Tanti auguri Internet

Tanti auguri Internet

Palloncini per festeggiare i suoi quarantanni. Ed un premio di 40mila dollari messo in palio da mamma DARPA
Palloncini per festeggiare i suoi quarantanni. Ed un premio di 40mila dollari messo in palio da mamma DARPA

Per festeggiare il quarantesimo anniversario di Internet, DARPA ha annunciato il “DARPA Network Challenge”: una vera e propria caccia al tesoro con in premio 40mila dollari a chi scoverà i palloncini della festa.

Quarantanni e non sentirli. Era il 29 ottobre 1969 quando il gruppo Advanced Research Projects Agency (Arpa) in collaborazione con Donald Davies dei laboratori di fisica del Regno Unito, collegavano per la prima volta i computer delle università della California, Los Angeles e Stanford. Il primo messaggio sarebbe dovuto essere “Login”, ma fece crash già alla g, restando quindi lo .

Varie iniziative stanno sorgendo in rete per festeggiare l’evento: per esempio il Guardian ha pubblicato una serie di diapositive che ripercorro i passi che hanno portato Internet ad essere quella che conosciamo (c’è, per esempio, il primo virus, le previsioni più o meno azzeccate e la nascita delle email).

L’iniziativa della DARPA mette invece in palio 40 mila dollari e ha lo scopo di studio di valutare il ruolo di Internet e i social network hanno oggi nei tempi e modi della comunicazione.

Obiettivo della cerca: 10 palloncini rossi legati in altrettanti luoghi negli Stati Uniti , posizionati in posti accessibili, visibili dalle strade principali e custoditi da uomini DARPA. Il tutto si svolgerà tra le 10 e le 16 di domenica 5 dicembre.

Per riuscire a trovare tutti i dieci palloncini sarà logicamente necessario utilizzare tutte le armi messe a disposizione dalla comunicazione su Internet, stando attenti alle trappole. Al primo che ci riuscirà, e che di ogni palloncino riporterà latitudine e longitudine, un premio di 40 mila dollari.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 ott 2009
Link copiato negli appunti