NoLogo/ Il marketing e la banda finlandese

di Mafe De Baggis - Se lo stato fa assurgere Internet a servizio universale, Internet diventa quotidianità. Le aziende sapranno approfittarne?

Roma - Internet come l'acqua, la luce e il gas. Come il telefono. Come la raccolta della spazzatura, il pronto soccorso, la pulizia e l'illuminazione delle strade. Internet dal luglio 2010 sarà un servizio pubblico che ogni cittadino potrà dare per scontato. In Finlandia, certo, ma non è questo il punto. Il punto è accreditare l'idea, far passare il principio, mostrare la strada. Non è un caso che a sancire il diritto di ogni cittadino all'uso della rete (a banda larga dal 2015) sia il paese di Nokia e di Linus Torvalds; un diritto concreto, basato sul criterio di servizio universale, non un diritto astratto, come quello sancito dal Consiglio Costituzionale francese nei mesi scorsi.

Per le aziende l'esempio del legislatore finlandese dovrebbe aiutare a superare le ultime remore: esserci ed esserci nella giusta maniera non può più essere in discussione. Se l'accesso a Internet diventa un servizio di base a maggior ragione la presenza in rete diventa un imperativo a cui è impossibile sottrarsi. Questo non tanto in termini di comunicazione, cioè di pura amplificazione del proprio messaggio: possiamo ipotizzare ormai una quinta ondata del marketing, quella orientata alla collaborazione continua e trasparente con i propri clienti resa possibile dai media digitali. Un marketing collaborativo, un processo in cui i pochi clienti interessati e capaci aiutano l'azienda a soddisfare meglio i suoi obiettivi e tutti gli altri clienti ad avere prodotti e servizi migliori.

Fantascienza? Probabilmente sì, per moltissime aziende: un'incredibile opportunità per tutte le altre, quelle capaci di cambiare soprattutto nel modo di pensare, di lavorare, di comunicare, in mercati innovativi e aperti (la tecnologia), in mercati immaturi e dalle potenzialità di crescita (il turismo), ma anche in mercati maturi e conservatori come le banche. Interessante da questo punto di vista la discussione nata su Friendfeed intorno alla possibilità per una banca di usare i social media: dal confronto pubblico viene fuori chiaramente una doppia possibilità, da un lato quella che possiamo definire Social Media Optimization, simile a quella abituale per i motori di ricerca, dall'altro una vera e propria Social Media Strategy, che per avere successo deve coinvolgere (e ribaltare) l'intera azienda.
In entrambi i casi non c'è scelta: così come tutti i governi dovranno seguire l'esempio della Finlandia, non c'è futuro per un'azienda che non si ponga oggi il problema di presidiare gli ambienti pubblici in rete, anche solo passivamente.

Mafe de Baggis

Tutti i NoLogo di MdB sono disponibili a questo indirizzo
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia NoLogo/ Il marketing e la banda finlandese
Ordina
  • La stragrande maggioranza delle industrie degli artigiani e del commercio nel nostro paese "produce" e "vende" come all'inizio del '900 ( pure i contratti aziendali vanno in questo senso) .... nello stesso sistema la rete e' vista dalla stragrande maggioranze dei manager come fumo negli occhi, qualcosa di improduttivo, qualcosa di letale per la pubblicità dei propri prodotti...voler parlare della rete a questi e' come proporre agli uomini delle caverne un UFO....
    Ammesso e non concesso che di qui a due tre anni esistano ancora "aziende" nel nostro paese....al di la' di quelle istituzionali e monopolistiche ( banche assicurazione ect)....
    non+autenticato
  • Esisteranno aziende medievali, che faranno prodotti medievali, venderanno tanti bei tavoli piallati in legno massiccio alle madri e macchine sostenute dallo stato ai padri, mentre i figli avvertiranno del ritardo con l'iphone, ascolteranno Gigi D'Alessio sull'ipod, chatteranno via Facebook col nuovo netbook, crackeranno il sito del liceo per scaricare sul Kindle il compito di domani. Indovinate adesso tutti i soldi dei pochi tavoli e delle poche macchine vendute dove andranno? Tanto, i soldi verranno fatti rientrare dalla mafia grazie ad un condono ogni 3 anni, sia di destra sia di sinistra.
    non+autenticato
  • - Scritto da: NomeCognome
    > Esisteranno aziende medievali,


    L'ha detto mafe nell'ultima riga, si e' resa conto ane lei che le aziende oggi come oggi praticamente e formalmente rifiutano la rete, ed allora resta solo "presidiare" ovvero lasciare due o tre stagisti che controllino i messaggi quando diventano troppo veritieri sui prodotti e cominciano ad scoperchiare il "marcio"; ed allora sotto con i contromessaggi che tutto va bene che e' l'utenza a sbagliarsi ad usare male quello che hanno acquistato...
    non+autenticato