Gigabyte, notebook con GPU esterna

Gigabyte, notebook con GPU esterna

Il produttore taiwanese sta per commercializzare un laptop da 13 pollici che, grazie ad una docking station portatile, può sfruttare la potenza di una scheda grafica GeForce GT 220
Il produttore taiwanese sta per commercializzare un laptop da 13 pollici che, grazie ad una docking station portatile, può sfruttare la potenza di una scheda grafica GeForce GT 220

All’apparenza il Booktop M1305 della taiwanese Gigabyte è un portatile ultrasottile da 13 pollici come tanti altri, ennesimo concorrente del MacBook Air. Ma il piccolo laptop di Gigabyte ha qualcosa che gli altri non hanno: una docking station portatile integrante una scheda grafica GeForce GT 220 di Nvidia.

Gigabyte Booktop M1305 Quando connesso alla propria docking station, l’M1305 può sfruttare la potenza della GeForce GT 220 per fornire le performance grafiche di un tipico PC desktop entry-level, rendendolo capace di far girare giochi come World of Warcraft, Spore, Sims 3, Left 4 Dead o Fallout 3, e di riprodurre video Full HD.

Ciò che ha spinto Gigabyte a scegliere una scheda grafica entry-level a basso consumo, anziché una GeForce più pompata, si spiega con il fatto che la docking station dell’M1305 è stata pensata per funzionare a batteria (sebbene rimanga possibile collegarla ad una fonte di alimentazione esterna). L’unità contiene infatti una accumulatore ricaricabile da 3800 mAh con un’autonomia dichiarata di circa 6,5 ore. L’utente può incrementare ulteriormente tale autonomia montando una batteria secondaria al posto del drive DVD integrato nella docking station.

Oltre a GPU e masterizzatore DVD, l’unità esterna include anche sei porte USB 2.0, interfacce video VGA, HDMI e DVI, adattatore di rete Gigabit Ethernet, entrate e uscite audio, e 1 GB di memoria DDR3 che si va a sommare a quella già integrata nel notebook.

L’M1305 si fonda sulla piattaforma Intel CULV, e utilizza una CPU Core 2 Duo, un chipset grafico integrato GMA 4500MHD, moduli wireless 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR, fino a 4 GB di memoria RAM DDR3, hard disk da 320 o 500 GB, webcam da 1,3 megapixel, lettore di impronte digitali, card reader e un completo insieme di interfacce verso l’esterno, inclusa una porta combo eSATA/USB e una HDMI. Lo schermo ha una diagonale di 13,3 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel.

Sul notebook è installato Windows 7, quasi certamente nell’edizione Home Premium. Prezzo e data di commercializzazione del Booktop M1305, infatti, sono al momento sconosciuti.

Sotto si riporta un video pubblicato da Netbooknews.com che mostra l’M1305 in azione. Una galleria di foto del prodotto è stata pubblicata qui da iTech News Net .

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 nov 2009
Link copiato negli appunti