Alessandro Del Rosso

Symbian OS, a cuore aperto

Symbian Foundation ha rilasciato sotto licenza open source il più importante componente della sua famosa piattaforma mobile, accelerando così il processo di apertura del codice

Roma - Accelerando quel processo di apertura del codice annunciato lo scorso anno, e concretamente avviato pochi mesi fa, Symbian Foundation ha pubblicato il codice sorgente del microkernel di Symbian OS sotto la licenza open source Eclipse Public License (EPL).

Symbian open source


Il kernel EKA2, basato su un'architettura pre-emptive multithreading con funzionalità real-time, è il cuore pulsante della piattaforma mobile Symbian: da esso dipendono tutte le funzionalità fondamentali del sistema operativo, quali la gestione delle risorse, dei framework e dei task. Insieme al codice del kernel è stato messo a disposizione degli sviluppatori anche un completo kit di sviluppo gratuito: il kit, scaricabile da qui, include i compilatori RVCT di ARM, un ambiente open source di simulazione basato su QUEMU e le librerie necessarie allo sviluppo di applicazioni per Symbian OS.
Symbian Foundation, un'organizzazione fondata da Nokia insieme a Sony Ericsson, NTT DoCoMo, Texas Instruments, Vodafone, Samsung, ST Ericsson e AT&T, afferma che il pianificato passaggio ad un modello open source sta procedendo con ritmi assai più rapidi del previsto: il rilascio del codice di EKA2, ad esempio, era inizialmente fissato per la metà del prossimo anno. Ma la fase di apertura dei sorgenti della piattaforma è tutt'altro che conclusa: al momento solo 16 dei 134 pacchetti che costituiscono Symbian OS sono stati resi disponibili sotto la licenza EPL.

E mentre muove decisa verso l'open source, Symbian Foundation continua a preparare l'avvento dell'ormai imminente Symbian2, la prossima major release del proprio sistema operativo che avrà il compito di unificare le interfacce utente alla base delle implementazioni S60 (Nokia), UIQ (Motorola e Sony Ericsson) e MOAP (NTT DoCoMo). Sui futuri sviluppi di Symbian OS di veda anche questo recente approfondimento.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
6 Commenti alla Notizia Symbian OS, a cuore aperto
Ordina