Snow Leopard ha una grande macchia

Snow Leopard ha una grande macchia

Apple conferma la presenza di un bug che mette a rischio i dati presenti sul computer. Problemi anche con Time Capsule
Apple conferma la presenza di un bug che mette a rischio i dati presenti sul computer. Problemi anche con Time Capsule

Apple ha confermato di essere a conoscenza del bug presente nel sistema di log in di Snow Leopard. Numerose d’altronde le testimonianze degli utenti arrivate a Cupertino.

Il problema si presenterebbe a causa dell’account guest creato con Leopard e l’aggiornamento del sistema a Snow Leopard: il bug si innescherebbe nel log in dell’account personale dopo l’utilizzo della sessione guest e causerebbe la perdita di tutti i dati in esso contenuti.

Il problema è rimbalzato in rete creando apprensione tra gli utenti. Varie discussioni sul forum Apple riportano le testimonianze degli utenti vittime del bug.

Cupertino afferma che si tratta di casi “estremamente rari” e che provvederà a rilasciare una patch.

Per il momento si consiglia, naturalmente, di evitare l’utilizzo dell’account guest. Se dovesse essere necessario, si potrebbe aggirare il problema creando un nuovo Account non amministratore, o comunque disabilitando l’account ospite di Leopard e abilitandolo solo dopo l’aggiornamento a Snow Leopard. Tuttavia la perdita dei dati (se non si è effettuato un back up) è definitiva.

E sembrano esserci ulteriori problemi per i dati degli utenti Mac. Non potrebbero far pieno affidamento anche su Time Capsule : varie le richieste di supporto nelle discussioni aperte sul sito Apple.

Dovrebbe trattarsi di un problema hardware e non di firmware corrotto. Sembra inoltre che non sia un problema di poche utenze, tanto che per le vittime della prematura dipartita è stato creato un sito specifico i cui registri calcolano in meno di 18 mesi la vita delle capsule non più funzionanti .

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 ott 2009
Link copiato negli appunti