti il punto di partenza per portare la connessione nelle case private dei centri altrimenti esclusi dalla rete nazionale, per esempio tramite un'antenna, collocata sul tetto dell'edificio pubblico così cablato, da utilizzare per diffondere la connettività wireless. Il tutto a costi molto contenuti e utili a coprire parte dei precedenti costi di investimento
FCC attende ora entro il 28 ottobre riscontri sulle stime effettuate.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Fibra ottica, la copertura dell'America
Ordina