Alfonso Maruccia

Le Xbox modificate muoiono a milioni

Microsoft procede al consueto repulisti annuale esiliando le console moddate dal suo network online. Tempi duri per i modchip nel Regno Unito e DRM allo stato brado per gli sfortunati fan di Modern Warfare 2 su PC

Roma - Arriva novembre ed è già tempo di epurazione per le Xbox 360 "modificate": come già in precedenza, anche quest'anno Microsoft ha calato il potente maglio dell'estromissione sulle console "personalizzate" con hardware non autorizzato o microchip variamente assortiti, spiegando che l'operazione è diretta contro la pirateria e chi più in generale fa il "furbo" ricorrendo a cheat e scorrettezze sul network Xbox Live.

Da Redmond parlano del coinvolgimento di una "piccola percentuale" dei 20 milioni di macchine totali connesse a Live, e i vari rapporti apparsi online quantificano il numero di vittime tra le 600mila e 1 milione di unità a salire. Disattivare l'account online non preclude la possibilità di continuare a usare le funzionalità della console in locale, così come l'utilizzo di giochi su supporti masterizzati al posto degli originali.

"In linea con il nostro impegno nel combattere la pirateria e supportare un gameplay più sicuro per gli oltre 20 milioni di membri della nostra community Xbox Live - ha commentato Microsoft - stiamo sospendendo queste console modificate da Xbox Live". La salute dell'industria videoludica dipende da acquirenti paganti per servizi e prodotti autentici, aveva già ricordato in precedenza BigM, e tutti i consumatori dovrebbero essere consapevoli del fatto che la pirateria è illegale oltre che dannosa per i produttori.
A onor del vero Microsoft non ci va tanto per il sottile nel differenziare i possibili usi legittimi dei modchip da quelli dei semplici videogiocatori a scrocco, preferendo soprassedere su un mercato grigio che guadagna appeal in ogni parte del mondo e non teme l'avvicendarsi delle generazioni di home console.

Non è d'altronde un mistero che i modchip non godano di buona fama, e che ancora meno fortuna tocchi a chi tali chip li installa a pagamento finendo per incappare nel giudizio severo della legge come nel Regno Unito. I produttori sono ben disposti a sacrificare l'usabilità e i diritti degli utenti sull'altare del controllo e delle "esclusive differite" tra piattaforme videoludiche diverse, soprattutto nel caso di blockbuster garantiti del calibro dello sparatutto guerrafondaio CoD: Modern Warfare 2.

Alfonso Maruccia
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95 Commenti alla Notizia Le Xbox modificate muoiono a milioni
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  • fAR PAGARE L ABBONAMENTO E BANNARE LA CONSOLLE E'ILLEGALE.
    RENDERE INUTILIZZABILE L HARD-DISK OFF-LINE E'ILLEGALE.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ARTURO DIPIETRO
    > fAR PAGARE L ABBONAMENTO E BANNARE LA CONSOLLE
    > E'ILLEGALE.
    > RENDERE INUTILIZZABILE L HARD-DISK OFF-LINE
    > E'ILLEGALE.
    Se prima di pagare l'abbonamento ti leggevi il contratto sarebbe stato meglio.
    Tra l'altro la Microsoft si riserva il diritto di erogare il servizio Xbox live nelle console in cui dice lei, poche storie, sai di essere nel torto, non arrampicarti negli specchi.
    E' illegale anche modificare il firmware di un hardware proprietario, lo sapevi questo?
    non+autenticato
  • Chi fa l'associazione pirateria = copie non vendute non ha capito nulla!Se posso comprare 1 gioco al mese dal costo di 60€ anche se non faccio download illegale porterò potenzialmente un contributo di 60€.

    Se ne potessi comprare 2, 120€.

    Il fatto che scarichi illegalmente delle copie non muta le cose. Avro' sempre 60€ al mese da spendere, però...

    provando diversi giochi potrei decidere di comprarne alcuni perche' titoli imperdibili, contriubuendo a pubblicizzare i prodotti migliori.

    Si parla tanto di nuovi modelli economici e di opportunità: il mondo e' cambiato, i manager no!
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    Modificato dall' autore il 18 novembre 2009 02.54
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  • Il concetto che esponi non è sbagliato in linea teorica ma all'atto pratico è un modello che si affaccia a ben pochi.
    Mi spiego.
    Il mio budget è di un gioco al mese, 60 euro e mi interessano 2 giochi.
    Ho la modifica e mi scarico anche due giochi, tanto non li comprerei.
    Ma perchè spendere 60 euro? Tanto vale scaricarmi 3 giochi.
    Quindi i 60 euro di acquisti potenziali non vengono spesi.
    Se inoltre non avessi la modifica potrei anche dire "Faccio qualche sacrificio e racimolo i soldi per 2 giochi". Ma perchè sacrificarmi quando basta pescare nel torrente? E così in quel mese ho risparmiato 120 euro.

    Sono onesto, ho una cinquantina di giochi piratati per PS2 e un centinaio di giochi originali. Inizialmente ho preso la modifica per giocare ai giochi jap. Poi son passato a "scarico i giochi che non comprerei mai". Però molti di quei giochi mi son piaciuti e avrei dovuto poi prenderli originali. Eppure non l'ho fatto. L'occasione fa l'uomo ladro.A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jacchan
    > Il concetto che esponi non è sbagliato in linea
    > teorica ma all'atto pratico è un modello che si
    > affaccia a ben
    > pochi.
    > Mi spiego.
    > Il mio budget è di un gioco al mese, 60 euro e mi
    > interessano 2
    > giochi.
    > Ho la modifica e mi scarico anche due giochi,
    > tanto non li
    > comprerei.
    > Ma perchè spendere 60 euro? Tanto vale scaricarmi
    > 3
    > giochi.
    > Quindi i 60 euro di acquisti potenziali non
    > vengono
    > spesi.
    > Se inoltre non avessi la modifica potrei anche
    > dire "Faccio qualche sacrificio e racimolo i
    > soldi per 2 giochi". Ma perchè sacrificarmi
    > quando basta pescare nel torrente? E così in quel
    > mese ho risparmiato 120
    > euro.
    >
    > Sono onesto, ho una cinquantina di giochi
    > piratati per PS2 e un centinaio di giochi
    > originali. Inizialmente ho preso la modifica per
    > giocare ai giochi jap. Poi son passato a "scarico
    > i giochi che non comprerei mai". Però molti di
    > quei giochi mi son piaciuti e avrei dovuto poi
    > prenderli originali. Eppure non l'ho fatto.

    Se avessi dovuto prenderli originali gli avresti mai scoperti? Li avresti mai comprati? E a quanti amici ne hai consigliato l'acquisto?

    Medita su questoSorride

    > L'occasione fa l'uomo ladro.
    >A bocca aperta
  • - Scritto da: botero

    > Se avessi dovuto prenderli originali gli avresti
    > mai scoperti? Li avresti mai comprati? E a quanti
    > amici ne hai consigliato
    > l'acquisto?
    >
    > Medita su questoSorride
    >

    Sì, certo che li avrei scoperti. Internet, riviste... I modi ci sono. Non è come hai tempi del megadrive e dello SNES.
    Lo "scoprire" è ormai nulla più che una scusa per puntare a non spendere.
    Amici a cui consigliare l'acquisto? Il buon gusto videoludico è alquanto raro al di fuori del web, dalle mie parti.A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Winston Wolf
    > Quale sarebbe?????

    La Copia Privata.

    spendi 60€ per un gioco e se ti si rompe il dvd... see ya man !
  • - Scritto da: xWolverinex
    > - Scritto da: Winston Wolf
    > > Quale sarebbe?????
    >
    > La Copia Privata.
    >
    > spendi 60€ per un gioco e se ti si rompe il
    > dvd... see ya man
    > !

    Che comunque è illegale...io non ho mai capito questo paradosso allucinante.

    Farsi una copia di backup è legale, però non te ne puoi fare un ca**o perchè non puoi moddare la console.
    Oltretutto paghiamo un balzello per "l'equo compenso", dove però le leggi ci impediscono di fare qualsiasi cosa.

    Ma vi siete mai chiesti perchè i prezzi dei giochi sono sempre uguali?
    Pensateci un attimo...tutti i giochi nuovi che escono costano 60-70 euro. Tutti.

    E' come andare al supermercato e trovare tutte le marche di jeans allo stesso prezzo. Tutte.

    Io non vorrei dire...ma a nessuno è mai venuto in mente che dietro ci sia un cartello? No, la colpa è dei pirati...non loro che vendono a prezzi allucinanti: 120 mila lire per un gioco!?!?!? ma stiamo alla follia pura.
    E non venitemi a dire di aspettare qualche mese, perchè oramai i giochi per console calano di prezzo solo dopo un anno...e comunque è una cosa scorrettissima.
  • Ciao.

    Quoto in tutto quello che hai detto.

    La mia osservazione era che un modchip si potrebbe usare in modo "legale" se si potesse sfruttare la copia privata, forse ho scritto troppo in frettaSorride

    Il problema e' che la "copia privata" puoi fartela solo senza "bypassare le protezioni del supporto"... quindi a conti fatti non puoi fartela... di conseguenza diventano "illegali" anche i modchip...

    In teoria esisterebbe un uso "legale" sia dei modchip che delle copie private... de facto no.

    E non dimentichiamoci che, per la copia privata, su ogni supporto ci paghiamo anche l'EQUO COMPENSO alla siae.

    MA L'EQUA ROTTURA DI CO#####I QUANDO CE LA PAGHERANNO ? (dovrebbero far pagare anche PI per la SONORA ROTTURA DI CO#####I derivante dal dover rimettere ogni volta il captcha anche se sei registrato....)
  • - Scritto da: xWolverinex
    > Ciao.
    >
    > Quoto in tutto quello che hai detto.
    >
    > La mia osservazione era che un modchip si
    > potrebbe usare in modo "legale" se si potesse
    > sfruttare la copia privata, forse ho scritto
    > troppo in frettaSorride

    Si si, l'avevo capito...rilanciavo semplicemente aggiungendo qualcosa!
    Secondo me hanno ben poco di che lamentarsi della pirateria...il mondo gira, è tutto conseguenza di azione-reazione, non si prescinde.
    Gli utenti PC poi in modo particolare sono ancora più svantaggiati perchè spesso le protezioni costringono ad installare robaccia (starforce) oppure a connettersi ad internet per l'attivazione con limite di attivazioni, dopodichè devi telefonare...cose davvero allucinanti.

    Mi domando come si faccia a non capire che perseguire con questa strada è totalmente inutile, nonchè dipendioso...

    > MA L'EQUA ROTTURA DI CO#####I QUANDO CE LA
    > PAGHERANNO ?
    (dovrebbero far pagare anche PI
    > per la SONORA ROTTURA DI CO#####I derivante dal
    > dover rimettere ogni volta il captcha anche se
    > sei
    > registrato....)

    Lol quoto!
    Sebbene qui in ufficio (con windows xp) mi succede una cosa strana...su questo firefox captcha me lo fa inserire soltanto al login.
    A casa (con windows 7) me lo fa inserire ogni volta.
    mbah?
  • > Lol quoto!
    > Sebbene qui in ufficio (con windows xp) mi
    > succede una cosa strana...su questo firefox
    > captcha me lo fa inserire soltanto al
    > login.
    > A casa (con windows 7) me lo fa inserire ogni
    > volta.
    > mbah?

    Son sempre piu' convinto che l'informatica sia la scienza del casoA bocca aperta nel senso che e' un caso se funzionaCon la lingua fuori
  • - Scritto da: xWolverinex
    > (dovrebbero far pagare anche PI
    > per la SONORA ROTTURA DI CO#####I derivante dal
    > dover rimettere ogni volta il captcha anche se
    > sei
    > registrato....)

    QUOTO!!
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: DarkOne
    > Ma vi siete mai chiesti perchè i prezzi dei
    > giochi sono sempre
    > uguali?
    > Pensateci un attimo...tutti i giochi nuovi che
    > escono costano 60-70 euro.
    > Tutti.
    >
    > E' come andare al supermercato e trovare tutte le
    > marche di jeans allo stesso prezzo.
    > Tutte.

    Beh il paragone non è corretto: anche al cinema il biglietto di ingresso per ogni film è lo stesso.

    > E non venitemi a dire di aspettare qualche mese,
    > perchè oramai i giochi per console calano di
    > prezzo solo dopo un anno...e comunque è una cosa
    > scorrettissima.

    In Italia si hai ragione.
    La soluzione è sempre quella: acquisti online e risparmi un bordello di soldi. Acquisti in Italia e al day 1 solo i titoli SUPER (e ne escono massimo 3-4 all'anno) e che non sono multilingua all'estero (se no li compri ugualmente online e li paghi 40 euro anziché 65-60).
    Attendere il più possibile le uscite classics e platinum (costo max 29,90).
    non+autenticato
  • Mai fatto in vita mia una copia di sicurezza di un dvd o di un gioco.... ne ho centinaia, ma chi me lo fa fare? Nessuno si è mai rotto... e se un giorno se ne rompe uno me lo ricompro e alla fine ci ho speso meno che fare tutte quelle copie...
    non+autenticato
  • - Scritto da: patriziaf
    > Mai fatto in vita mia una copia di sicurezza di
    > un dvd o di un gioco.... ne ho centinaia, ma chi
    > me lo fa fare? Nessuno si è mai rotto... e se un
    > giorno se ne rompe uno me lo ricompro e alla fine
    > ci ho speso meno che fare tutte quelle
    > copie...

    Si vede che ti tieni i cd originali in autoSorride

    Ma non è questo il discorso.
    Il discorso e' che esistono usi "legittimi" di certe apparecchiature, cosi' come usi legittimi di certi supporti MA per come e' "organizzata" o meglio disorganizzata la legge DE FACTO gli usi "legittimi" sono impossibile.

    E comunque tu PAGHI COMUNQUE per questi usi legittimi.
    non+autenticato
  • Strano che qualche politicante nostrano non si sia inventato un equo compenso anche per il modchip,qualcuno sano di mente riesce a spiegarmi perchè per mettere le foto delle vacanze al mare devo pagare la tassa sull'equo compenso???Il problema in italia non è rubare ma pagare le tasse su quello che si è rubato un esempio lampante sono i video poker prima di legalizzarli li spacciavano come la rovina della società,il problema piu grosso delle famiglie italiane,la causa di suicidi...Ora sono legali la gente continua a rovinarsi ma siccome si pagano le tasse allo stato il problema non sussiste.
    non+autenticato
  • Non posso dare torto a Bill se ogni tanto da una strizzata ai più accaniti Pirati che navigano sul web tramite una X MOD,ma di certo non si parla però del danno causato dai prezzi che i giochi recano al mio portafolio...
    ABASSATE i prezzi se volete eliminare la pirateria!
    non+autenticato
  • Già, abbassare i prezzi sarebbe ottimo, ma ormai sembra quasi diventata una moda. Le aziende devono fare attenzione anche a chi lavora per loro. Se i pirati riescono ad avere i prodotti prima ancora che escano sul mercato, un motivo ci sarà.

    http://www.atlantisway.com/en/categoryblog/154-qua...
    non+autenticato
  • Abbassare i prezzi?

    Forse, ma a mio parere 60€ (spesso meno) per giochi di qualità come Mass Effect 3 o Skyrim che ti danno tranquillamente 100 ore di svago di primissimo livello mi pare più che onesto.
    Non parliamo poi della possibilità dell'usato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: chrjs

    > Non parliamo poi della possibilità dell'usato.

    Ecco non parliamone, dimentichiamocelo che ce lo vogliono impedire.
    Vedi steam.
    krane
    22544
  • > ABASSATE i prezzi se volete eliminare la
    > pirateria!

    Il problema non è il prezzo, ma gli assurdi limiti d'uso.
    non+autenticato
  • Le Xbox modificate muoiono a milioni come c'è scritto dentro l'articolo

    o l'ecatombe come c'è scritto nella home page?!?

    mah.
    lroby
    5311
  • milioni sul totale di quelle che ci sono in giro,
    ecatombe nel senso il 90% di quelle moddate

    :)Sorride
    non+autenticato
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