B.A.D., Sony e gli arresti per le patch

Perché i B.A.D. sono stati arrestati? Perché sono accusati di aver fatto cose che la legge italiana non vieta? Perché Sony si compiace dell'arresto? Cosa c'è dietro un caso che minaccia direttamente la libertà di sviluppo in Italia?

B.A.D., Sony e gli arresti per le patchRoma - Il giorno 6 dicembre 2000, a seguito di una denuncia della Sony Italia, la Polizia postale italiana ha fatto scattare un'operazione denominata "Hackers Hunter" ed ha fatto irruzione nelle case di 8 ragazzi italiani (in diverse città) che avevano in comune la passione del gioco su Playstation e la capacità di programmazione su computer. "La polizia - secondo un comunicato dei B.A.D. - ha sequestrato tutto ciò che ha trovato nelle case dei ragazzi" ed ha consegnato loro una notifica di arresto domiciliare con l'accusa di associazione a delinquere atta a produrre e vendere patches su Internet.

Oggi, quasi tutti i componenti del gruppo noto come B.A.D. sono ancora sottoposti al dovere di firma, cioè a doversi presentare ogni giorno in una sede delle autorità di pubblica sicurezza.

Perché sono stati arrestati? Perché sono implicati in un processo che il loro legale, l'avvocato Giuseppe Sanseverino di Taranto, definisce "complicato" perché tocca difficili questioni tecniche? A chi hanno dato fastidio? Come mai nell'arresto si parla di vendita di patch ma mai una patch è stata venduta? Perché alcuni giornali hanno dedicato paginoni all'evento parlando di gruppo di hackers dedito alla rivendita di consolle false? Perché ilMessaggero affermava "L'assalto degli hackers ha espugnato il cuore della Playstation-2. E l'hanno messa in vendita, quella falsa, via Internet con una truffa internazionale"? Perché Sony Italia - da cui è scattata la denuncia - si è compiaciuta di un arresto dai contorni così ambigui?
A queste domande Stand By ha cercato di rispondere con l'aiuto dell'avvocato Sanseverino.

Il B.A.D. Team era ed è composto da ragazzi che si sono conosciuti tramite Internet ed erano noti in Italia ed in molti paesi europei per la loro capacità di programmazione, la loro simpatia e la voglia di combattere le ingiustizie (avevano anche realizzato una campagna mondiale antipedofilia).

Nel 1999 hanno iniziato a programmare delle patch per la Playstation di Sony. Patch che consentono di attivare trucchi nei giochi, come aumentare le vite, l'energia ma anche di rimuovere le protezioni anticopia, elemento implicito nella realizzazione stessa delle patch. Né più né meno di quello che fanno numerosi programmi scaricabili dalla Rete.

"Vi sono - ha spiegato a Stand By l'avvocato Sanseverino - programmi reperibili anche in forma gratuita su Internet ed a pagamento in molti negozi, che duplicano qualunque tipo di Cd copiando anche tutti i codici di protezione permettendo, a chiunque abbia un masterizzatore, di avere delle copie perfette". Masterizzatori prodotti e distribuiti dalla stessa Sony che produce la Playstation...
TAG: censura
75 Commenti alla Notizia B.A.D., Sony e gli arresti per le patch
Ordina
  • RITENGO PALESEMENTE ASSURDO L'ARRESTO DEL BAD TEAM IN QUANTO LA COPIA ILLEGALE DEI GIOCHI SI PUò EFFETTUARE NON SOLO ATTRAVERSO ALTRI MODI ESTRANEI ALLE PATCHES MA LA COSA VERAMENTE SCANDALOSA E'CHE LA LEGGE AMMETTE(GIUSTAMENTE)LA COPIA DI BACK UP DEL SOFTWARE LEGITTIMAMENTE ACQUISTATO.....E QUESTI RAGAZZI SONO STATI ARRESTATI ESERCITANDO UN DIRITTO PER ALTRO LEGALMENTE GARANTITO.....MI CHIEDO SE LA NOSTRA COSTITUZIONE GARANTISCA ANCORA QUEI DIRITTI DI LIBERTA' NEGLI ARTICOLI ART 13 14 15...
    non+autenticato
  • Salve a tutti, vorrei manifestare la mia gioia e gratitudine nel constatare quello che speravo vivamente e cioè che in Italia c'è anche gente che PENSA!!!

    Non aggiungo altro per non correre il rischio di essere accusato di qualche altro reato...sapete com'è, l'abitudine...

    Grazie a tutti per il supporto.

    M.
    non+autenticato
  • Ogni tanto uno sfogo ci vuole soprattutto quando si continuano a ricevere batoste giornaliere che ti impediscono di avere una vita normale o perlomeno decente.
    C'e' la rabbia perche' hanno cercato di distruggere delle amicizie, perche' siamo stati accusati di cose sulle quali non ci sono leggi ben chiare, perche' abbiamo passato quasi 2 mesi di arresti domiciliari, siamo costretti a firmare ogni giorno cosa che ci impedisce di muoverci per lavorare o per altro, abbiamo difficolta' a trovare lavoro perche' non ci sono tante persone disposte a dare lavoro ad un indagatoper associazione a delinquere...
    Impotenza perche' alcuni di noi si trovano in condizioni economiche veramente gravi tanto da dover centellinare anche una sigaretta o dover pensare 10 volte prima di andare a mangiare una pizza non sapendo quanti altri milioni dovremo chiedere alla famiglia ed agli amici (che a loro volta chiedonoprestiti) per le spese legali.
    Credo che desiderare di avere una vita decente sia nei diritti di tutti, almeno sapere di avere le 10.000 in tasca per bere qualcosa, non si chiede piu' di tanto...
    Ma la burocrazia e' lena e mentre si attendono risposte e/o decisioni le nostre vite stanno andando a pezzi. Quello che resta alto e' l'orgoglio e la dignita' di persone che sanno cio' che realmente hanno fatto e che non intendono accettare fatti diversi.
    Se qualcuno di voi vuole aiutare un po', abbiamo messo onlne in vendita alcune cosette, forse non sono granche' ma sarebbero di aiuto oltre che per le spese legali anche per tenere attivo il server che se venisse chiuso ci lascerebbe fuori dal mondo.
    Le notizie ed altro le trovate come sempre su www.bad-hq.com

    grazie a tutti e perdonate lo sfogo.

    BRT
    non+autenticato
  • A TUTTI I PROGRAMMATORI DELLA BAD SIETE TROPPO FORTI E SE FATE QUESTI PROGRAMMI NON E UNA COSA ILLEGALE LA SONY NON ROMPESSE I C.... IO APPOGGIO LA VOSTRA CAUSA CIAO
    non+autenticato
  • non comprerò più niente marcato sony

    - Scritto da: ANTONIO
    > A TUTTI I PROGRAMMATORI DELLA BAD SIETE
    > TROPPO FORTI E SE FATE QUESTI PROGRAMMI NON
    > E UNA COSA ILLEGALE LA SONY NON ROMPESSE I
    > C.... IO APPOGGIO LA VOSTRA CAUSA CIAO
    non+autenticato
  • Sono daccordissimo!!!
    Se poi ony invece di pensare alle patch di copia, pensasse di ottenere un contratto nascosto con i BAD, sono sicuro che anche stavolta sbancherebbero la vendita della seconda consolle play!!! E poi, é forse un reato diffondere in rete e non, che anche Playstation 2 é bypassabile?
    Se Sony ragionasse un po' e la legge rompesse un po' meno i marroni, forse si andrebbe meglio in questo paese di merda gestito da membri del governo che non fanno altro che stipendiarsi e bloccare lo sviluppo tecnologico!!!!
    E poi!!
    Quante sono le persone che si farebbero volentieri carico di questa patch?
    Io direi tutti!
    Compresi Pula, inanza, Carabinieri, Avvocati e Giudici!!!!
    Ma dico? Avete visto i prezzi dei giochi???
    E voi credete che fermare i BAD fermi tutto?
    Bah...state perdendo un sacco di tempo!
    Invece di stravaccare, perché non concentrate gli arresti verso gente pedofila che potrebbe violentare i vostri figli???
    No eh...eh certo! Meglio distruggere un povero programmatore che é utilissimo per la società e lasciare libero un pedofilo di merda!!!!
    Ecco perché il governo non funziona!!!
    Perché é gestito dai membri!!!!
    Se ci fosse ancora Cicciolina al governo, vedreste come starebbero attizzati sti membri!!!

    ||| JOKER |||

    non+autenticato
  • Forse i signori della Sony ignorano che se è stato possibile vendere nel passato tutte quelle psx e fare tanti soldini ciò è dovuto in gran parte alla possibilità di copiare e backupare, dopo apposita modifica... (e i primi chip sono venuti fuori dal Giappone... pensa tè!)... La psx2 per quanto mi riguarda ora se la possono ficcare in .......
    Torno al caro e vecchio pc.....
    Fra poco spero di trovare la mail del sciur padrun così ne scriviamo 4 è ????
    PS:x i BAD... Continuate così, non mollate mai e continuate a fare ciò che più vi piace... un giorno vincerete voi.....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 34 discussioni)