Giorgio Pontico

34 gigabyte al giorno posson bastare

Una ricerca californiana rivela le esigenze digitali dei cittadini statunitensi. Che in ogni giorno si sommano fino a formare un fiume in piena da zettabyte di dati

34 gigabyte al giorno posson bastareRoma - Trentaquattro gigabyte al giorno tengono informato lo statunitense medio, indipendentemente dal mezzo con cui vengono trasmesse le informazioni. Lo rivela un'analisi effettuata da alcuni ricercatori della University of California: "Per informazione pensiamo ad un flusso di dati che raggiungono gli utenti - spiegano gli scienziati - noi abbiamo sommato byte, parole e ore di esposizione ai vari vettori".

I dati raccolti in riferimento al 2008 evidenziano circa 3,6 zettabyte al giorno di traffico complessivo: una quantità di informazioni tale che, se trasferita su carta, coprirebbe l'intero territorio degli USA con una coltre di scibile alta circa due metri in grado di contenere 10,845 trilioni di parole.

A farla da padrone sono i contenuti video sostenuti da televisione e videogames per un totale di circa 3,3 zettabyte, che nell'arco di un anno si traducono in circa 1,3 trilioni di ore in cui i cittadini statunitensi hanno fruito di informazioni di vario genere: 12 ore al giorno ciascuno.
Oltre ad aver sciorinato grandissimi numeri, quella che è stata definita come la dieta americana del Web ha innescato domande per alcuni inevitabili circa il comportamento degli ISP e la volontà di porre un limite alla banda pro capite.

Il rapporto evidenzia infatti il ruolo centrale occupato dalla Rete le cui autostrade digitali sono sempre più trafficate. Per evitare l'ingorgo fatale, dunque, in molti preferirebbero che si investisse nell'adeguamento delle strutture piuttosto che optare per soluzioni di certo non a lungo termine come le broadband caps.

Giorgio Pontico
Notizie collegate
  • AttualitàLondra e Berlino tasseranno il web? All'ombra del Reichstag e di Westminster si discutono balzelli per la Rete. In un caso serviranno a finanziare la banda larga, nell'altro a tenere in vita business in crisi d'identitÓ
  • AttualitàFrancia, miliardi per la banda largaInvestire Ŕ la parola d'ordine all'Eliseo. La tecnologia Ŕ la prioritÓ per rilanciare l'economia, anche in Spagna: pure a Madrid Internet Ŕ pronta a divenire diritto fondamentale dell'individuo
  • AttualitàBanda, banda larga per tutti!Durante un'intervista radiofonica Renato Brunetta promette un broadband di 2Mb entro il prossimo anno. Basteranno il via libera del CIPE e 800 milioni di euro
28 Commenti alla Notizia 34 gigabyte al giorno posson bastare
Ordina
  • Ci ha capito nulla di cosa intendono sti pazzi americani quando parlano di dati? 12 ore al giorno tra tv e games? Siamo matti?
    non+autenticato
  • 34 Gb al giorno = 34816 Mbyte al giorno = 1450,66 Mbyte/Ora = 0,4029 Mbyte/sec = 3,22 Mbit al Sec.

    Software permettendo una connessione a banda larga dovrebbe bastare e avanzare per tutti!A bocca aperta
    non+autenticato
  • E' chiaro che questi dati vanno presi come indicazione generale. cerchiamo anche di metterci nei panni delle serissime persone che hanno cercato di focalizzare i numeri ne viene fuori comunque un dato impressionante:
    Un enorme investimento di risorse materiali, immateriali e TEMPORALI su quello che in inglese si chiama "intrattenimento" cioè fare un c... "system idle"

    Meritiamo l'estinzione!
  • - Scritto da: whitemagic
    > Meritiamo l'estinzione!

    Quoto ma...

    Prima cosa:
    Sono americani, loro la meritano!!!

    Seconda cosa:
    Sono in media degli sfigati che vivono sulla gloria riflessa di pochi eletti "star" che neppure loro in quanto sfigati riescono a godersi in quanto alcolizzati o drogati.

    Terza cosa:
    L'americano medio lavora in tre metri quadrati di ufficio con pareti mobili, si affoga di birra, esce e viene rapinato o picchiato, tutti girano con una pistola "anche i pazzi", sono bigotti e pieni di tabù, arrivano a casa che deve seguire il modello americano di famiglia, prato verde, staccionata bianca, ecc.
    Tu cosa faresti se vivessi in una società simile?
    entreresti in casa e guarderesti film azzerando il cervello, altriementi con la pressione dei media sul terrorismo, la deliquenza, i figli che vanno armati a scuola, come minimo ti spareresti.

    Quarta cosa:
    Chi sono gli Americani?
    La feccia che era fuggita dall'europa in quanto ricercata per truffa omicidio o qualunque altra amenità dei tempi passati, da qui il bigottismo indotto per coprire la storia saloon che in realtà era l'unica che avevano.

    Tutta quella banda va in pornografia per un 30%, in streaming perchè le TV li sono via cavo, un'altra buona parte in server che offrono servizi e il rimanente nella comune utenza che non si differisce da quella europea.

    Il modello Americano sta fallendo innesorabilmente in quanto si basa su un sistema non sostenibile ne dal pianeta terra ne dai creditori Cinesi.
    non+autenticato
  • Ma tradurre in unità di misura del sistema internazionale sarebbe troppo difficile??
    non+autenticato
  • - Scritto da: pinco pallino
    > Ma tradurre in unità di misura del sistema
    > internazionale sarebbe troppo difficile??

    Comincio a pensare che ci siano scuole di giornalismo nella provincia di Paperopoli.
    krane
    22544
  • mh.
    dai, stai imparando Occhiolino

    siamo sulla strada buona!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)