Thunderbird 3 è uscito dal pacco

Thunderbird 3 è uscito dal pacco

Mozilla Messaging ha finalmente partorito la nuova versione del proprio client email. Che porta con sé novità importanti come l'interfaccia a schede e lo stesso addon manager di Firefox 3
Mozilla Messaging ha finalmente partorito la nuova versione del proprio client email. Che porta con sé novità importanti come l'interfaccia a schede e lo stesso addon manager di Firefox 3

Dopo un’attesa durata quasi tre anni, gli utenti rimasti fedeli a Thunderbird possono finalmente aggiornare il proprio client di posta elettronica alla versione 3.0, e usufruire così delle numerose migliorie e novità che il nuovo client porta con sé.

Mozilla Messaging , la giovane sussidiaria di Mozilla Foundation creata appositamente per occuparsi di Thunderbird e di altri progetti relativi alla corrispondenza elettronica, afferma che Thunderbird 3 contiene oltre 2mila miglioramenti , e poggia su una base di codice quasi completamente riscritta.

“Thunderbird 3 è il frutto di più di due anni di progressi che hanno coinvolto centinaia di sviluppatori, esperti in sicurezza e in test, comunità di tutto il mondo impegnate nella localizzazione e nel supporto tecnico” ha dichiarato David Ascher, CEO di Mozilla Messaging. Le principali novità di Thunderbird 3, riassunte in questa pagina del sito ufficiale, consistono nell’interfaccia a schede (tab), nel più completo e avanzato motore di ricerca, nell’implementazione delle smart folder e nel rinnovato sistema di gestione degli addon.

Il supporto ai tab rende l’interfaccia di Thunderbird decisamente più potente e versatile, consentendo all’utente di aprire contemporaneamente, all’interno della finestra principale, più messaggi, mailbox, cartelle e calendari (di questa funzionalità è infatti in grado di avvantaggiarsi anche Lightning , la celebre estensione di Thunderbird dedicata alla gestione degli appuntamenti e dei task).

Le schede attive vengono salvate alla chiusura di Thunderbird e ripristinate al successivo avvio del programma. Nella barra degli strumenti è disponibile anche un nuovo menù per navigare velocemente fra le schede aperte.

Thunderbird 3 provvede poi a indicizzare i messaggi e, grazie al suo nuovo motore di ricerca, permette di filtrare i risultati delle ricerche in base a vari criteri quali mittente, destinatario, tag, allegati, contatti, cartelle, mailing list e data. È così possibile, ad esempio, limitare la ricerca alle sole mail inviate o ricevute da un certo contatto o a quelle che includono un allegato. Il tutto viene coadiuvato dallo strumento timeline , che permette di restringere le ricerche a uno specifico periodo di tempo con un semplice clic del mouse. La timeline è formata da grafici che mostrano sommariamente la quantità di email spedite e ricevute in ciascuna settimana del mese.

Il box di ricerca implementa inoltre l’ autocompletamento , che tra le altre cose è in grado di suggerire i nomi dei contatti in rubrica.

Gli utenti di Windows Vista e Windows 7 possono inoltre sfruttare l’integrazione di Thunderbird 3 con il motore di ricerca integrato nel sistema operativo di Microsoft. Al primo avvio del client, infatti, viene chiesto all’utente se desidera che Windows indicizzi i messaggi di Thunderbird, così da poterli visualizzare all’interno dei risultati delle ricerche compiute con Windows.

Il nuovo Thunderbird non scontenta neppure gli utenti Mac, che possono importare i messaggi archiviati in Mail e i contatti presenti nella rubrica di sistema, e beneficiare dell’integrazione con il sistema di notifica Growl.

L’altra novità di rilievo è data dalle smart folder , che permettono di combinare più mailbox in modo che i relativi messaggi vengano visualizzati in un unico elenco. Questo potrebbe tornare particolarmente utile a chi possiede più di un account e ha necessità di tenere frequentemente d’occhio più inbox contemporaneamente.

Tutto nuovo l’addon manager , che come l’interfaccia a tab è stato preso in prestito da Firefox 3: da qui è possibile cercare e navigare direttamente nell’archivio di componenti aggiuntivi per Thunderbird, ed installare estensioni, temi e plugin.

Thunderbird 3 apporta significative migliorie anche alla rubrica , che ora adotta un sistema simile a quello introdotto da Firefox 3 per la gestione dei bookmark: un singolo clic sulla stellina vicina al contatto permette di aggiungere quest’ultimo alla rubrica o di modificarlo. I contatti già in rubrica vengono affiancati da una stellina gialla, mentre quelli non ancora presenti da una stellina grigia.

Il nuovo Thunderbird migliora infine il supporto a IMAP e all’integrazione con Gmail ; amplia il numero di provider supportati dal wizard per la creazione di nuovi account email; include una versione migliorata del filtro antiphishing già presente in Thunderbird 2; permette di “parcheggiare” i messaggi d’interesse nella cartella Archivi ; segnala gli allegati mancanti e tiene traccia di tutte le attività in un apposito registro.

Disponibile in 49 lingue , incluso l’italiano, e compatibile con Windows, Mac OS X and Linux, Thunderbird 3 può essere scaricato da qui .

Thunderbird 3 ha come suo più diretto rivale Postbox , un’applicazione commerciale basata sullo stesso codice del client di Mozilla.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 9 dic 2009
Link copiato negli appunti