Mauro Vecchio

WordPress Ŕ mobile, qual tema all'iPhone

La piattaforma commerciale di personal publishing annuncia il lancio di due temi appositamente sviluppati per dispositivi cellulari. Ma non ci sono solo smartphone nei pensieri di Wordpress.com

Roma - Inneggia a un eroe tascabile un recente post pubblicato sul blog ufficiale di WordPress.com, la piattaforma di personal publishing per la creazione di blog. "Annunciamo il lancio di due temi WordPress appositamente sviluppati per il mobile - si legge nel post - Questi verranno visualizzati automaticamente dall'utente nel momento in cui ha accesso al proprio blog tramite un dispositivo cellulare".

Il primo tema creato per il mobile consiste in una modifica di WPtouch, appositamente concepita per la visualizzazione sugli schermi di smartphone come iPhones e Android, dotati di browser di ultima generazione. WPtouch supporterà le funzioni di commento agli articoli oltre che di creazione di post, grazie alla tecnica di sviluppo AJAX.

Il secondo tema è stato invece sviluppato a partire da una vecchia versione di WordPress Mobile Edition e sarà a disposizione di tutti gli utenti che fanno a meno dei variopinti smartphone in favore di dispositivi cellulari più tradizionali. Per loro, una notizia non troppo esaltante: il tema di WordPress penserà soltanto a caricare il più velocemente possibile una versione semplificata del blog. Probabilmente gli eroi di cui ha parlato il post sono proprio i telefonini di ultima generazione, che "stanno giocando un ruolo sempre più importante nelle nostre vite".
"Migliaia di voi - ha continuato WordPress.com - stanno utilizzando applicazioni iPhone e BlackBerry per caricare contenuti sul proprio blog. Oltre 60 milioni di pagine al mese del nostro sito sono state visitate da apparecchi mobili. I nuovi smartphone fanno un gran lavoro con molti dei siti di oggi, mentre i vecchi telefonini arrancano e potrebbero non riuscire a visualizzare alcunchè".

Mauro Vecchio
Notizie collegate