Mauro Vecchio

Sviluppi worm? Assunto!

Ike_x, l'autore del worm che ha infestato gli iPhone sbloccati, ha trovato lavoro presso un'azienda australiana che sviluppa applicazioni per il Melafonino

Roma - Ne La vendetta dei Sith, terzo episodio della celebre saga di Star Wars (o sesto, a seconda dei punti di vista), si apprende nel dettaglio come il giovane Anakin Skywalker abbandoni la pace dei Jedi per giurare fedeltà al lato oscuro della Forza. Lontani dalle galassie immaginarie di George Lucas, può invece accadere l'esatto contrario: tornare alla tecnologia dei buoni dopo aver abbracciato quella dei worm. Trattasi nello specifico dell'hacker/cracker australiano Ashley Town, che è recentemente stato assunto per sviluppare applicazioni iPhone dopo aver generato insolite modifiche ai wallpaper di svariati Melafonini 3G.

Il 21enne programmatore di Wollogong - che per capigliatura e piercing non sfigurerebbe tra gli stessi Sith di Guerre Stellari - l'ha annunciato anche su Twitter, cinguettando: "Ho il lavoro! Ora sono uno sviluppatore di applicazioni iPhone!". Pare infatti che Ashley Town sia stato assunto da Mogeneration, azienda australiana che sviluppa applicazioni per clienti tra cui TrueLocal, FoodWatch e Xumii. Probabilmente perché attirata dalle gesta del ragazzo - nome in codice ike_x - nel campo della sicurezza informatica.

Ike_x aveva sfruttato una particolare vulnerabilità degli smartphone di Apple, venutasi a creare in seguito al loro sblocco per l'installazione di applicazioni non autorizzate. Il worm andava a modificare lo sfondo dei Melafonini per far apparire il viso di Rick Astley - crooner romanticone anni 80 oltre che fenomeno del web - insieme alla scritta in rosso: Ikee non ti abbandonerà mai. In realtà gli intenti di Town non erano maligni, bensì dettati dal fatto che molti host da lui stesso testati dotati di daemon SSH utilizzavano ancora la password di default.
Una sorta di denuncia, quindi, che ha convinto evidentemente l'azienda australiana a dargli un lavoro. Ma non tutti sembrano averla presa bene. Graham Cluley, consulente di Sophos, ha spiegato che questa storia potrebbe dare un messaggio sbagliato a tutta la comunità di sviluppatori software. "Non fraintendetemi - ha scritto in un post sul proprio blog - i creatori di virus hanno certamente la possibilità di riabilitarsi e fare qualcosa di utile nelle proprie vite". Ma Cluley ha anche sottolineato che il ragazzo non avrebbe espresso alcun pentimento per quanto combinato.

"Quello che mi irrita di più - ha continuato Cluley - è che un comportamento del genere venga alla fine premiato con un posto di lavoro. Pensate che alla fine Town deciderà di rimborsare tutti quelli che ha infettato con un buono simbolico di 5 dollari? Ne dubito fortemente". Qualcuno, invece, ha riportato alcune dichiarazioni del giovane programmatore australiano, profondamente pentito di quanto fatto, in particolare per i messaggi sarcastici sulla stupidità degli utenti inseriti nel codice sorgente di ikee virus. Pare inoltre che Town sia stato minacciato più volte di morte.

Quello che comunque ha irritato non soltanto Cluley è ciò che è accaduto dopo la diffusione del worm legato al fenomeno del famigerato rickrolling. Un secondo worm è stato scoperto, basato essenzialmente sul codice generato da Town, propagatosi tra i Melafonini in terra olandese. Il software ha indirizzato i clienti della banca online ING verso un sito fraudolento molto simile a quello originale, oltre a controllare in remoto i dispositivi senza autorizzazione da parte dell'utente stesso.



Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • SicurezzaGuardian, curricula trafugati500mila CV a rischio dopo l'attacco al sito dedicato al reclutamento professionale. Il quotidiano britannico tranquillizza gli animi e mobilita Scotland Yard
  • Digital LifePiccoli hacker cresconoChe si scrivano applicazioni per iPhone o che si faccia pubblicità a Windows, quello che conta è essere alti meno di un metro e non avere ancora completato la dentizione
  • AttualitàLavoro nell'IT, l'esperienza non pagaAssunto con contratto a tempo indeterminato, si ritrova con uno stipendio pari alla metà di quello che gli spetterebbe. Dice: molti coltivano ambizioni esagerate, ma molte società di settore vogliono botte piena e moglie ubriaca
18 Commenti alla Notizia Sviluppi worm? Assunto!
Ordina
  • semplicemente questo ragazzo ha sfruttato una vulnerabilità introdotta dal processo di crack dell'iphone per l'installazione illegale gratuita di applicazioni,

    probabilmente verrà sfruttato per continuare su questa strada in veste ufficiale in modo da creare rischi sempre maggiori per coloro che effettuano il jailbreak in modo da scoraggiarli...
    non+autenticato
  • illegale cosa ? Il jailbreak non è illegale...
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > illegale cosa ? Il jailbreak non è illegale...

    sopprattutto è stato assunto da un societa che non c'entra un mazza con la appleA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sgabbio
    > illegale cosa ? Il jailbreak non è illegale...

    però ti invalida la garanzia, se non erro, cosa che può sempre succedere.
    pippuz
    1260
  • un mio amico ha il 3g il jailbreak, Ha avuto un problema con l'wifi e quindi ha dovuto mandarla alla apple.
    Li hanno inviato un iphone nuovo...
    non+autenticato
  • anche mio cugino, ha inviato un box di cartone, ha scritto apple, gli hanno ritornato un g5, lo ha rimandato indietro e gli hanno rispedito un air, sempre piu' incazzato lo ha rimandato indietro.
    Dopo mesi di questo gioco e' diventato proprietario della apple
    non+autenticato
  • Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    - Scritto da: maio
    > anche mio cugino, ha inviato un box di cartone,
    > ha scritto apple, gli hanno ritornato un g5, lo
    > ha rimandato indietro e gli hanno rispedito un
    > air, sempre piu' incazzato lo ha rimandato
    > indietro.
    > Dopo mesi di questo gioco e' diventato
    > proprietario della
    > apple
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: maio

    > Dopo mesi di questo gioco e' diventato
    > proprietario della apple

    No, quello è mio cuggino, non tuo cugino.
    FDG
    10946
  • - Scritto da: Sgabbio
    > illegale cosa ? Il jailbreak non è illegale...

    penso che lo sia invece... per le leggi sul DRM, così come sono diventati illegali i modchip. O mi sbaglio, ed è solo illegale proporre le modifiche per denaro, ma non lo è applicarle sui propri dispositivi?
  • Ma non li vendevano direttamente con il contratto dell'operatore telefonico ?
    Non so per iPhone, ma per gli altri quando sono venduti con il contributo di un operatore sbloccarli per usarli con un'altro operatore è illegale.
    Magari qualcuno fa il Jailbreak solo per installare delle applicazioni non autorizzate, ma alla fine sblocchi tutto.
    guast
    1319
  • - Scritto da: guast
    > Ma non li vendevano direttamente con il contratto
    > dell'operatore telefonico
    > ?
    > Non so per iPhone, ma per gli altri quando sono
    > venduti con il contributo di un operatore
    > sbloccarli per usarli con un'altro operatore è
    > illegale.
    >
    > Magari qualcuno fa il Jailbreak solo per
    > installare delle applicazioni non autorizzate, ma
    > alla fine sblocchi
    > tutto.

    No manco per niente, lo sblocco operatore è una cosa ben diversa, che si fa dopo aver applicato il jailbreak, e soprattutto non è detto che sia disponibile per il proprio hardware (ora si)
    non+autenticato
  • Perche' parla?
    "i creatori di virus hanno certamente la possibilità di riabilitarsi e fare qualcosa di utile nelle proprie vite"

    Non ha stuprato la sorellina di 5 anni, eh, ha scritto un worm (innocuo fra l'altro).
    E il tipo scorda che se non ci fossero questi criminaloni lui e suoi colleghi starebbero a zappare la terra non a fare prediche dal pulpito

    Poi continua:
    "Quello che mi irrita di più è che un comportamento del genere venga alla fine premiato con un posto di lavoro. Pensate che alla fine Town deciderà di rimborsare tutti quelli che ha infettato con un buono simbolico di 5 dollari? Ne dubito fortemente"
    Questa e' gente che non si rende conto della dimensione in cui vive.
    E' stato assunto come coder per una societa' che sviluppa app per iphone! Si rende conto il signor cluley, che la posizione non fa guadagnare al ragazzo le centinaia di migliaia di dollari che fara' lui, con cui potrebbe tranquillamente dare 5 dollari (o anche 10) a tutte le persone che ha inculato nella vita restando comunque incredibilmente ricco?

    Un saluto
    non+autenticato
  • - Scritto da: LMC
    > Perche' parla?
    > "i creatori di virus hanno certamente la
    > possibilità di riabilitarsi e fare qualcosa di
    > utile nelle proprie
    > vite"
    >
    > Non ha stuprato la sorellina di 5 anni, eh, ha
    > scritto un worm (innocuo fra
    > l'altro).
    > E il tipo scorda che se non ci fossero questi
    > criminaloni lui e suoi colleghi starebbero a
    > zappare la terra non a fare prediche dal
    > pulpito
    >
    > Poi continua:
    > "Quello che mi irrita di più è che un
    > comportamento del genere venga alla fine premiato
    > con un posto di lavoro. Pensate che alla fine
    > Town deciderà di rimborsare tutti quelli che ha
    > infettato con un buono simbolico di 5 dollari? Ne
    > dubito
    > fortemente"
    > Questa e' gente che non si rende conto della
    > dimensione in cui
    > vive.
    > E' stato assunto come coder per una societa' che
    > sviluppa app per iphone! Si rende conto il signor
    > cluley, che la posizione non fa guadagnare al
    > ragazzo le centinaia di migliaia di dollari che
    > fara' lui, con cui potrebbe tranquillamente dare
    > 5 dollari (o anche 10) a tutte le persone che ha
    > inculato nella vita restando comunque
    > incredibilmente
    > ricco?
    >
    > Un saluto


    e chi ha lasciato il server ssh attivo con l'iphone e password di default si meritava di essere derubato (beh... 5 euro).

    bisognerebbe vietargli l'uso di apparecchi programabili.
    non+autenticato
  • praticamente dovresti vietare la vendiata di tutti gli smartphone/palmarini a mezzo mondo :asd:
    non+autenticato
  • Ma sul serio l'hanno minacciato di morte?
    Quella dei macachi assomiglia sempre di più a una setta DelusoDeluso
    Funz
    13000