Alessandro Del Rosso

Primo aggiornamento per Opera 10

Oltre a correggere tre falle di sicurezza potenzialmente pericolose, sistema diversi bug nell'interfaccia, nei componenti integrati e nel motore di rendering

Roma - A poche ore dal rilascio di Firefox 3.5.4 e 3.0.15, con cui Mozilla ha corretto una decina di vulnerabilità, anche Opera Software ha aggiornato il proprio browser con un update, il 10.01, che promette di migliorare sicurezza e stabilità.

Stando al changelog pubblicato dall'azienda norvegese, i problemi di sicurezza corretti da Opera 10.01 sono tre: uno relativo all'eventualità che certi nomi di dominio possano causare il crash di Opera e consentire l'esecuzione di codice dannoso; uno relativo alla possibilità di far girare degli script nella pagina di iscrizione ai feed; e una relativa all'errata gestione dei web font, debolezza sfruttabile da malintenzionati per mascherare l'indirizzo di una pagina web.

L'aggiornamento corregge poi oltre una dozzina di bug non relativi alla sicurezza, la maggior parte dei quali interessano l'interfaccia utente.
Claudio Santambrogio, uno dei membri dell'Opera Desktop Team, ha spiegato in questo post che il sistema di logging automatico dei crash incluso nell'ultima major release del browser ha aiutato Opera Software a collezionare un grande numero di problemi sperimentati dagli utenti. Per tale ragione, Santambrogio ringrazia tutti coloro che in questi due mesi hanno trasmesso via Internet i propri log.

La versione finale di Opera 10, che ha rimpiazzato la precedente 9.6, è stata rilasciata all'inizio di settembre e, seconda Opera Software, nella prima settimana del debutto è stata scaricata oltre 10 milioni di volte. L'azienda ha anche annunciato che il suo browserino Java per cellulari, Opera Mini, è stato scaricato fino ad oggi da 35,6 milioni di persone di ogni nazionalità.

Opera 10.01 può essere scaricato da qui per Windows, Mac OS X e Linux/Unix. Tale release del browser non va confusa con la 10.10, attualmente disponibile in beta pubblica, che contiene in anteprima la tecnologia Opera Unite.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
16 Commenti alla Notizia Primo aggiornamento per Opera 10
Ordina
  • Assurdo un browser così poco utilizzato che sia soggeto a bug così gravi.
    non+autenticato
  • ma che cazzo c'entra quanti user ha con quanti bug ha? anzi più è usato più hai user che ti fanno bug reporting... ma va a nasconderti
    non+autenticato
  • penso che sia il migliore browser in circolazione, quello più affidabile e serio. Sicuramente un passo avanti tutti gli altri!
    non+autenticato
  • In questo periodo sto dando una chance ad Opera come browser principale, e devo dire che ho trovato molte caratteristiche interessanti, ma mi sono gia' imbattuto in alcuni problemi che la 10.01 non ha risolto.
    Per esempio, la sintesi vocale (che mi risulta funzionasse nella versione 9) e' "rotta". Poi c'e' il fatto che non supporta i profili colore (anche se, se non erro, l'unico che li supporta in pieno e' Safari, Firefox solo in parte).
    Insomma, prodotto valido ma c'e' ancora qualcosa da sistemare. Io comunque continuo i test.
    non+autenticato
  • Sì Opera ha sempre avuto molte caratteristiche innovative e interessanti, però spesso si perde su aspetti che un utente abituato a Firefox nota subito.
    Per esempio il salvataggio contemporaneo nei bookmarks di tutti i tab aperti, con Opera non lo fai.
    Quante volte vi siete trovati con molte tab da visitare e dover chiudere in fretta il pc? Con Firefox salvi tutto in un attimo "bookmark all tabs".

    Opera però gestisce meglio la personalizzazione dei css e il blocco al volo del caricamento delle immagini.
    non+autenticato
  • Opera gestisce le sessioni per questo, metodo infinitamente più pulito, secondo me naturalmente, rispetto al salvataggio di tutti i tab aperti nei bookmark.

    Da un utilizzatore ed estimatore di Opera fin da quando aveva i banner pubblicitari.A bocca aperta
  • - Scritto da: Sbarulik
    > Sì Opera ha sempre avuto molte caratteristiche
    > innovative e interessanti, però spesso si perde
    > su aspetti che un utente abituato a Firefox nota
    > subito.
    > Per esempio il salvataggio contemporaneo nei
    > bookmarks di tutti i tab aperti, con Opera non lo
    > fai.
    > Quante volte vi siete trovati con molte tab da
    > visitare e dover chiudere in fretta il pc? Con
    > Firefox salvi tutto in un attimo "bookmark all
    > tabs".
    >
    > Opera però gestisce meglio la personalizzazione
    > dei css e il blocco al volo del caricamento delle
    > immagini.


    Veramene Opera è molto meglio... invece che salvare tutte le pagine nei bookmarks basta chiudere il browser e quando lo riapri si riaprono automaticamente tutte le schede che avevi aperto...

    inoltre ha le sessioni, dove puoi salvare tutte le pagine aperte in un determinato momento per riaprirle quando vuoi
    non+autenticato
  • Appunto.
    Per Firefox ti tocca scaricarti il Session Manager che non è così pratico come quello di default di Opera (che lo ha inventato, così come i tabs e tante altre features che adesso sono in tutti i browsers...)

    Mi è capitato di usare Opera Turbo su una connessione 56k e andava di stra-lusso! Riuscivo a caricare in pochi secondi pagine piene di immagini, animazioni, etc. (ovviamente le immagini sono ridimensionate in remoto ma chissene...)
    non+autenticato
  • Hai perfettamente ragione, infatti io lo uso sul mio netbook con connessione naviga 3 e il turbo va che è una favola secondo me Opera è forse il miglior browser. Qualche incompatibilità con alcuni siti ma questo non preclude la qualità di questo software.
    Opera è un genio incompreso!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giorgio
    > Opera è un genio incompreso!

    ...e' un genio incompreso pieno di bug! ...non ho mai trovato una versione che andasse senza problemi! ...e io non accetto di subire tutti quei crash e quei malfunzionamenti su un software da utilizzare come browser principale.
    non+autenticato
  • Sinceramente io lo uso come browser di default da 6 anni e non ho mai visto "tutti quei crash" anzi uso FFox sempre aggiornato per testare i miei lavori e ho visto crashare + volte quello.
    non+autenticato
  • Il fatto che uno non trovi nessun crash non significa che i crash non esistano.

    Evidentemente tu visiti solitamente dei siti che sul tuo OS non danno problemi, perché io per esempio tempo fa avevo trovato un sito che mi faceva addirittura apparire la schermata blu sul vecchio Windows 2000.

    Dopo un po' ne installai una versione più aggiornata e Spybot mi segnalò un malware (ho la sana abitudine di fare una scansione dopo ogni installazione)... incredibile... vatti a fidare dei software proprietari!
    non+autenticato
  • ... che opera è un prodotto 'dimenticato' per così dire e poco usato rispetto agli altri browser. intanto, ad ogni release introduce novità vere e ancora non viste in nessun altro browser della 'concorrenza' (vedasi ad esempio la funzione turbo che risulta fondamentale con quelle schifezze di connessioni mobili che ci sono in questo paese)
    io non lo uso come browser principale (uso invece ff) ed a volte capisco che è solo abitudine. per conto mio forse (dovrei usarlo con costanza per esserne certo) è il prodotto migliore in circolazione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: LuNa
    > ... che opera è un prodotto 'dimenticato' per
    > così dire e poco usato rispetto agli altri
    > browser. intanto, ad ogni release introduce

    CUT

    > io non lo uso come browser principale (uso invece
    > ff) ed a volte capisco che è solo abitudine. per
    > conto mio forse (dovrei usarlo con costanza per
    > esserne certo) è il prodotto migliore in
    > circolazione.
    cioe', prima dici che Opera e' bello, moderno, etc, poi ti lamenti che lo isano in pochi, e poi confessi che tu stesso non lo usi Sorride

    Beh, resta il fatto che opera fa rinascere vecchio hardware che invece firefox - detto il "mangia-ram" - inchioda.
    non+autenticato
  • Ma Opera li ha plugin comodi come flashblock o adblock?

    Se li ha mi ci fiondo, perché mi piace come browser, l'ultima versione è veloce, potente e molto ricca.
    iRoby
    8344
  • Ha il Blocco dei contenuti che però è possibile utilizzare con filtri ad-hoc:
    http://my.opera.com/Tamil/blog/ad-block

    Qui invece la spiegazione sul Blocco dei contenuti:
    http://my.opera.com/mitchman2/blog/show.dml/132479
    non+autenticato