Alfonso Maruccia

Microsoft brevetta sudo

La concessione di un brevetto su un comando risalente all'alba dei tempi digitali scatena le ennesime polemiche sulla brevettabilità del software. Che secondo alcuni andrebbe abolita

Microsoft brevetta sudoRoma - Ancora una volta si parla di polemiche sui brevetti software, l'open source e Microsoft, con quest'ultima a giocare il ruolo di attentatrice del movimento FOSS, Linux, Unix e tutto quanto. Oggetto del contendere è questa volta sudo, o meglio quella che viene descritta come una versione personalizzata dell'atavico comando per Unix/Linux a cui è stata applicata una GUI e poco altro di più.

Sudo viene impiegato per elevare temporaneamente i privilegi di un utente ad amministratore senza fare il logout, procedura utile nel caso sia ad esempio necessario installare un software che richieda un account di livello superiore. La storia di sudo viene fatta risalire ai primi anni '80 su sistema BSD, o addirittura anche prima agli anni 70 ai tempi dei mainframe computer.

Cotanta "prior art" non è però stata sufficiente a bloccare l'ufficio brevetti statunitense (USPTO), che ha concesso senza problemi il brevetto numero 7617530 a Microsoft, brevetto riguardante appunto una sorta di "sudo for dummies" che al normale funzionamento del software a riga di comando aggiunge un'interfaccia grafica per facilitarne l'utilizzo.
Naturalmente l'episodio va a inserirsi nella continua discussione (accentuata dal recente caso Bilski) sulla reale utilità dei brevetti software, da una parte descritti come l'unica possibile difesa delle buone idee, dell'innovazione e dell'industria del software, mentre dall'altra vengono liquidati come un malefico e capzioso strumento coercitivo ("la matematica non si brevetta") in mano alle grandi corporazioni intenzionate a spazzare via la concorrenza e gli avanzamenti tecnologici reali.

C'è chi ci scherza su puntando a celebri webcomic come dimostrazione di prior art ed evidente ovvietà, ma qualcun altro ci va giù pesante bollando l'USPTO di incompetenza, lassismo e pigrizia nei confronti di informazioni incomplete fornite sul brevetto dalla stessa società richiedente, squalificando il concetto stesso di "brevetto software" e chiedendo a gran voce il divorzio forzato dei due: "prima che tutti gli appassionati di tecnologia del mondo smettano di programmare in preda al disgusto o muoiano per le risate".

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàRed Hat: basta brevetti sul softwareIntervenendo in un processo che ha rifiutato la concessione di un brevetto ad un metodo commerciale, l'azienda ha espresso il proprio punto di vista. Che va ad arricchire il dibattito su una possibile imminente riforma sia in Europa che negli USA
  • AttualitàBrevetti FAT, una patch salverà il Pinguino?Laddove non possono i legali arrivano gli sviluppatori del kernel Linux, che in una patch recentemente presentata provano a risolvere il problema alla radice. Eliminando la necessità di incappare nei brevetti Microsoft
279 Commenti alla Notizia Microsoft brevetta sudo
Ordina
  • sono disgustano non se ne può più...
    non+autenticato
  • Sistema di memorizzazione di documenti utenti in un altro sistema di memorizzazione

    In termini tecnici:
    file system interno ad un comune file chiamato brevemente loop device
    non+autenticato
  • Mia moglie è inglese e, in generale, l'inglese lo capisco... ma questi scrivono con una punteggiatura incomprensibile:

    "The invention claimed is:

    1. One or more computer-readable media having computer-readable instructions therein that, when executed by a computing device, cause the computing device to present a user interface in response to a task being prohibited based on a user's current account not having a right to permit the task, the user interface comprising: information indicating the task and an entity that attempted the task; a selectable help graphic wherein responsive to receiving selection of the selectable help graphic, the computer-readable instructions further cause the computing device to present the information; identifiers, each of the identifiers identifying other accounts having a right to permit the task, wherein the identifiers presented are based on criteria comprising: frequency of use; association with the user; and indication of sufficient but not unlimited rights; one of the identifiers identifies a higher-rights account having a right to permit the task, wherein the one of the identifiers comprises: a graphic identifying the higher-rights accounts associated with the user; and a name of the higher-rights account; an authenticator region capable of receiving, from the user, an authenticator usable to authenticate the higher-rights account having the right to permit the task, wherein: the authenticator comprises a password, and the authenticator region comprises a data-entry field configured to receive the password. "

    Tra l'altro tra le referenze citano i manuali di SUDO e di ubuntu.. bhò???
  • ...l'acqua calda o gli articoli determinativi? Il mondo e' pieno di ladri e pirati che si rubano i miei articoli determinativi e ne fanno un uso improprio da veri scrocconi.

    Se non avessi inventato gli articoli determinativi VOI non potreste costruire delle frasi cosi' belle, quindi sono un benefattore per l'umanita' e questo mi deve essere RICONOSCIUTO in moneta sonante, perche' senno' non posso innovare ed inventarmi metodi e tecniche nuove per migliorare il VOSTRO modo di esprimervi, sono un artista, uno scenziato e tutti quelli che lo negano sono dei vili ladruncoli e sabotatori.

    Come dite? Non potete pagare solo 1 euro per ogni articolo che usate, perche' costerebbe 1000 euro a pagina di diritti d'uso? Ho un'offerta per i soli professionisti: 1 milione di euro e ne usate quanti ne volete per 1 anno, c'e' anche la versione per studenti: 5000 euro a trimestre, che possono essere pagati con una borsa di studio, che erogo io, e do' solo ai primi della classe, chi se ne frega di quelli bravi ma poveri e ammalati, voglio solo i primi.

    Tutti gli altri sono volgari pirati e parassiti!
    non+autenticato
  • http://www.pctuner.net/goto.php?url=http://news.so...

    E' record la prima 0day dopo neanche un mese dall'uscita sul mercato!? Rotola dal ridere
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 35 discussioni)