Giorgio Pontico

Svezia, banda larghissima per tutti

Entro il 2020 il 90 per cento degli svedesi navigherà a 100 mbps. In previsione di un futuro iperconnesso

Roma - Nei prossimi anni la Scandinavia sarà la regione in cui, con molta probabilità, si disporrà delle connessioni più veloci per la maggioranza dei cittadini. Dopo la Finlandia anche la Svezia sta pianificando di connettere a 100 mbps almeno il 90 per cento della popolazione entro il 2020.

Il governo svedese prevede di attuare un piano a lungo termine per estendere la connettività anche nella lande più inospitali del territorio nazionale. Una prima tappa è stata fissata per il 2015, quando almeno il 40 per cento della popolazione dovrà essere connessa a 100 mbps.

Certo non si parla di diritto alla Rete come in Finlandia, tuttavia il potenziamento delle infrastrutture dovrebbe preparare la Svezia al profilo che Internet assumerà nei prossimi anni: la maggior parte dei servizi offerti ai cittadini avranno una sua interfaccia telematica. Per accogliere la mole di traffico l'allargamento della banda appare dunque inevitabile.
Giorgio Pontico
Notizie collegate
37 Commenti alla Notizia Svezia, banda larghissima per tutti
Ordina
  • 100 Mbit a cosa servirebbero? Per caso alla famosa TV on demand? No perchè visto che in Svezia hanno deciso di combattere il P2P, per tutto il resto 4/8 Mbit sono anche sovrabondanti!
  • 2020...Previsioni tra 11 anni...tutti le possiamo fare.
    Nel 2002 avevo l'adsl a 256k, ora dopo solo 7 anni ho la 20 mega...
    Nel 2020 avrò sicuramente la 100 mega anch'io, anzi, continuando di questi passi penso molto prima, e sto in Italia...
    Io i nordici non li idolatro.
    non+autenticato
  • Ha ragione Grillo.
    Crucchi, svedesi, finlandesi (lituaneA bocca aperta) : non opporremo resistenza ma per favore venite qui a cacciare questi beoti attaccati come polpi alle poltrone e FATE QUALCOSA.
  • - Scritto da: Valeren
    > Ha ragione Grillo.
    > Crucchi, svedesi, finlandesi (lituaneA bocca aperta) : non
    > opporremo resistenza ma per favore venite qui a
    > cacciare questi beoti attaccati come polpi alle
    > poltrone e FATE
    > QUALCOSA.

    quotone!
    ruppolo
    33147
  • Hai qualche problema a distinguere Finlandia e Lituania?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Valeren
    > Ha ragione Grillo.
    > Crucchi, svedesi, finlandesi (lituaneA bocca aperta) : non
    > opporremo resistenza ma per favore venite qui a
    > cacciare questi beoti attaccati come polpi alle
    > poltrone e FATE
    > QUALCOSA.


    straquoto (si può dire?)

    VI PREGO SIGNORI NORDICI VENITE A CACCIARE I SUD-ICIONI ATTACCATI ALLE POLTRONISSIME DEL TRANSATLANTICO!! Meglio i vichinghi che questi quaqquaraquà! Da noi la "banda" è larghissima, ma non come la intendono gli svedesi, e io preferisco la banda svedese.
    non+autenticato
  • - Scritto da: miele millefiori
    > e io
    > preferisco la banda
    > svedese.

    Ce-lo!

  • - Scritto da: Valeren
    > Ha ragione Grillo.
    > Crucchi, svedesi, finlandesi (lituaneA bocca aperta) : non
    > opporremo resistenza ma per favore venite qui a
    > cacciare questi beoti attaccati come polpi alle
    > poltrone e FATE
    > QUALCOSA.

    Beati quei popoli che non hanno bisogno di eroi.

    Qualcosa la possiamo fare e proprio perche' siamo tanti:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_mesh_network

    Bene o male un router wifi c'e' in ogni casa. Basterebbe un worm che, all'insaputa dell'utente, infetta il router e installa il protocollo sul router (non sul PC).
  • - Scritto da: Guybrush
    [...]
    > Qualcosa la possiamo fare e proprio perche' siamo
    > tanti:
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_mesh_network

    LOL, totalmente inutile.


    Cordiali saluti
  • Entro il 2020, 100Mbit saranno pochi
    non+autenticato
  • Svezia... 450.000 Kmq con 9 milioni di abitanti

    solo Roma 1.200 Kmq com 3 milioni di abitanti

    densita di popolazione:

    Svezia: 22 abitanti / kmq
    Roma: 2.100 abitanti / kmq

    Noi staremo anche un tantino indietro, ma ne siamo un botto!
    mettiamo 50Megabit a testa.... solo per Roma occorrerebbero 150 milioni di megabit, dividiamo a famiglia, facciamo diviso 4, sono sempre 37 milioni di megabit...

    ed è solo Roma,... fai l'Italia intera !!

    ps: la svezia inquina di meno... grazie al piffero, sono quattro gatti
    non+autenticato
  • Tu non hai idea di come funzionano le connessioni vero?
    Non si tratta di velocità effettiva, ma di mezzo trasmissivo.
    Portare una connessione che a livello "fisico" può raggiungere 100mbps comporta la costruzione di un'infrastruttura diversa da quella italiana, ove lo standard è l'adsl (che nei contratti business, con spese altissime, arriva a 20mbit).
    Il problema è che qui nessuno vuole investire e stiamo ancora col doppino di rame.
    Non è un problema di quantità, ma di qualità.
    Il costo non è avere 100mbit di banda disponibile, il problema è portarti a casa un cavo ti permetta di arrivarci.

    P.S. lavoro per MClink.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andy
    > Tu non hai idea di come funzionano le connessioni
    > vero?
    Mi sa di no.

    > Non si tratta di velocità effettiva, ma di mezzo
    > trasmissivo.
    > Portare una connessione che a livello "fisico"
    > può raggiungere 100mbps comporta la costruzione
    > di un'infrastruttura diversa da quella italiana,
    > ove lo standard è l'adsl (che nei contratti
    > business, con spese altissime, arriva a
    > 20mbit).
    Altissime, suvvia, sono 40 euro al mese (voce inclusa) per 20mbit in down e 1.2 in up. 480 euro l'anno. Certo, se ci rinunciassi avrei un'altra rata del muto pagata, ma poi mi sentirei davvero fuori dal mondo.

    > Il problema è che qui nessuno vuole investire e
    > stiamo ancora col doppino di
    > rame.
    E le reti mesh ci sommergeranno. La densita' di popolazione ce lo permetterebbe pure: dispositivi che ricevono e trasmettono ovunque, reti che si auto-organizzano e infrastrutture da operetta capaci tuttavia di reggere volumi di traffico considerevoli. E la cosa divertente e' che non c'e' alcun modo di controllarle.

    > Non è un problema di quantità, ma di qualità.
    > Il costo non è avere 100mbit di banda
    > disponibile, il problema è portarti a casa un
    > cavo ti permetta di
    > arrivarci.
    Fibra ottica, please e che sia con tecnologia WDMA. Altrimenti mi tengo ben stretto il mio doppino.



    > P.S. lavoro per MClink.
    (una delle societa' piu' serie del settore e il miglior provider di Roma, imho)
  • - Scritto da: Guybrush
    [...]
    > E le reti mesh ci sommergeranno. La densita' di
    > popolazione ce lo permetterebbe pure: dispositivi
    > che ricevono e trasmettono ovunque, reti che si
    > auto-organizzano e infrastrutture da operetta
    > capaci tuttavia di reggere volumi di traffico
    > considerevoli. E la cosa divertente e' che non
    > c'e' alcun modo di controllarle.
    [...]

    Le reti mesh sono lentissime, inaffidabili, e in Italia (e in molti altri paesi) illegali. Vanno benissimo per l'OLPC, ma sono solo un palliativo quando quello che serve è investire non solo in infrastrutture, ma anche ricerca e sviluppo. In Italia manca semplicemente l'IDEA che questo sia importante.


    Cordiali saluti
  • e territorio non ostico come quello italiano.

    ma tant'è, se non si inizia un progetto, di certo non lo si completa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cippa lippa
    > e territorio non ostico come quello italiano.
    >
    > ma tant'è, se non si inizia un progetto, di certo
    > non lo si
    > completa.

    ma pensi davvero le cazzate che scrivi? La Svezia da nord a sud è lunga 4000 km!!!!
    non+autenticato
  • scusa rileggendo il post mi sembra offensivo nei tuoi confronti. Non voleva esserlo, solo la constatazione che, come dicevi anche tu, se si vuole una cosa, la si fa, indipendentemente dalle problematiche che ne possono derivarde. Ciao Sorride
    non+autenticato
  • Popolazione Norvegese: 4,835,685
    Da notare che solo la popolazione del Veneto è di 4.897.377 abitanti.

    Popolazione Italiana: 60.177.551

    Saranno anche 4000 Km ma la maggior parte è concentrata nei grossi centri.

    La critica ci sta.
    non+autenticato
  • Che intendi con "ostico"? Che ti sparano?A bocca aperta
    L'Italia ha una superficie totale che è 2/3 rispetto alla Svezia.
    Certo, densità di popolazione totalmente diversa.
    Però non hanno detto "Vorremmo farlo ma c'è la crisi e poi tutta la neve darà fastidio ai cavi".
    Hanno deciso, partono e per certo nel 2020 finiranno il lavoro.
    In orario.
  • già ma l'italia ha apli e appennini che di certo non facilitano la cosa.
    la svezia è poco più che un piano
  • - Scritto da: p4bl0
    > già ma l'italia ha apli e appennini che di certo
    > non facilitano la cosa.

    Ma non hanno nemmeno impedito di traforarla in lungo e largo e distruggere anche risorse naturali importanti per costruire autostrade e treni ad "alta velocità"...

    Ha pienamente ragione chi dice che se ci sono interessi dietro, la cosa la si fa.

    > la svezia è poco più che un piano

    LOL, mai aperto un libro di geografia?


    Cordiali saluti
  • > > la svezia è poco più che un piano
    >
    > LOL, mai aperto un libro di geografia?
    >

    Forse lui si, ma te di sicuro no.... Con la lingua fuori A bocca aperta

    https://www.cia.gov/library/publications/the-world...

    Terrain:
    mostly flat or gently rolling lowlands; mountains in west

    http://www.voyagesphotosmanu.com/Complet/images/ge...

    La svezia non ha niente di paragonabile all'italia tagliata in lunghezza dagli appennini, e alle Alpi italiane.

    Dire che "la svezia è poco più che un piano" è sufficientemente corretto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome
    > > > la svezia è poco più che un piano
    > >
    > > LOL, mai aperto un libro di geografia?
    > >
    >
    > Forse lui si, ma te di sicuro no.... Con la lingua fuori A bocca aperta

    Mi sa di sì, e ci sono pure stato Sorride

    [...]
    > La svezia non ha niente di paragonabile
    > all'italia tagliata in lunghezza dagli appennini,
    > e alle Alpi italiane.

    No, è solo in media 30 gradi più fredda. Che vuoi che sia Sorride


    > Dire che "la svezia è poco più che un piano" è
    > sufficientemente corretto.

    Forse devi riprendere la cartina, e vedere cosa c'è ad ovest in Svezia. Si chiamano colline e montagne. Non è affatto totalmente pianeggiante. Dire che è prevalentemente pianeggiante, sì, ma "la svezia è poco più che un piano" è sufficientemente scorretto da fare una valutazione abbastanza falsa delle difficoltà di cablare una nazione simile.

    Forse non hai visto "uomini che odiano le donne" ma apparentemente pare ci sia la banda larga persino in capanne disabitate in mezzo alla neve e nemmeno sul territorio principale, sulle isole...


    Cordiali saluti
  • > Si chiamano colline e
    > montagne.

    Un piano, è "piano" anche se inclinato.
    Le colline si può dire che fanno parte di questo tipo di piano. Nulla di difficoltoso, seppure non sia come un deserto piano e piatto... ma la svezia è comunque praticamente piana; sarà per questo che il world factbook della CIA non l'hanno fatto scrivere a te Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: cippa lippa
    > e territorio non ostico come quello italiano.

    Non so se è più "ostico" avere le Alpi o neve e temperature fino a -20 per 5 mesi l'anno. Ad ogni modo, lo avevo già scritto per la Finlandia, lo stesso discorso vale anche per la Svezia; facciamoli questi confronti invece di pensare sempre che non si possono fare:

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2727243

    Non so quale risulta più facile da cablare.

    Finlandia [1] / Italia [2]:
    Popolazione: 5,346,927 / 60,157,214
    Superficie: 338,424 km2 / 301,338 km2
    Densità di popolazione: 16/km2 / 199.6/km2

    Quindi un rapporto di quasi 1 a 10 nella popolazione, a parità di superficie, che difatti si vede nella densità. Ora, se io in Italia devo raggiungere il paesino di montagna, magari però raggiungo una comunità di 500 persone, mentre in Finlandia se raggiungo il paesino del nord, raggiungo massimo 50 persone. Dato che la Finlandia è uniformemente abitata, mi verrebbe da pensare che sia più difficile da cablare, nel senso che i costi sono più o meno gli stessi, ma i profitti almeno 10 volte minori.
    Questo se fossimo a parità di condizioni. Ma se mettiamo sulla bilancia un sistema di tasse efficientissimo ed a scapito della popolazione tutta da un lato (quello freddo), ed invece un sistema di sperperi, clientelarismo, interessi privati, lobby e aziende monopolistiche come Telecom dall'altro (quello caldo), beh, direi che risulta evidente come mai la Finlandia sarà la prima nazione al mondo a garantire la connessione come diritto alla popolazione, mentre invece l'Italia ha sempre i modem 56K obsoleti, problemi strutturali, linee inefficienti, servizi scadenti, e tutto il resto che amaramente sappiamo.

    1. http://en.wikipedia.org/wiki/Finland
    2. http://en.wikipedia.org/wiki/Italy
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)