Mauro Vecchio

PS3, novembre con Netflix

Annuncio di Sony: i 9 milioni di utenti PlayStation potranno avere accesso ai contenuti in streaming del servizio di noleggio online. Intanto, la battaglia dell'intrattenimento da salotto continua

Roma - C'è una non troppo sorprendente novità ad attendere i circa 9 milioni di utenti statunitensi che hanno acquistato PlayStation 3: la game console di Sony ha annunciato un accordo con Netflix, il servizio online di noleggio di DVD e Blu-ray. In sostanza, l'azienda nipponica permetterà agli utenti PS3 di avere accesso al catalogo di 100mila titoli - tra film e serie TV - creato dalla società con base a Los Gatos, California.

L'avvio pratico della partnership è fissato per novembre, quando i possessori di PS3 avranno la possibilità di utilizzare un apposito disco Blu-ray fornito da Netflix per avere accesso ai servizi di streaming, attendendo quella che poi sarà un'apposita revisione del software all'interno della console. Lo speciale disco sarà ordinabile gratuitamente e tutti gli utenti PS3 già membri di Netflix potranno guardare i film in catalogo senza pagare un centesimo di spesa addizionale.

Sony, dunque, mira a conquistare quelli che già fanno parte della nutrita platea del movie rental online, stimata in oltre 11 milioni di spettatori, per un costo di abbonamento mensile al servizio a partire da circa 9 dollari. Attraverso PlayStation non si pagherà nulla in più, mettendo inevitabilmente in evidenza il fatto che la Xbox 360 di casa Microsoft offre i contenuti di Netflix dopo il versamento di 50 dollari annuali per la Xbox Live Gold membership.
Continua, così, la battaglia sul campo dell'intrattenimento da salotto, nell'ottica sempre più marcata di trasformare il semplice gaming in un vero e proprio fulcro multimediale incentrato sulla console. "Appare chiaro che il gioco continua ad essere il nostro DNA - ha dichiarato Jack Tretton di Sony Computer Entertainment America - ma eravamo sicuri già tre anni fa che prima o poi PlayStation 3 si sarebbe trasformata in qualcosa di più grande".

Mauro Vecchio
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia PS3, novembre con Netflix
Ordina