Claudio Tamburrino

Windows ritira il pacco formato famiglia

Si conclude prematuramente la promozione Family Pack per Windows 7. Redmond annuncia l'esaurimento delle scorte, gli osservatori dubitano

Roma - "Grazie per l'interessamento. L'offerta Windows 7 Family Pack è terminata". È stato annunciato così, laconicamente, che l'offerta software di Microsoft destinata alle famiglie non arriverà neanche a mangiare il panettone. Chi avesse già organizzato party natalizi a tema "7" può ripiegare i festoni.

Quello delle offerte commerciali destinate alle "famiglie" di computer è una pratica, per esempio, largamente utilizzata da Apple che con Snow Leopard permette di aggiornare da Leopard e ottenere più licenze per 49 euro. Un'offerta fissa nel listino di Cupertino, spesso anche collegata a prodotti come iLife e iWork. L'offerta di Redmond comprendeva le licenze per tre aggiornamenti a soli 149,99 dollari, mentre attualmente ogni singola licenza ne costa 119,99.

Microsoft aveva già annunciato che l'iniziativa avrebbe avuto un'inizio e una fine, limitata sia geograficamente che temporalmente. Le tempistiche hanno però sorpreso, non essendo durata neanche due mesi e non arrivando fino alle feste, periodo in cui ci si attende i maggiori incentivi agli acquisti.
Nessun dato quantitativo o qualitativo è stato divulgato da Redmond, ufficialmente il prodotto è esaurito: tuttavia gli osservatori dubitano di tali motivazioni, visto che si tratta di un prodotto riproducibile virtualmente all'infinito. Si trova ancora, tra l'altro, su Amazon che vende alcuni family pack, nuovi o usati, mentre altri rivenditori hanno già annunciato il sold out.

Le motivazioni dietro la scelta di Microsoft sarebbero meno chiare: alcuni rilevano come il calo delle vendite di Windows nell'ultimo quarto potrebbe spingere Redmond a voler spremere le feste fino in fondo, non potendosi permettere di perdere nessuna possibile entrata. Con questa scelta, inoltre, Microsoft sembra sottovalutare l'ipotesi in cui un utente potrebbe essere spinto ad acquistare solo una licenza da utilizzare per tutti i PC posseduti, comportamento spesso ritenuto legittimo dal consumatore che andrà così ad arricchire le fila dei pirati anche se armato di buone intenzioni.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
81 Commenti alla Notizia Windows ritira il pacco formato famiglia
Ordina
  • Windows ritira il pacco formato famiglia

    Specie in Italia dove la parola "pacco" ha un doppio senso.."ti hanno tirato un pacco", forse in un barlume di idiozia avrei acquistato win7 a prezzo stracciato, così da non sentirmi totalmente scemo, ma viste le politiche di vendita made in M$ opterò per la classica prova a tempo indertimanto fino al futuro e inevitabile aggiornamento del pc.

    Comunque non si smentiscono mai, fanno delle schifezze assurde te le vendono per buone poi ti dicono che se vuoi la schifezza sistemata la devi ripagare perchè nel frattempo ha cambiato nome.

    Pazzi e masuchisti chi osa definire vista un sistema stabile, seven senza dubbio è migliore, ma non così migliore da giustificare una spesa superiore ai 70 euri, visto che poi comunque si dovrà aggiornare driver,antivirus e vari programmini non inclusi nel "pacco".

    Quindi che si tengano il pacco sul groppone, dopo qualche mese di non vendite ci faranno il pacco free per non perdere troppo come quota di mercato dei SO.
    non+autenticato
  • Eh certo la crisi colpisce....
    Perchè non indire una colletta per sostenere Mico$oft? Angioletto
  • era meglio che Microsoft ritirasse tutti Windows 7 non solo la versione pacco formato famiglia

    Windows NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE
    non+autenticato
  • Siete semplicemente PATETICI, con questi attacchi ingiustificati a W7, ma se non vi piace, non usatelo e basta, al posto di rompere le scatole a chi fuole consulatare questo forum...

    Forse è il caso che si cambi il nome della testata da Punto Informatico a War Informatica... non si discute di altro che W7 fa schifo, MAC OS è il meglio, chi un usa varie distro Liunx non capisce nulla ecc. ecc. ecc.

    Per quanto riguarda l'articolo invece, non ci vedo nulla di strano, semplicemente è stato budgetizzato un numero X di licenze da utilizzare per la promo Family Pack, ed è andata "talmente male" che sono terminate.
    Quale azienda continuerebbe a rimetterci 2/3 dei profitti se può vendere comunque a prezzo pieno? Dimentichiamo che MS non è una ONLUS no profit? E per finire, vorrei proprio vedere tutti gli asssidui frequentatori di questo forum, prondi a spalare m...a sempre e comunque su MS, se fossero al loro posto... Non è che si tratta solo di invidia?
    non+autenticato
  • - Scritto da: italiano
    > Quale azienda continuerebbe a rimetterci 2/3 dei
    > profitti se può vendere comunque a prezzo pieno?
    > Dimentichiamo che MS non è una ONLUS no profit? E
    > per finire, vorrei proprio vedere tutti gli
    > asssidui frequentatori di questo forum, prondi a
    > spalare m...a sempre e comunque su MS, se fossero
    > al loro posto... Non è che si tratta solo di
    > invidia?

    Scusa ma prima di usare la tastiera hai connesso il cervello?

    Stiamo parlando di un "FAMILY PACK", capisco che qui in italia il concetto di pacco convenienza vale solo al supermercato (paghi 99 ritiri 100) ma nel resto del mondo non funziona cosi.
    Immaggina un mondo diverso dall'italia.
    Una familia con 3 PC windows non è proprio lo standard (parlo di familia non di ufficio non stiamo parlando dell'italia) quindi l'offerta fa gola a quelle persone che a casa lo usano.
    La cosa migliore in questo caso è farsi il regalo di natale il prezzo è accessibile e quindi si fa.
    Chiudere l'offerta a pochi giorni dal caos natalizio è perlomeno azzardato markettariamente parlando perche una familia non spende 450$ per 3 licenze a natale ma probabilmente ne avrebbe spese un terzo molto volentieri.

    Ma capisco che visto che anche tu devi vivere e scrivere queste minkiate ti porta evidentemente guadagno ti auguro un felice natale
    non+autenticato
  • Ennesima dimostrazione della bontà di Win7.
  • Un successo dopo l'altro

    fix'd Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: a pretty cool guy
    > Un successo dopo l'altro
    >
    > fix'd Occhiolino

    Windows ritira il pacco formato famiglia
    re-fix'dA bocca aperta
    non+autenticato
  • mmm non capisco il tuo trolloso intervento

    windows 7 è meglio di vista e non ci piove, è alla pari con xp come performance e ovviamente ha più funzionalità e su questo nemmeno ci piove

    ma che c'entra la bontà di windows 7 col ritiro del family pack???
  • - Scritto da: pabloski

    >
    > ma che c'entra la bontà di windows 7 col ritiro
    > del family
    > pack???

    troll ON
    beh semplice a redmond pensano che piu' un prodotto e' buono piu' NON si deve vendere....e' sempre stato cosi'dopotutto....
    non+autenticato
  • - Scritto da: pabloski
    > mmm non capisco il tuo trolloso intervento
    >
    > windows 7 è meglio di vista e non ci piove, è
    > alla pari con xp come performance e ovviamente ha

    ma LOL, quindi ci siamo comprati PC nuovi della ma*onna per avere le stesse performance di XP? :rotfl:

    > più funzionalità e su questo nemmeno ci
    > piove

    Ma questo seven, quali funzionalità VERAMENTE UTILI ha in più rispetto a XP, di quelle che dopo non puoi più farne a meno, che ti semplificano la vita, che ti velocizzano il lavoro, che ti rendono più piacevole lo stare al PC?
    Ma ne vale veramente la pena / spesa? Chiedo, perchè 'sto seven non l'ho ancora mai usato.
    Funz
    13017
  • - Scritto da: Funz

    > ma LOL, quindi ci siamo comprati PC nuovi della
    > ma*onna per avere le stesse performance di XP?
    > :rotfl:
    >

    beh in pratica è così, però ho visto che pure sui netbook 7 funziona come xp, quindi a livello di footprint sono quasi identici, anche se xp continua ad avere un leggero vantaggio

    >
    > Ma questo seven, quali funzionalità VERAMENTE
    > UTILI ha in più rispetto a XP, di quelle che dopo
    > non puoi più farne a meno, che ti semplificano la
    > vita, che ti velocizzano il lavoro, che ti
    > rendono più piacevole lo stare al
    > PC?
    > Ma ne vale veramente la pena / spesa? Chiedo,
    > perchè 'sto seven non l'ho ancora mai
    > usato.

    le solite cose, niente che un linux moderno o macos non avessero già

    ci sono ovviamente i gingilli grafici, però tutta la gui è accelerata tramite gpu, un pò di gpgpu, motore di indicizzazione dei file, smart folders o come cavolo si chiamano

    quello che ha in più è una migliore integrazione dei componenti di sistema, dopo 25 anni anche windows è riuscito ad avere un sistema d'installazione dei driver trasparente all'utente

    poi c'è il supporto touchscreen per chi potrebbe essere interessato, un migliore motore di speech

    come ho detto non è niente che non esista già altrove
  • Rotola dal ridere
    - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: pabloski
    > > mmm non capisco il tuo trolloso intervento
    > >
    > > windows 7 è meglio di vista e non ci piove, è
    > > alla pari con xp come performance e ovviamente
    > ha
    >
    > ma LOL, quindi ci siamo comprati PC nuovi della
    > ma*onna per avere le stesse performance di XP?
    > :rotfl:
    >
    > > più funzionalità e su questo nemmeno ci
    > > piove
    >
    > Ma questo seven, quali funzionalità VERAMENTE
    > UTILI ha in più rispetto a XP, di quelle che dopo
    > non puoi più farne a meno, che ti semplificano la
    > vita, che ti velocizzano il lavoro, che ti
    > rendono più piacevole lo stare al
    > PC?
    > Ma ne vale veramente la pena / spesa? Chiedo,
    > perchè 'sto seven non l'ho ancora mai
    > usato.

    Ha Ha Rotola dal ridere
    Pensa che ho un pc portatile pentium 3, 256 MbRam con win 2000 che va benissimo, ma per pura curiosità ho installato un Xp (originale) ma mi sono trovato il pc "impastato" ...insomma non andava più avanti...
    Quindi ho rimesso su win2000 che comunque mi regge decentemete tutti i programmi che mi servono (grafica ed anche multimediali).
    Oggi ci ritroviamo con uno sVista e un lievemente migliorato Win7 ...
    per usare i programmi che girano anche su win2000...
    Già però con qualche opzione in più "che serve ad un Cxxxx". Però ci sarà sicuramente qualche programma di Adobe (esempio) che se non si ha Xp non si installa...già....
    A che pro tutto cio?
    Ovviamente come Incentivo= obbligo ad acquistare una macchina nuova molto più potente....per fare le stesse cose di prima....Arrabbiato
  • - Scritto da: ninjaverde
    > Rotola dal ridere
    > Già però con qualche opzione in più "che serve ad
    > un Cxxxx". Però ci sarà sicuramente qualche
    > programma di Adobe (esempio) che se non si ha Xp
    > non si
    > installa...già....

    Eh? Non ci posso credere, ma davvero gli utenti Windows sono disposti a prendersi certe in*ulate, e nessuno si lamenta?
    Forse ho capito male, lo spero...
    Funz
    13017
  • > Eh? Non ci posso credere, ma davvero gli utenti
    > Windows sono disposti a prendersi certe in*ulate,
    > e nessuno si
    > lamenta?
    > Forse ho capito male, lo spero...

    E' una questione "commerciale" che và in questo modo da molto tempo, certo XP ha qualche "optioncina" in più, idem SVista o Win7...
    Che secondo me servono a poco, infatti se si sviluppa con win98 funziona il tutto anche sulle win più moderne,...ma Win 98 non può gestire 1 o 2 o 3... Gb di memoria, e adesso le macchine sono ormai quasi tutte sui 64 bit....anche se questo per il momento (attualmente) serve "una mazza" all'utente ordinario...(serve solo per i grandi server).
    Poi i giochi in 3D... questi sono programmi esigenti più di un CAD 3D... Ecco i motori che trainano il mercarto...
  • - Scritto da: pabloski
    > mmm non capisco il tuo trolloso intervento
    >
    > windows 7 è meglio di vista e non ci piove, è
    > alla pari con xp come performance e ovviamente ha
    > più funzionalità e su questo nemmeno ci
    > piove
    >
    > ma che c'entra la bontà di windows 7 col ritiro
    > del family
    > pack???

    Ma veramente stiano ironizzando....
    Certo è che queste "trovate" commerciali mi sembrano un pochettino...
    "ipocrite"...? O no?
  • Qualcuno mi spiega come si fa ad esaurire i bit???!?!?!
    non credo abbiano distrutto la master, per cui:

    1. apro DVD,
    2. inserisci master, crea N-mila copie"
    3. metti dvd vuoto,
    4. masterizza,
    5. togli DVD pieno,
    6. vai al punto 3 n-mila volte.

    Certo che Microsoft non ha neanche le palle per dire: "oh, sono io il fornitore e vi tengo per il collo, cacciate il prezzo che dico io e non rompete".
    non+autenticato
  • - Scritto da: attonito
    > Qualcuno mi spiega come si fa ad esaurire i
    > bit???!?!?!
    > non credo abbiano distrutto la master, per cui:
    >
    > 1. apro DVD,
    > 2. inserisci master, crea N-mila copie"
    > 3. metti dvd vuoto,
    > 4. masterizza,
    > 5. togli DVD pieno,
    > 6. vai al punto 3 n-mila volte.
    >
    > Certo che Microsoft non ha neanche le palle per
    > dire: "oh, sono io il fornitore e vi tengo per il
    > collo, cacciate il prezzo che dico io e non
    > rompete".

    Avranno finito i bit per i Seed di generazione delle chiavi... Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Oppure hanno finito le attivazioni di Windows sul PC per generare i seriali o i rearm dopo il grace period. Occhiolino
  • infatti è veramente scandalosa questa cosa, ben vengano gli utenti (qui definiti "pirati") che prendono una sola copia e la installano su tutti i pc. E' semplice autodifesa imho.

    Certo sarebbe meglio passare ad altro (io windows non lo uso più da anni e sono felice, le volte che mi ritrovo a doverci lavorare mi crollano le p... a terra)
  • - Scritto da: pentolino
    > infatti è veramente scandalosa questa cosa, ben
    > vengano gli utenti (qui definiti "pirati") che
    > prendono una sola copia e la installano su tutti
    > i pc. E' semplice autodifesa
    > imho.
    Semplice autodifesa? Piratare? E perchè mai? Puoi benissimo acquistare un mac se ci tieni.... tanto la licenza di Leopard costa poco..... se non fosse per i 1000 euro di hardware datato...

    > Certo sarebbe meglio passare ad altro (io windows
    > non lo uso più da anni e sono felice, le volte
    > che mi ritrovo a doverci lavorare mi crollano le
    > p... a
    > terra)
    TROLL!
    non+autenticato
  • - Scritto da: .net
    > Semplice autodifesa? Piratare? E perchè mai? Puoi
    > benissimo acquistare un mac se ci tieni....

    ed infatti è appunto quello che ho fatto, non compro Windows da anni semplicemente perchè non lo uso, ne' a casa (mac appunto) ne' al lavoro (ubuntu)

    > tanto
    > la licenza di Leopard costa poco.....

    vero

    > se non
    > fosse per i 1000 euro di hardware
    > datato...

    opinione tua, per me che non sono certo un fanboy apple (basta leggere i miei interventi su argomenti tipo itunes per capirlo) i maggiori costi hw sono giustificati da design, cura dei particolari etc. A parte ovviamente quello dei componenti, davvero non mi spiego perchè 4GB "ufficiali" per il mac debbono costare più del doppio dell' equivalente Kingston - o simili.

    > TROLL!

    perchè? Esprimo la mia opinione descrivendo la sensazione che ho avuto negli utimi anni ogni volta che ho "aperto le finestre", tanto rumore e puzza Sorride
  • - Scritto da: .net

    > Semplice autodifesa? Piratare? E perchè mai? Puoi
    > benissimo acquistare un mac se ci tieni.... tanto
    > la licenza di Leopard costa poco..... se non
    > fosse per i 1000 euro di hardware
    > datato...
    >

    mi sa che stavolta l'hai fatta fuori dal vasoA bocca aperta

    hai visto quanto costa l'upgrade di macos 10.6? no dico 29€, una cazzata....altro che family pack

    e l'hardware apple lo compri certo, ma pure il pc lo compri non è mica dato gratis con ogni copia di windows

    insomma trollata inutile
  • - Scritto da: pabloski
    > - Scritto da: .net
    >
    > > Semplice autodifesa? Piratare? E perchè mai?
    > Puoi
    > > benissimo acquistare un mac se ci tieni....
    > tanto
    > > la licenza di Leopard costa poco..... se non
    > > fosse per i 1000 euro di hardware
    > > datato...
    > >
    >
    > mi sa che stavolta l'hai fatta fuori dal vasoA bocca aperta
    >
    > hai visto quanto costa l'upgrade di macos 10.6?
    > no dico 29€, una cazzata....altro che family
    > pack
    >
    > e l'hardware apple lo compri certo, ma pure il pc
    > lo compri non è mica dato gratis con ogni copia
    > di
    > windows
    >
    > insomma trollata inutile
    certo snow costa 29 €, e' il reato dell'hardware IMPOSTO che costa un fottio di soldi, ed a quel prezzo mi faccio 3 pc.....ridicolo, sei semrpe piu' ridicoloooooooooooooo
    non+autenticato
  • - Scritto da: palloskydat tifoco
    > certo snow costa 29 €, e' il reato dell'hardware
    > IMPOSTO che costa un fottio di soldi, ed a quel
    > prezzo mi faccio 3 pc.....ridicolo, sei semrpe
    > piu'
    > ridicoloooooooooooooo

    ridicolo sei tu che forse non hai ancora capito che Apple al contrario di MS non è una software house, il core business di Apple è la vendita dell'Hardware ed è per questo motivo che fanno di tutto per non rendere OS X installabile su qualsiasi assemblato fatto da chiunque!!!!

    ciao

    igor
    non+autenticato
  • mi fai un preventivo di un pc equivalente all'imac 27" che costi meno? no voglio proprio vederli questi prezzi 3 volte superiori
  • - Scritto da: palloskydat tifoco
    > certo snow costa 29 €, e' il reato dell'hardware
    > IMPOSTO che costa un fottio di soldi, ed a quel
    > prezzo mi faccio 3 pc.....ridicolo, sei semrpe
    > piu' ridicoloooooooooooooo

    Sicomeno ma se solo il monitor di un iMac 27 lo paghi sugli 800 euro e poi devi ancora metterci tutto il resto manco il + grosso che c'è arrivi a spendere il triplo.

    Mi sa tanto che qui quello ridicolo sei solo te.
    mura
    1751
  • Perchè TROLL? Non ha offeso nè provocato nessuno.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)