Alessandro Del Rosso

In Office Mobile 2010 ci sarÓ Sharepoint?

Una presentazione trapelata sul Web rivela l'intenzione di Microsoft di includere un client SharePoint nella prossima versione di Office Mobile. Della partita anche una nuova versione di OneNote Mobile

Roma - La prossima major release di Office Mobile potrebbe portare in dote un client per Sharepoint e una versione migliorata di OneNote Mobile. A suggerirlo sono le slide di una presentazione di Microsoft che, seppure risalenti allo scorso agosto, sono trapelate online solo negli scorsi giorni.

La presentazione descrive alcune delle caratteristiche di quello che Microsoft chiama Office Mobile 2010, suite per l'ufficio che dovrebbe far parte del futuro Windows Mobile 7. Il rilascio della versione RTM di quest'ultimo viene indicata da BigM nella primavera del 2010, ma i primi dispositivi basati sul nuovo sistema operativo mobile potrebbero arrivare nei negozi parecchi mesi dopo.

Nelle slide si vedono alcuni mock-up (dunque non reali screenshot) di Word Mobile 2010 e del primo client Sharepoint per dispositivi mobili. Il primo promette di fornire nuove funzionalità di zooming dei documenti e la possibilità di creare e modificare i commenti al testo, il secondo - come suggerisce Mary Jo Foley - dovrebbe invece consentire l'accesso agli strumenti di social networking, content management e per il lavoro di gruppo offerti da SharePoint Server 2010.
Per quanto riguarda OneNote, l'attuale incarnazione mobile del questo taccuino digitale made in Redmond fornisce un numero molto limitato di funzionalità, e tra queste la possibilità di sincronizzarsi con la versione desktop. Sebbene nelle slide non si faccia menzione delle caratteristiche del futuro OneNote Mobile, è lecito attendersi che questo sarà più potente e completo del predecessore, e destinato a diventare - in ambito mobile - un'applicazione altrettanto importante degli storici Word, Excel e PowerPoint.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • AttualitàOffice 2010 si mette in mostraCon l'apertura della sua Worldwide Partner Conference, in corso New Orleans, Microsoft ha distribuito una nuova anteprima di Office 2010 e ha svelato le prime informazioni sulla versione web